mercoledì 18 marzo 2020

RECENSIONE "L'ORSO NELLA SPECCHIO" di Monica Cucinelli



Buon pomeriggio amici lettori!
Vi lascio alle parole di Alessia Toscano che ha letto: "L'orso nello specchio" dell'autrice Monica Cucinelli





Autore: Monica Cucinelli

Genere: Fantasy

Disponibile in ebook e € 0,99
e in formato cartaceo a € 5,20

Pagina autore: Monica Cucinelli Autrice 



TRAMA:

In un bosco – non importa sapere dove esso si trovi – abita uno specchio antico e misterioso dentro cui riposa l’ombra di un'Orso incantato dalla Luna. Si racconta che quando il cuore di un sognatore che si è smarrito si ritrova a specchiarsi insieme alla Luna e l’Orso nello stesso riflesso, qualcosa di incantato comincia ad accadere e che una forza misteriosa viaggi fra terra e cielo ed intervenga a trasformare la vita di quel sognatore. Alice è al suo trentacinquesimo compleanno e sente la sua vita ferma, bloccata come se i suoi sogni più belli – fra cui la scrittura e l’amore - non potessero decollare. Come farà a schiarirsi le idee, ritrovare nuova energia fra scadenze da rispettare, un tempo che sembra non bastarle mai, la nuova insopportabile direttrice della rivista e la Festa di Primavera da preparare per la libreria per bambini dove lavora? Forse provando a passare un week-end presso la casa nel bosco della sua eccentrica zia Nanni che le chiede di essere guardiana di un misterioso specchio antico per due giorni insieme al suo amato e fedele amico Khan, un meticcio color miele. In quale incanto si troverà Alice? Quale forza misteriosa la sta attendendo? Un viaggio dentro un mondo magico e surreale, ai confini fra realtà ed immaginazione, dove tutto è possibile, dove le cose si trasformano. In compagnia di Buba, una meravigliosa orsa dalla profonda dolcezza color marrone, cosa riuscirà a scoprire Alice? Cosa cambierà nella sua vita? Vieni a scoprirlo in questo magico racconto. 

Vieni con me cara Alice, non temere; da tempo aspettavo il tuo arrivo. Io sono Buba, sono un’orsa e non credo di avere un’età precisa. Vivo in questo specchio da sempre, anzi in esso vive l’incanto dei miei sogni ed il desiderio di credere in essi, l’incanto che ho visto dentro di me. Ed è lì che stiamo andando. Solo una volta ogni mille anni quando si specchiano insieme orso, luna ed un sognatore che ha bisogno di credere in sé stesso, esso riceve il dono di vedere quello che abita nella sua anima. E sei arrivata tu.



Una bella favola, adatta a grandi e piccini. Avevo davvero bisogno di leggere una vicenda del genere. Non troppo lunga, come è giusto che sia, con una bella morale, dei personaggi simpatici e ben caratterizzati, un posto incantato, uno specchio, la luna e il suo innamorato Orso… tanto mi è bastato per essere trascinata via dalle parole di Monica Cucinelli e ritrovarmi in una dimensione parallela onirica e fantastica.

Si racconta che quando il cuore di un sognatore che si è smarrito si ritrova a specchiarsi insieme alla Luna e l’Orso nello stesso riflesso, qualcosa di incantato comincia ad accadere e che una forza misteriosa viaggi fra terra e cielo ed intervenga a trasformare la vita di quel sognatore.

Alice è una trentacinquenne che si sente immobile, come se la scrittura, sua grande passione, e l’amore non riuscissero a farla essere completamente appagata. C’è qualcosa che manca, anche per colpa della nuova direttrice della rivista per la quale lavora che le dà odiose scadenze, imbrigliando la sua fantasia. Per fortuna, riesce comunque a scatenarsi nella libreria per bambini dove lavora, inoltre si distrae organizzando la Festa di Primavera.
Sua zia, percependola in affanno e in difficoltà, le chiede di badare alla sua casa e a uno specchio speciale. La donna vive in un bosco, non importa dove esso si trovi; Alice si trasferisce per il fine settimana insieme al suo cane Khan e verrà catapultata in un viaggio surreale dove i confini tra realtà e immaginazione diventano liquidi intrecciandosi e avvolgendola. Sarà insieme a Buba, un’orsa che vive in uno specchio con i suoi sogni e l’incanto del desiderio di realizzarli.

Solo una volta ogni mille anni quando si specchiano insieme orso, luna ed un sognatore che ha bisogno di credere in sé stesso, esso riceve il dono di vedere quello che abita nella sua anima E sei arrivata tu.

La scrittura di Monica Cucinelli si è perfettamente uniformata al tono della vicenda, i personaggi sono ben caratterizzati, come tutte le sensazioni.
Mi sembrava di trovarmi in quel bosco e rimanere colpita dalla fascinazione che emanava.
Eh ma… c’è anche spazio per i sentimenti… perché uno dei sogni di Alice è proprio quello di trovare una persona da amare. Chissà…
Mai smettere di credere in noi, nelle nostre passioni, dobbiamo coccolarle e non relegarle nel profondo, perché comunque, quando meno ce lo aspettiamo, tornano in superficie.
Un viaggio dentro la nostra anima per riscoprirci e non arrendersi, per ritrovarci e capire che il luogo che possiamo chiamare casa si trova proprio dentro di noi.
Ogni dettaglio è molto curato, inoltre ho accompagnato la breve lettura con la colonna sonora al pianoforte consigliata dall’autrice. La copertina è bella e rispecchia, tanto per rimanere in tema, lo spirito dello scritto. Davvero davvero consigliato! 


1 commento:

  1. Non conoscevo questo libro, sembra molto bello. Me l osegno, grazie per la recensione :)

    RispondiElimina