domenica 17 dicembre 2023

RECENSIONE "THE FIRST BOY - IL FOLLETTO DI NATALE" di Cristiano Pedrini

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Recensione "The First Boy. Il folletto di Natale" dell'autore 
Cristiano Pedrini. A cura di Silvia Cossio.



Autore: Cristiano Pedrini

Genere: Novella natalizia

Disponibile in ebook a € 0,99 

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Il Natale non è un periodo o una stagionalità, ma uno stato della mente. Deve portare tra la gente pace e buoni propositi, essere pieni di misericordia significa avere il vero spirito natalizio. Se pensiamo a queste cose dentro di noi rinascerà il Salvatore e su di noi brillerà il raggio di una stella che porterà un barlume di speranza per il mondo.

Stralcio dal messaggio del 25 dicembre 1927 alla Nazione Americana da parte del presidente Calvin Coolidge.

Christopher conta con impazienza i giorni che lo separano dal Natale, il primo che passerà a Washington, accanto a Lawrence. La solennità della Casa Bianca che si prepara all'arrivo di quei giorni di festa tra consuetudini e tradizioni lo affascina. Quando il Presidente lo incarica di occuparsi degli ultimi dettagli, compito che per tradizione spetta alle First Lady, il ragazzo non intende sottrarsi e decide di accettare, con la speranza di riuscire ad infondere tra le sfarzose mura della Casa Bianca il vero spirito natalizio. 
 


Christopher Lowen ha una storia con Lawrence Layton, il Presidente. La sua presenza alla Casa Bianca infrange la solitudine di Lawrence, la sua vivacità rende la permanenza in quel luogo meno soffocante. È il suo personale “folletto di Natale”. 
Gli viene assegnato l'incarico di occuparsi dei festeggiamenti del Natale, compito in precedenza affidato alle first lady. E lui, in qualità di first boy, non può deludere le aspettative. Si avvale della collaborazione di un centro per senzatetto, dando la possibilità a dei ragazzi privi di mezzi di fare conoscere la loro arte.

Hai reso quei ragazzi fieri del loro impegno e lo saranno ancora di più quando mostreranno il loro lavoro; al tempo stesso hai preso il posto delle first lady, scegliendo il tema del Natale di quest'anno, il rispetto dell'ambiente e il ricordarci di chi ha poco o nulla.

Dopo “The First Boy”, Cristiano Pedrini ci propone un nuovo siparietto della storia che aveva visto come protagonisti il Presidente degli Stati Uniti d'America e uno stagista. L’ambientazione natalizia dona quel tocco di magia come solo quel periodo dell’anno sa fare, permeato da buone azioni e una calda atmosfera. 
PS: “The First Boy - Il folletto di Natale” è una breve novella autoconclusiva, che tuttavia, per essere maggiormente apprezzata, andrebbe letta dopo il libro sopracitato. 


Nessun commento:

Posta un commento