domenica 20 settembre 2020

RECENSIONE "MUTATION - IL FUTURO E' NEL PASSATO" di Grazia Cioce


 
Buongiorno follower, buona domenica!
In preorder il nuovo romanzo dell'autrice Grazia Cioce: "Mutation – Il futuro è nel passato", terzo volume della serie "Trilogia della Mutagenesi"
Daniela Colaiacomo lo ha letto in anteprima per noi.




Autore: Grazia Cioce
Serie: Trilogia della Mutagenesi Vol.3

Genere: Distopico con tinte romance

Disponibile in ebook a € 3,99

Pagina autore: Grazia Cioce Autrice
Sito: Grazia Cioce 



TRAMA:

Il viaggio che abbiamo intrapreso è appena cominciato e tante cose dovranno ancora accadere prima che l’essere umano possa finalmente giungere alla conclusione che la libertà e la felicità sono traguardi che si raggiungono con fatica, ma anche con semplicità, nell’accettazione di ciò che siamo, abbattendo i muri che ci dividono.

Tornata a casa dopo aver rivelato al mondo intero la sua particolare mutazione, Kimberly vive segregata in attesa che le acque si calmino.
Nella Repubblica, la situazione è al limite. La tensione tra human e mutazioni è sempre più palpabile, mentre David Tomson è stato arrestato e sta per essere processato per il suo rapimento.
Tra fughe, inseguimenti, emozioni contrastanti, Kimberly dovrà decidere da che parte schierarsi: human o mutazioni? Repubblica o MMGI?
Ma esiste davvero una parte dalla quale ci si può schierare, se tutta l’umanità rischia il sopruso della dittatura e l’annientamento della libertà?
L’avvincente capitolo finale della Trilogia della Mutagenesi vedrà Kimberly combattere per capire chi è davvero.
Perché non è più il tempo di fuggire. Ora è tempo di lottare.



DICE L’AUTRICE:

Avevo scritto Insertion, un distopico con tinte romance, in un'unica volta, più di mille pagine, che poi con l'editore abbiamo deciso di suddividere in tre volumi.







È il 2197 nei Nuovi ricostituiti Stati d'America, dove la società è divisa tra human e mutazioni di tipo A o B, gli uni più veloci e gli altri più forti dei comuni esseri umani. Kimberly Spencer è l'anomalia genetica: non è una mutazione, ma nel suo DNA è nascosto il mistero “dell'oscuro potere”, come lo definisce lei stessa, il compagno che l'affianca e vuole liberarsi quando forti emozioni le inibiscono il controllo.
Kimberly vive nel Capitolo di New Lighthouse, il Nuovo Faro per il mondo e, insieme a Greg, il dottor Gregory Robbins, l'unico e grande amico dai tempi dell’università, lavora al Saint Barthélemy Hospital dove esercita la sua laurea in psichiatria. I suoi pazienti sono figli, amici, o parenti di mutazioni, perché quella parte di popolazione derivante, con molta probabilità, dal primo vaccino sperimentale anti influenza aviaria iniettato anni prima, è odiata dagli human, emarginata e osteggiata, additata come mostruosa, pericolosa. La Repubblica ha abituato la gente a guardarsi attorno con sospetto, ad avere timore di chi è diverso, a denunciarlo per vivere sereni, e ha istituito il Dipartimento di genetica per studiarne il DNA. Il suo attuale capo e ministro della Sanità è la zia di Kimberly, Maggie, sorella del padre, Joseph Spencer, suo predecessore. Joseph ha riconosciuto il potere della propria bambina a soli tre anni e da allora, nell'intento di proteggerla, le ha imposto il segreto e il silenzio, ma David Tomson, l'uomo che Kimberly amava e avrebbe sposato, inspiegabilmente gli spara dopo di che suo padre, sul pavimento in una pozza di sangue, le sussurra un verso della sua poesia preferita, di William Ernest Henley: «Io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima» e muore.
Da allora, l'odio che Kimberly nutre per l'ex fidanzato è un veleno che scorre nelle vene ma la paura che prova al suo cospetto blocca il suo "potere oscuro".
Per scaricare la tensione si allena presso la palestra di Jim, che, come Greg, conosce il suo segreto, e fa lunghe corse ai margini del Bassofondo - il sottocapitolo di New Lighthouse, dove tutti gli human che non hanno lavoro vivono di sussidi repubblicani - quando una sera si precipita in aiuto di una ragazza aggredita da due mutanti e conosce Aaron Smith, agente capo del SAM Uno, Squadra Anti Mutazioni Uno. Kimberly, che dovrebbe temere il miliziano perché rappresenta un pericolo, in realtà trova conforto tra le sue braccia che, come scoprirà presto, sono quelle di una molto ben nascosta mutazione B. 
Aaron le chiede di entrare nella sua squadra per combattere il crimine e la MMGI - l’organizzazione a favore delle Mutazioni - nel cui laboratorio pare facciano inserzioni nei geni comuni, applicando quella che chiamano “mutagenesi inserzionale” ai miliziani che rapiscono, decretandone la morte o nella migliore delle ipotesi, l'esilio su Alcatraz Island, sottoposti, come tutte le mutazioni, a test di verifica.

