mercoledì 10 marzo 2021

RECENSIONE "GATTI E MISFATTI: DOPPIA INDAGINE NELLA RIVIERA LIGURE" di Cristina Origone

 

dell'autrice Cristina Origone, primo volume della serie "The waiter's Investigations", edito Golem Edizioni.


Autore: Cristina Origone
Serie: The waiter's Investigations Vol.1
Genere: Romanzo giallo

Casa editrice: Golem Edizioni

Disponibile in formato cartaceo a € 13,90
A breve anche in ebook

Pagina autore: Cristina Origone



TRAMA:

Con questo libro inizia la serie "The waiter's Investigations" che vede protagonisti un cameriere, Simone Marini, e il suo gatto Mameo ed è ambientata tra Rapallo, Portofino e altri magnifici scenari della riviera ligure. Nel primo dei due romanzi brevi di questo libro, la sera di capodanno su uno yacht, ormeggiato nella baia di Portofino, scoppia un incendio. Accusato di aver appiccato il fuoco è Arnaud Picard lo chef del rinomato ristorante "Le Chat Rouge". Simone, ragazzo curioso, appassionato di gialli, che ha lavorato in passato con Picard, decide di aiutarlo provocando l'irritazione del maresciallo Bonelli, incaricato di seguire il caso. Simone, però, continuerà a condurre delle indagini personali e si troverà invischiato in un intreccio dove un piccolo indizio, evanescente come le bollicine dello champagne, lo aiuterà a trovare il colpevole. Nel secondo romanzo Simone si troverà, suo malgrado, a dover indagare sul furto di un diamante e su un omicidio e dovrà capire se i due fatti sono collegati tra loro.  



Simone Marini e il suo gatto Mameo sono i protagonisti di queste due vicende gialle ambientate nella riviera ligure. Danno il via alla serie "The waiter's Investigations". I due brevi romanzi che compongono la lettura sono scorrevoli e piacevoli. Ben architettatI e coinvolgenti. 
La scrittura di Cristina Origone è adatta alla narrazione e attira il lettore nella sua rete. Il suo modo di raccontare è semplice e diretto, in modo da entrare subito nella scena e andare avanti fino alla fine con la voglia di scoprire il colpevole. Dice, e poi toglie, incuriosisce con garbo. 
Simone si ritrova, suo malgrado, sempre in mezzo alle indagini in corso. Beh, suo malgrado… un pochino ci si invischia lui con le sue mani. E il gatto Mameo non è da meno. Senza di lui la situazione precipiterebbe. Scherzo. Ma è un personaggio fondamentale. Miao!
Cristina Origone è precisa nelle descrizioni, sembra di ritrovarsi lì con i personaggi. Mentre leggevo, quasi quasi, avevo l’impulso di nascondermi dietro qualcosa! 
Due episodi davvero sfiziosi e divertenti da leggere, immedesimandosi per fare congetture e ipotesi. La giusta dose di suspense tiene incollati alla storia fino alla fine.
Ora devo solo aspettare le nuove mirabolanti avventure di Simone e Mameo.


Nessun commento:

Posta un commento