venerdì 18 marzo 2022

"LUNA DI GIORNO" di Lorella Del Gesso



Buongiorno follower, buon venerdì! 
L'autrice Lorella Del Gesso ci presenta la sua opera: "Luna di giorno", 
edita Robin Edizioni.



Autore: Lorella Del Gesso

Genere: romanzo

Casa editrice: Robin Edizioni

Disponibile in ebook a € 4,89
E in formato cartaceo a € 15,20

Contatti autore: Facebook - Sito



TRAMA: 

Sono passati ben diciannove anni da quando Edith ha dato alla luce sua figlia e altrettanti ne sono trascorsi senza che lei abbia potuto vederla crescere. Era infatti ancora minorenne e suo padre, autoritario e inflessibile, diede in adozione la bambina senza interpellarla. A 37 anni decide però che è giunto il tempo del ricongiungimento e, dopo un primo tentativo naufragato per via dell'insicurezza della ragazza, Edith riesce ad instaurare finalmente un legame con lei e si riappropria del suo ruolo di madre naturale. Ma riavere Romina nella sua vita implica entrare in contatto con i genitori adottivi della giovane: Glenda e Asterio. La presenza di quest'ultimo non lascerò Edith indifferente e le farà mettere in discussione la sua esistenza di donna single, dandole l'illusione di poter combattere ad armi pari contro la sua depressione.


DICE L’AUTRICE:

L'ambientazione del romanzo è fra Toscana e Marche perché il paesaggio è in gran parte più simile a quello molisano.
Un'altra chicca riguarda i nomi dei personaggi: Edith, Asterio, Ketevan, Macrina sono particolari e perlopiù poco diffusi. Ritengo che questo renda il romanzo più originale.


BREVE ESTRATTO: 

Anche girata di spalle, appena la scorgo, la riconosco subito. Una madre non può sbagliarsi quando si tratta della propria figlia. È nell'ordine naturale delle cose, insito nella creazione naturale del cosmo.
La raggiungo con passo veloce, in pochi balzi. Lei si gira, mi vede e un sorriso appena accennato schiude le sue labbra. Sono fortemente tentata di abbracciarla, stringerla a me accarezzandole i capelli e il viso come non ho potuto fare nell'arco di tutti questi diciannove anni. Ma capisco che per mia figlia sarebbe un gesto eccessivo, carico di troppa enfasi e cerco di adeguarmi dando dei limiti a me stessa.
“Ciao Romina”, dico con vera gioia. E la bacio prima su una gota, poi sull'altra. Lei ricambia i gesti, affidando i baci più all'aria circostante che alle mie guance.
“Allora, come stai?”, le domando, con gli occhi che affondano direttamente nei suoi, vivi, chiari e bellissimi.
Netturbini in divisa giallo fosforescente tengono pulita la stazione raccattando di continuo piccole cartacce o altro presente a terra. È questa l'efficienza italiana per cui siamo poco rinomati nel mondo.
“Tutto ok”, replica Romina rispondendo alla mia domanda. Capisco da questo suo modo -seppur conciso- di esprimersi che la ragazza che ho di fronte dev'essere una persona piuttosto precisa e meticolosa. È strano: sto imparando a decifrare la personalità di mia figlia, a conoscere il suo carattere, a farmi un'idea su di lei, insomma. La sto studiando come si fa con un libro.





Lorella Del Gesso è nata a Berna (Svizzera) ma risiede a Mafalda (CB).
Ha esordito in campo letterario nel 1999 con Attimi, una modesta raccolta di racconti edita dal Centro Produzione Editoriale di Teramo. Successivamente si è dedicata alla stesura di volumi dedicati al settore parascolastico e di romanzi.
Per la Casa Editrice Vestigium ha pubblicato Noi e la nostra società (2001), I temi di Lorella per la scuola media (2002), Percorsi di attualità (2003), La voce dell'angelo (2004) e La nuova raccolta di temi per la scuola media (2006).
Nel 2008, per Lalli Editore ha pubblicato il romanzo Fra il sussurro del vento, nel 2012 per Albatros Edizioni il romanzo Non te l'ho mai detto e nell’aprile 2021 il romanzo Luna di giorno a cura di Robin Edizioni.
Ha scritto anche poesie e pubblicato due raccolte: Parole d'amore (2004) e Le strade del cuore (2005), entrambe a cura del Museo della Poesia di Garessio (CN).
Ha inoltre partecipato a numerosi concorsi letterari vincendone alcuni: L'Iride, Città di Casal di Principe (2001), Amalia Vilotta (2018) e il prestigioso Premio Moschetta di Locri, sempre nel 2018 con la poesia dal titolo La notte.
Tutte le sue pubblicazioni si possono trovare sul sito www.lorelladelgesso.it o sul sito www.vestigium.it.


Nessun commento:

Posta un commento