sabato 4 luglio 2020

RECENSIONE "PROVACI, E SEI MORTO" di Sergio Bertoni



Tiziana Irosa ha letto per noi "Provaci, e sei morto
dell'autore Sergio Bertoni




Autore: Sergio Bertoni
Serie: Delitti misteriosi Vol.2

Genere: Giallo/Thriller

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 12,47

Pagina autore: Sergio Bertoni 



TRAMA:

Ancora una volta il maresciallo capo Antinori è alle prese con malfattori di ogni genere, e con strane e pericolose vicende. Il maestro Marchesini, attento e curioso come sempre, si sforza di capire i misteri e gli avvenimenti che stanno sconvolgendo non solo il paese, ma anche la sua personale tranquilla esistenza. Le domande sono molte: Inizialmente può sembrare che vi sia stato solo un banale tentativo di furto, andato a vuoto perché effettuato da un maldestro principiante, ma davvero è stato così? Forse no, forse ciò che appare non è come appare. Altri avvenimenti si susseguono e in che cosa ci imbattiamo? mafiosi e avvoltoi connazionali sono sempre stati un pericolo grave, ma quando si mischiano con spietati delinquenti che provengono dall'estero è ancora peggio. Rapimenti, stupri, droga, che cosa sta mettendo a soqquadro quello che un tempo era un tranquillo piccolo paese? E inoltre... ritrovare un antico perduto amore può cancellare il passare degli anni e risvegliare sopite passioni? 



Valdrusina: valle felice e rigogliosa dove tutti si conoscono e la vita scorre tranquilla, ma ne siamo sicuri? Tutto inizia con il tentato furto nel negozio del famoso sarto Carmelo Privitera, un uomo dall'aspetto tranquillo la cui moglie, un donnone dall'aspetto inquietante, lo malmena. Eppure dietro a quel tentato furto, i carabinieri e soprattutto il maresciallo capo Antinori, iniziano a indagare. Immischiato in questa strana storia si ritrova l'ex maestro del carabiniere, Marchesini Claudio, uomo arguto la cui curiosità lo metterà nei guai. Man mano che le indagini vanno avanti, grazie anche all'aiuto della vicina del sarto, Isabella Ottaviani, le indagini prendono la giusta piega. Si scopre che il sarto altro non è che l'ex genero di un grosso boss della mafia, le cui idee sono di vecchio stampo e proprio questo suo modo di essere lo farà scontrare con una banda di rumeni che vogliono prendersi il territorio per spacciare droga all'interno della valle. La storia si dipana pagina dopo pagina e il groviglio iniziale si scioglie grazie all'aiuto di tutti i protagonisti ben caratterizzati che trovano il loro spazio per raccontarsi e narrare la storia; soprattutto Isabella, primo amore del maestro, che attraverso una sottile parete, sente tutto quello che succede in casa del sarto. Tra lei e il maestro i sentimenti non sono mai mutati e un forte affetto e attrazione li lega dopo decenni. In questo romanzo vi sono molti personaggi che si legano tra loro, come la figlia del sarto e nipote del boss e le sue guardie del corpo. Come anticipato, tutti hanno racchiudono dentro di loro una mini storia, come se fossero mini racconti che insieme aiutano e arricchiscono la trama.  Trattandosi di un libro giallo, cerco di limitare all'essenziale i commenti per non spoilerare, ma  vi posso anticipare che troverete amore passionale, omicidi, lealtà, amicizia, fiducia e fedeltà. Inoltre, posso affermare che la storia è avvincente e si legge con piacere fino alla fine. Le descrizioni ben dettagliate vi trasporteranno nei luoghi della Valdrusina, fatta di natura e verde ovunque, a ogni respiro potrete sentire l'aria frizzante di montagna penetrare i polmoni.
Se vi piace il genere e cercate una lettura che vi tenga impegnati, questo romanzo fa per voi. Non mi resta che augurarvi buona lettura. 


1 commento:

  1. Mille grazie, Tiziana! Una bellissima e accurata recensione, sono davvero contento che ti sia piaciuto perchè mettendo un poco da parte il mio stile (un po' antiquato) ho cercato di delineare alcuni aspetti crudi della realtà attuale e dimostrare come le donne siano ormai uscite dal decrepito clichè di casalinghe sottomesse per assumere ruoli attivi e combattivi, alla pari, e forse ancora meglio degli uomini! Grazie ancora! <3

    RispondiElimina