"Non possiamo rischiare se ne vadano liberi in giro con quella forza e quella velocità"

L'apporto dell'esperienza come medico della nuova arrivata dà impulso alle indagini e, in un momento di estremo pericolo in cui Kim salva le loro vite, la squadra apprende e accetta la sua diversità. 
Ma David rientra di forza nella sua vita e le inietta il Reset-Rhine, il vaccino che cancella la memoria, dando inizio a un nuovo capitolo della sua esistenza nel quale la storia, vista dal POV di David e Kimby, si rivela poco a poco. La verità è molto diversa da quella che per anni ha angosciato Kimby e le conseguenze sono sconvolgenti, perché, quando, forzando i muri della sua mente, si riappropria dei ricordi il suo potere è cambiato.
I tre volumi che compongono la "Trilogia della Mutagenesi" sono in realtà parti significative e determinanti, le fasi di una storia di 884 pagine, ma non siatene impressionati e intimoriti, le leggerete in un soffio perché lo stile dell'autrice, lineare, pulito, scorrevole e accattivante, invoglia il lettore a ricercare ciò che è celato, a svelare le trame di chi, forte del suo potere vuole destabilizzare e soverchiare la Repubblica, e a scoprire cosa nasconde la nascita di Kimberly e la morte di suo padre.
"Insertion: L'oscuro potere" ci presenta la società in cui si svolgono i fatti, le ansie di Kim e la necessità di nascondere il potere che è in lei, tracciando le linee guida dei volumi successivi.
In "Changed: Il canto dei grilli" la cancellazione della memoria che David ha indotto in Kimby nell'intento di proteggerla e tornare a un passato di amore e felicità, viene superata dalla forza della mente, perché l'amore per Aaron e Greg, in pericolo per averla sempre affiancata, emerge prepotentemente e, in ultimo, volendo proteggere l'amico, Kim rivela pubblicamente la sua vera natura incitando i diversi a rivelarsi.
In questo ultimo capitolo di questa avvincente storia, "Mutation: Il futuro è nel passato", la suspense raggiunge il parossismo, il potere di Kim assume contorni meglio definiti e il velo che avvolge la morte di Joseph Spencer è finalmente sollevato.
In un susseguirsi di colpi di scena, Grazia Cioce racconta la bellissima storia di Kimberly e delle persone che le gravitano attorno con amore e dedizione, ma soprattutto approfondisce il tema della diversità che opprime e soffoca in una società in cui la paura è il sentimento predominante. Diversità di mutazioni o di inserzioni, rinchiuse, studiate, cavie di una scienza ingiusta e coercitiva, o diversità di sesso, colore della pelle, mentalità, orientamento politico, qual è la differenza? Tutte le imposizioni repressive sono ugualmente esecrabili, ovunque e nel tempo in cui vengono imposte, perché quello che conta veramente è la libertà di essere se stessi, anche se questo significa ribellarsi e combattere, perché è la paura il nostro peggior nemico.



BREVE ESTRATTO:

Sento il potere scorrere dentro di me, arde per essere liberato, freme per vivere e agire. Oscuro. Potente. Mi chiama, echeggiando dentro ogni singola fibra, dentro ogni più piccola cellula del mio corpo. Ribolle sotto il coperchio della mia pelle, esigendo di ruggire contro il mondo. Ma tutto ha un prezzo ed il mio sarebbe la reclusione o, peggio, la reclusione in un ospedale di ricerca medica sulle mutazioni. L’idea mi nausea: nessuno deve sapere di me. Nessuno. Dal 2025 ad oggi sono stati registrati migliaia di esseri umani mutati, trasformati da due geni che si sono radicati nel nostro DNA, cambiandolo: la mutazione A ha un gene che rende i soggetti più veloci e la mutazione B ha un gene che rende i soggetti più forti. Prego che questi due non abbiamo il B e possibilmente neppure l’A.
Io… beh, non so di preciso. Credo si possa dire che sono l’unico caso di mutazione C. Il mio nome è Kimberly Spencer, sono una mutazione e non sono al sicuro. Sono diversa.





È pugliese di nascita, ma torinese di adozione. Laureata in Lettere, lavora come Responsabile logistica presso un’azienda di Torino. Si dedica alla scrittura in tutti i momenti liberi, da quando ha dieci anni. 
Ha già scritto diversi romanzi: 
Gli imprevedibili effetti dell'amore per Newton Compton, tre romance per la collana Youfeel di Rizzoli. 
Il suo sito è www.graziacioce.com


1 commento: