martedì 29 agosto 2023

RECENSIONE "BOCCACCIO IN LOVE" di Priscilla Potter

 

Buongiorno follower!
Recensione: "Boccaccio in love. Storie d'amore tratte dal Decameron in italiano moderno" dell'autrice Priscilla Potter. A cura di Andrea Macciò.


Autore: Priscilla Potter

Genere: Narrativa contemporanea

Disponibile in ebook a € 1,99

E in formato cartaceo a € 14,24

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

"Boccaccio in Love" è una raccolta di diciotto novelle a tema amoroso tratte dal celebre Decameron di Giovanni Boccaccio. Intrighi, passioni, avventure, ostacoli, desideri, condanne a morte, fughe, scambi di persona, truffe, magia e viaggi rocamboleschi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano queste stupende storie d'amore, rivisitate in italiano moderno dalla scrittrice Priscilla Potter.
La raccolta presenta una vasta gamma di personaggi, tra cui Zima, Tedaldo, Simona, Martuccio, madonna Beritola e Nastagio, e scenari che spaziano da Firenze ad Alessandria d'Egitto, dalla Francia a Faenza passando per Lipari.
Un'opera che offre un'esperienza di lettura coinvolgente e appassionante, utile anche per la didattica, nel variegato mondo del grande scrittore fiorentino.


Boccaccio in Love di Priscilla Potter è un originale esperimento letterario che si propone di avvicinare i lettori di oggi alla lettura del Decameron, “riscrivendo” con un linguaggio contemporaneo alcune delle novelle dell’autore fiorentino. Il libro si apre con un immaginario incontro per le vie di Certaldo tra lo spirito del poeta fiorentino e l’autrice “Madonna Priscilla” che gli chiede il permesso di mettere mano alle sue novelle per rimodernarle.
Boccaccio in Love propone una riscrittura del Decameron nella quale compare esclusivamente una selezione di novelle, per le quali è stato mantenuto il pov originario previsto dal Boccaccio. Se il testo originale è stato spesso letto in maniera allegorica anche rispetto alla contestualizzazione nel periodo della peste, Boccaccio in Love mette al centro i personaggi delle novelle e i temi in essi esposti, in un certo senso gli stessi trattati dall’autrice nei suoi romance contemporanei: l’amore e i meccanismi dell’attrazione e delle relazioni.
I personaggi sono al contrario quelli originali: nobili fiorentini, servitori, mogli e mariti fedifraghi, sultani, coppie di giovani in preda ad amori contrastati come Simona e Pasquino, che ricorda per la sua drammaticità molte delle storie analoghe raccontate nella letteratura medioevale e rinascimentale, da Paolo e Francesca a Giulietta e Romeo. Seppur riviste nel linguaggio di oggi, le novelle boccaccesche di Priscilla Potter non rinunciano a riportare anche le peculiarità dell’epoca alla quale sono ispirate, in un certo senso più crudele di quella di oggi.
Per esempio, in un racconto di sapore dantesco, Nastagio degli Onesti, per trasformare in amore l’odio dell’amata figlia di Paolo Traversaro, sottopone lei e la sua famiglia all’orrida visione della dannazione eterna alla quale sono sottoposti Guido degli Anastagi, morto suicida dopo il rifiuto dell’amata, e la ragazza della quale era innamorato, condannata ad essere inseguita da cani feroci e uccisa da Guido stesso per poi ricominciare tutto da capo. E dopo questo spettacolo la figlia di Paolo Traversaro cede all’amore di Nastagio… una storia molto lontana dalla sensibilità di oggi. Ci sono anche storie più leggere, come La donna fiorentina, il giovane e il frate, nella quale al contrario di quanto auspicava un frate suggerisce involontariamente a due amanti clandestini la via per incontrarsi di nascosto ogni volta che lo desiderano. In linea di massima il Boccaccio, per tramite dei suoi personaggi, racconta l’amore e il sesso in una maniera libera e leggera, come un qualcosa che fa parte delle normali trame delle relazioni umane: un punto di vista che nel periodo nel quale scrisse era rivoluzionario e che oggi è diventato comune. Priscilla Potter, nelle sue novelle rivisitate, alterna appunto quelle più “leggere” e boccaccesche nel senso che oggi diamo al termine, ovvero “piccanti” e pervase da un erotismo talora anche esplicito (almeno per i criteri dell’epoca), ad altre più cupe e drammatiche. Nelle novelle rivisitate dall’autrice, tra quelle forse meno note del Decameron, non mancano riferimenti al soprannaturale e alla magia, elementi con cui, nel periodo medioevale nel quale erano ambientate le novelle originali, le persone convivevano.
Boccaccio in Love è un esperimento letterario di grande interesse, da leggere magari riprendendo in mano sia l’originale dell’autore fiorentino sia il romance contemporaneo dell’autrice Lezioni di Attrazione. Se i sentimenti, le passioni, le dinamiche dell’amore e delle relazioni sono senza tempo, i modi e il linguaggio per manifestarlo sono oggi radicalmente diversi, come la suddivisione sociale dei ruoli tra gli uomini e le donne anche all’interno della coppia. L’autrice ci invita a riflettere su come il Decameron, testo molto “ardito” per l’epoca, possa essere considerato in un certo senso un precursore della narrazione dell’erotismo e dell’amore nel romance contemporaneo.


Nessun commento:

Posta un commento