sabato 18 aprile 2020

"LE MASCHERE DEL CUORE" di Annalisa Seveso



Buongiorno follower, buon sabato!
Vi segnalo "Le maschere del cuore" dell'autrice Annalisa Seveso.





Autore: Annalisa Seveso 

Genere: Romance storico

Disponibile in ebook a € 2,99 

E in formato cartaceo a € 14,00




TRAMA:

Monza, Regno Lombardo-Veneto 1847. Ludovica ha solo diciassette anni, ma sulle sue spalle grava già il peso di dover provvedere alla famiglia dopo che il padre, un eccentrico mecenate, ha speso tutto il patrimonio della loro nobile casata, investendo su ogni artista, più o meno bravo, del regno. La madre di Ludovica, la contessa Olimpia, decide di accettare come pretendente per la figlia il duca Filippo Lucchini Bestetti, di ben diciotto anni più vecchio della ragazza. Per donna Olimpia queste nozze non devono servire solo per rimpinguare le casse di famiglia, ma anche per riscattare il buon nome dei Rota Sperti dopo che suo figlio, il conte Sergio, ha abbandonato il loro palazzo per unirsi a un gruppo di carbonari. Ludovica è in trappola poiché sua madre, vedendola così recalcitrante, decide di farla sposare il prima possibile. Ma il giovane Sergio, suo fratello, insieme ai compagni, non ha mai perso di vista la sorellina indifesa. Inoltre, la rivoluzione è alle porte e potrebbe convincere la giovane contessa a rivedere i propri doveri e le opinioni che le sono state inculcate fin dalla più tenera età in favore di una causa ben più nobile rispetto alla vita effimera a cui è sempre stata abituata.



DICE L’AUTRICE:

Nonostante questo romanzo abbia trovato per ultimo la via della pubblicazione, è stato il primo ad essere scritto e con il quale, nel lontano 2006 avevo partecipando al Concorso Premio Tedeschi di Mondadori. Era arrivato tra i primi venti, ma solo il primo avrebbe avuto il privilegio della pubblicazione e così, amareggiata ho lasciato il romanzo nel cassetto per tantissimo tempo. Alcuni mesi or sono, ho chiesto all'amica e collega Rosaria Notarasanto un parere e lei mi ha detto che dovevo assolutamente rivedere le mie convinzioni e far raggiungere la luce a questo romanzo. E così, insieme, abbiamo provveduto all'editing e abbiamo deciso che per il mio bambino di carta: Le Maschere del cuore era giunto il momento di nascere.



BREVE ESTRATTO:

La giovane si sedette davanti alla madre e attese di essere messa al corrente di ciò che tanto l’aveva scossa.
La marchesa lesse silenziosamente la lettera sotto lo sguardo attento di Cornelia. Le labbra sottile dell’anziana matrona si muovevano leggere come lo sbattere d’ali di farfalla. Era una caratteristica che aveva sempre fatto sorridere la ragazza, ma attese in silenzio senza distogliere lo sguardo dalla bocca della madre, con la speranza di riuscire a captare almeno qualche parola.
Vedendo che la donna non si decideva a parlare, Cornelia decise di prendere in mano la situazione.
- Ebbene? – la incalzò la giovane.
- Quell’intrigante contessa Olimpia e quella sua insipida acciuga! – sbottò all’improvviso serrando le mani e stropicciando l’invito.
- Di cosa state parlando, madre?
- Di nuovo… mi ha beffata di nuovo.
- Vi prego, ditemi di cosa si tratta.
La ragazza rimase meravigliata davanti al linguaggio della mamma che era una donna mite e sempre gentile con tutti. Era la prima volta in vita sua che la vedeva accalorarsi tanto, soprattutto spendere appellativi tanto coloriti per qualcuno.
- Si sposa! – tuonò sollevando davanti agli occhi della sua ragazza l’invito, ormai ridotto a una misera pallina di carta. - Prima di voi – aggiunse scuotendo il capo sconsolata. - Non riesco proprio a crederlo.
- Madre, vi prego – la bloccò la ragazza allungando una mano per accarezzare il braccio della donna. - Mi state mettendo in agitazione. – Cornelia alzò leggermente il tono di voce per cercare di far riprendere alla donna un po’ di dominio ma, soprattutto, per invitarla a spiegarle quale fosse il motivo di tanta frustrazione.
- Il duca ci ha mandato l’invito alla sua festa di fidanzamento con la contessina Rota Sperti.
- Ludovica? – domandò la ragazza perplessa. Erano amiche e le pareva strano non essere stata messa al corrente per prima di quella notizia. Per un attimo rimase delusa, poi ricordò la sera del concerto a casa della marchesa Galbiati. Subito dopo all’intrattenimento musicale, tutti gli ospiti si erano spostati nel salone principale per partecipare al ballo organizzato dai Galbiati e il duca aveva mostrato interesse per Ludovica. Sicuramente la contessa Olimpia non aveva perso tempo.




