martedì 9 luglio 2019

RECENSIONE "SULLE ORME DELLA PASSIONE" di Mathilda Blake



Valentina Piazza ha letto per noi "Sulle orme della passione" dell'autrice Mathilda Blake, edito Mondadori. 


Autore: Mathilda Blake
Genere: Romance storico

Casa editriceMondadori
Collana: I Romanzi Passione

Disponibile in ebook a € 2,99

Sul blog della Mondadori, Mathilda Blake presenta “Sulle orme della passione” 




TRAMA:

Da quando suo padre è morto, Andrea Cooper, ragazza ribelle e sognatrice, ha in animo una sola missione: portare a termine le ricerche sui lemuri da lui avviate in Madagascar, così che nessuno possa accaparrarsene il merito. Andrea ha già sperimentato il soffocante ambiente accademico inglese e sa cosa vuol dire essere discriminata in quanto donna, ciononostante decide di partire, per dimenticare così anche una cocente delusione d’amore. Ma una donna non può viaggiare da sola in una terra tanto selvaggia benché paradisiaca: sarà l’affascinante e volitivo Derek Heston ad accompagnarla. Derek è originario delle Americhe e anche lui, come Andrea, porta in cuore le sue ferite. La passione e l’avventura diventano per entrambi un balsamo potente, in un girotondo di sentimenti che fa sussultare i cuori col tocco di sensualissima leggerezza… 




Nosy Be, l'isola grande, è una delle isole del Madagascar; malgrado misuri quanto l'isola d'Elba, è la maggiore presente sul territorio e, proprio da questo fatto, deriva il suo nome. È un paradiso in terra, un angolo incontaminato ai confini del mondo, perso nell'oceano, tra le foreste e il mare. Io ci sono stata per dieci giorni, e vi ho lasciato un pezzetto di cuore; tanto ai suoi tramonti, quanto ai sorrisi delle persone, quanto alla varietà di fauna presente sull'isola. Ecco perché quando ho letto dove fosse ambientato l'ultimo libro di Mathilda Blake, non ho potuto farmi scappare l'occasione di tornare a Nosy Be. Andrea, la protagonista, è una donna emancipata e determinata, come piace a me. Vuole portare a termine il lavoro del suo compianto padre e parte, così, per il Madagascar. Qui incontra Heston, la sua guida; un uomo che sa il fatto suo, oserei dire. Tra i due scatta la scintilla dell'attrazione, ma si accendono anche battibecchi e liti, per affermare chi sia l'effettivo capo della spedizione. Una donna cocciuta contro un uomo ostinato, la giungla, alcuni ostacoli, i lemuri e un antagonista... Il gioco è fatto! La scrittura fluida e passionale fa sì che il libro si legga in un soffio! Un romanzo che vi parlerà di passione, ma che condirà il tutto con una profonda nota ambientalista, di rispetto per le specie e il territorio. Una sfumatura che ho davvero apprezzato e che mi fa capire fino a che punto Mathilda abbia compreso il Madagascar, e lo abbia voluto trasmettere alle sue lettrici. Bello, consigliato!


1 commento:

  1. Grazie a Valentina per questa bella recensione!! Mi sono emozionata!! Felice di condividere con te la passione per Nosy Be. <3

    RispondiElimina