venerdì 28 gennaio 2022

"MAHU" di Neil S. Plakcy

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Segnalazione: "Mahu" dell'autore Neil S. Plakcy, edito Samwise Books. Traduzione a cura di Andrea Balasini.




Titolo: Mahu

Autore: Neil S. Plakcy

Casa editrice: Samwise Books
Traduttore: Andrea Balasini

Disponibile in ebook a € 3,99

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Il mondo di Kimo Kanapa'aka sta per essere sconvolto.
A 32 anni, l'eroe di Māhū ha raggiunto il culmine della sua carriera come detective della squadra omicidi, presso la stazione di Waikīkī della Polizia di Honolulu. 
Ma un difficile caso di omicidio, oltre al tumulto della sua vita personale, sta per mettere in pericolo tutto ciò per cui ha lavorato.
Una retata antidroga in cui Kimo mette a repentaglio la sua vita all'inizio della storia, lo costringe a rendersi conto che è ora di smetterla di mentire a se stesso. Si fa attrarre così dal Rod and Reel Club, un bar gay di Waikīkī, dove dopo un paio di birre comincia il lungo processo di accettazione della propria attrazione per gli uomini.
Ma lasciando il club, si imbatte in due uomini che stanno scaricando un corpo in un vicolo, e si trova proiettato in un incubo in cui la sua vita privata diventerà di dominio pubblico.
Nel corso del caso, le indagini porteranno Kimo dai sordidi quartieri di China Town all'eleganza di case da milioni di dollari a Maunalani Heights, da locali in cui giovani gay sfilano nudi in passerella a sanguinose scene del crimine.


BREVE ESTRATTO:

Poi arrivai quinto nel Pipeline Spring Championship. A marzo, le grandi onde invernali della costa nord erano scemate un po', e i migliori surfisti erano andati in cerca di onde in altri punti del globo. Ragion per cui, non avevo di fronte i migliori surfisti in assoluto; ma fu comunque il mio miglior piazzamento di sempre. Ero euforico, pensavo di poter finalmente mettere in atto il mio potenziale. Gran parte dei surfisti cominciano a quindici o sedici anni, raggiungono l'apice all'inizio dei venti, e perdono competitività attorno ai trenta. Avevo ventitré anni, ed ero al top della forma.
Quella sera, i ragazzi mi portarono fuori a bere, e mi pagarono birre e shottini finché non chiusero il bar, e l'alba cominciava a colorare il cielo sulla costa nord. Non ero in condizione di guidare, così il mio amico Dario mi trascinò da lui per la notte. Stava in un cottage di una sola stanza, a nord di Haleiwa, direttamente sulla spiaggia. Ricordo che volevo buttarmi giù lì, sulla sabbia, tanto ero devastato.
La cosa successiva che ricordo è di essermi svegliato nel letto di Dario, nudo, con la sua bocca sul capezzolo sinistro. Mi mordeva e succhiava i capezzoli, tanto che erano duri e mi facevano male, poi si fece strada con la lingua verso l'inguine, e mi prese in bocca.
Poi devo essere svenuto un'altra volta, perché quando mi sono svegliato era quasi mezzogiorno, e c'era una nota di Dario sul frigorifero. “Sei grandioso, Kimo,” c'era scritto. “Sono in acqua.”
Mi sentii paralizzato. Avevo la bocca secca e un gran mal di testa, e il mio corpo faceva male in posti insoliti. Quando mi guardai allo specchio vidi che avevo i capezzoli rossi e irritati, e un succhiotto sul lato del collo. Seppi allora che non avrei mai fatto una prestazione migliore di quella in una gara. Trattenere il mio desiderio per gli uomini sarebbe stato sempre più difficile, e le energie che mi sarebbe costato sarebbero state rubate al surf.
Così me ne andai. Feci l'autostop fino al posto dove stavo, feci i bagagli, e tornai a casa. Stetti un po' a far nulla a casa dei miei, poi entrai all'accademia di polizia, la cosa più macho da fare che mi venne in mente. Pensai che se fosse esistito qualcosa che mi avrebbe salvato dall'essere gay, quella cosa sarebbe stata fare il poliziotto...



Neil S. Plakcy è uno scrittore e professore americano le cui opere spaziano dal giallo al romanzo, alle antologie e alle raccolte di erotica gay. Plakcy è professore di inglese al Broward College.
Plakcy ha iniziato la sua carriera editoriale professionale con il primo dei suoi gialli hawaiani, Mahu, acquisito e curato per Haworth Press dall'autore di gialli Greg Herren. 
Con il secondo libro della serie, Mahu Surfer, Plakcy è passato ad Alyson Books, che ha continuato la serie con Mahu Fire e Mahu Vice, e ha pubblicato la propria edizione di Mahu nel 2009. 
Dopo la chiusura di Alyson, MLR Books ha ripreso la serie, pubblicando nuove edizioni delle prime tre e poi continuando la serie.
Plakcy è stato finalista per il Lambda Literary Award tre volte: due nella sezione dedicata ai gialli gay e una nel romance gay. Ha vinto il premio "Hawaii Five-O" assegnato dai partecipanti alla conferenza dei fan
di Left Coast Crime e il suo lavoro è stato recensito con entusiasmo da pubblicazioni tradizionali e specializzate, nonché da molti fan.


Nessun commento:

Posta un commento