BIOGRAFIA: Annalisa Seveso, nata a Monza il 9 febbraio 1974, vive a Cesano Maderno in provincia di Monza Brianza con il marito e i due figli Davide e Daniela.
Ha pubblicato:
Nata sotto un salice, Iacobelli Edizioni, Roma 2009,
Litigando col destino, Gruppo Albatros Il Filo, Viterbo 2010,
Il viaggio più lungo, Demian Edizioni, Teramo 2011,
Sotto la pelle, Demian Edizioni, Teramo giugno 2013,
Il vento e il rimorso – ebook e cartaceo Amazon – 2014,
Giglio di ghiaccio – ebook e cartaceo Amazon – 2015
L’ora del lupo – ebook e cartaceo Amazon – 2016
Strega comanda colore – ebook e cartaceo Amazon 2017
Gocce di nebbia e profumo di zenzero – ebook e cartaceo - Lettere animate edizioni 2018
Interludio – ebook e cartaceo Amazon 2019
Litigando col destino nuova edizione – ebook e cartaceo Amazon 2019
I giorni del perdono – ebook e cartaceo Amazon 2019

partecipazione all’antologia Peccati di gola, Giulio Perrone Editore, Roma 2011,
partecipazione all’antologia Nuove storie allo spazio di LF - Letteratura Fantastica 2013,
partecipazione Acqua amara – Antologia per la Sardegna – 2014 – Editore Cultura e dintorni.
partecipazione all’antologia contro la violenza sulle donne – Quando il sole muore – 2014 – Amazon;
partecipazione all’antologia Il meglio di Pegasus – letteratura fantastica 2015
partecipazione all’antologia Felicemente Horror – letteratura fantastica 2015.
partecipazione all’antologia La stanza senza finestre – Progetto benefico per la Caritas – Amazon 2015;
partecipazione all’antologia Sentieri tra le pietre – Progetto benefico per la Protezione Civile di Cesano Maderno Onlus in favore delle vittime del terremoto Marche-Umbria – Amazon 2016;
partecipazione all’antologia Tu corri, io volo! – Progetto benefico per l’associazione “Noi con loro” Onlus – Amazon 2017;
partecipazione all’antologia Fante giallo, regina nera – Pegaus 2017;
partecipazione all’antologia Dello spazio dei mondi – Pegasus 2018;
partecipazione all’antologia Le coordinate del cuore – Progetto benefico per l’associazione “Amici di Giuseppe Onlus – Amazon 2018;
partecipazione all’antologia As coordenadas do coração – Progetto benefico per l’associazione “Amici di Giuseppe Onlus – Amazon 2018;
partecipazione all’antologia Piccoli fiori – progetto benefico per l’associazione “Il filo creative di Flavia Onlus” – Amazon 2019; 
partecipazione all’antologia Un passo dopo l’altro – progetto benefico per l’associazione “Il filo creative di Flavia Onlus” – Amazon 2019.

Nessun commento:

Posta un commento