lunedì 21 dicembre 2020

"LE SCARPE DEL FLANEUR" di Jonathan Rizzo

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Vi segnalo "Le scarpe del flâneur" la raccolta di poesie 
dell'autore Jonathan Rizzo, edito Ensemble Edizioni.





Autore: Jonathan Rizzo
Genere: Poesia

Casa editrice: Edizioni Ensemble

Disponibile in formato cartaceo a € 11,40

Contatto Facebook: Jonathan Rizzo




"Jonathan Rizzo non è poeta che si lascia imbrigliare dalle facili maglie di una critica letteraria, men che meno da quelle di una breve introduzione alla sua raccolta "Le scarpe del flâneur". La sua è una poesia corporale, della presenza, del suo farsi e del suo dirsi, per poi disfarsi nel vortice degli attimi da vivere fino in fondo. Forse il futuro e il tempo ci restituiranno lo sguardo prospettico in grado di analizzare il poeta unicamente per i suoi scritti. Oggi vale la pena "godersi" appieno tutta la vitalità e la corporalità di un poeta fuori dagli schemi e che sa di esserlo."




Le scarpe del flâneur una silloge poetica sorella di un poema in stile flusso di coscienza, L'Illusione parigina (opera prima) scritti in contemporanea passeggiando fianco a fianco sui boulevards parigini tra i clochards cittadini ed i bistrot coi loro vini. Una passeggiata cominciata nel 2015 a schivare pallottole e morte tra i musei e l'arte durante gli attentati e non ancora terminata. Questa è l'anima segreta del poeta.



Nato a Fiesole nel 1981, di origini elbane. Cresce e studia a Firenze fino alla Laurea magistrale in Scienze storiche. Da lì si trasferisce a Parigi per scrivere il suo primo libro, L’illusione parigina (Edizioni Porto Seguro, 2016). Nello stesso anno entra nell’antologia di Affluenti, nuova poesia fiorentina (Ensemble). Nel 2017 pubblica Eternamente Errando Errando (Edizioni La Signoria).


Parole e voce, corpo ed anima. Un animale apolide. Radici nel salmastro mediterraneo del Principato elbano, studi storici nel Granducato toscano e palestra di vita sui boulevard parigini. Un gran bastardo senza casa, col cuore lasciato in ostaggio in un paradiso perduto chissà dove nella tradizione dei portatori di luce. Ospite con disonore della nuova antologia di poeti fiorentini, "Affluenti", edizioni Ensemble Roma 2016, ed autore unico dei romanzi folli “L'Illusione parigina” edizioni Porto Seguro Firenze, 2016; ed "Eternamente Errando Errando" edizioni LaSignoria Firenze, 2017. Ed infine uscito nell'autunno del 2018 la silloge poetica "La Giovinezza" per l'edizioni Ensemble di Roma. Nel 2019 vince il premio poetico “Le Parole nel Cassetto” edito dal caffè letterario de Le Murate di Firenze. Dal 2020 alla faccia delle pandemie mondiali dirige e presenta il programma radiofonico Al bar della poesia sulla web radio Garage radio ed è direttore artistico della programmazione culturale del caffè letterario Volta Pagina di Pisa. Per non farsi mancare nulla in piena prigionia viene pubblicato nell’antologia poetica “Congiunti” per l’edizioni Ensemble di Roma e chiude l’anno con il suo quarto libro personale, “Le Scarpe del Flaneur”, una silloge di testi scritti nella sua parigina alla ricerca della tradizione del poeta camminatore, sempre con l’edizioni Ensemble di Roma. Sempre in viaggio, sempre in fuga, poeta senza casa, lo potreste trovare in qualche bettola a leggere le sue poesie disperate con l'accompagnamento musicale dei soliti galeotti delle 7 note col progetto di poesia e musica "Jhonnysbar (Nuova gestione)", o in quei luridi postribili di cui fingete di non avere memoria, ma dove in verità avete incontrato le vostre compagne d'altare. Ecco probabilmente sarà lì con loro a bere sperperando i vostri soldi brindando a voi mentre scrive queste ultime note biografiche giusto per il gusto di farvi incazzare.


Nessun commento:

Posta un commento