mercoledì 10 maggio 2023

RECENSIONE "STAGIONI D'AMORE" di Cassandra F. Lacey

 

Buongiorno follower!
Recensione: "Stagioni d'amore" dell'autrice Cassandra F. Lacey.
A cura di Andrea Macciò.



Autore: Cassandra F. Lacey

Genere: Racconti d'amore

Disponibile in ebook a € 2,99

E in formato cartaceo a € 9,90

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

L'amore tutto l'anno.
L’amore che nasce, prende forma e sboccia in forme differenti.
Quattro racconti che vi faranno respirare i profumi della primavera, che vi culleranno al suono delle onde del mare, che vi strapperanno qualche brivido ad Halloween e che vi incanteranno con la magia del Natale.
Hanami – Fiori di ciliegio è la storia di due giovani liceali giapponesi, legati dal filo rosso del destino e che si ritroveranno a percorrere lo stesso sentiero all’ombra dei ciliegi in fiore.
La musica delle stelle è il nome di un bar sulla riviera in cui Amy ha trovato rifugio dopo una grande delusione d’amore. Ma rappresenta anche l’occasione per fermarsi ad ammirare il cielo nella notte di San Lorenzo e ascoltare ciò che il destino ha in serbo per lei.
Cambio di prospettiva ci fa riflettere su quanto spesso l’amore vero sia a un passo da noi e quanto però sia necessario guardare le cose da tutt’altra angolazione per potercene accorgere.
La magia del Natale è un racconto ambientato in epoca Regency ed è la storia di due giovani, Margaret e Colin, che per ritrovarsi saranno costretti ad affrontare uno scandalo di non poco conto e ad affrontare le regole imposte da rigidi dettami sociali. 


Stagioni d’amore narra l’amore che nasce, prende forma e sboccia in forme differenti nelle diverse stagioni dell’anno, con quattro racconti che evocano le atmosfere profumate della primavera, la leggerezza e la spensieratezza dell’estate, il clima cupo con qualche brivido dell’autunno a Halloween e la magia del Natale.
Hanami - Fiori di ciliegio è ambientato in Giappone durante la festa primaverile che coincide, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, con la fioritura dei ciliegi. La storia di due liceali giapponesi, uniti dal romantico filo rosso del destino: Midori e Haruki.
La Musica delle Stelle è ambientato in Italia, nella riviera romagnola. Amy, una ragazza scozzese di origine italiana, insegnante di lingue e musicista, arriva nella terra della nonna, la riviera romagnola, per provare a dimenticare una delusione amorosa e reinventare la sua vita, lavorando per una stagione nel bar sulla spiaggia di Alessandro, che organizza anche concerti ed eventi musicali, La Musica delle Stelle.
Cambio di prospettiva è la storia di Zoe, una ragazza appassionata di fotografia e innamorata dell’atleta Brad Wesley. Quello che le succederà le sarà utile per guardare le cose da un altro punto di vista.
La magia del Natale, racconto ambientato nel Regno Unito in epoca Regency, è la storia di Margaret e Colin, che si ritrovano dopo aver affrontato uno scandalo e le rigide regole dell’epoca.
I racconti di Stagioni d’amore sono caratterizzati da una scrittura fresca e leggera. I più intriganti dal mio punto di vista sono La Musica delle Stelle e Cambio di prospettiva. La Musica delle Stelle trasporta chi legge nella magia dell’estate, la stagione dell’amore per eccellenza, assieme ad Amy che, grazie all’ambiente totalmente diverso da quello dove vive abitualmente, all’atmosfera rilassante e romantica della notte dei desideri, quella di San Lorenzo, troverà non solo l’amore, ma anche il coraggio di riprendere con la musica. Cambio di prospettiva ha una struttura narrativa che per alcuni versi ricorda il noto film Carrie (anche se manca totalmente la parte horror) nel suo raccontare la violenza del bullismo scolastico perpetrato con l’inganno. Interessante il personaggio di Zoe e il modo nel quale è raccontata la passione per la fotografia. Hanami - Fiori di Ciliegio piacerà in maniera particolare a chi ama le atmosfere delicate delle storie ambientate in Giappone, raccontate con grande efficacia e suggestione.
Una lettura leggera e scorrevole, ma accurata nelle ricostruzioni ambientali e storiche, perfetta per sognare di vivere le stesse emozioni dei personaggi del libro nell’estate che sta per arrivare.


Nessun commento:

Posta un commento