giovedì 4 gennaio 2024

RECENSIONE "UOVA" di Hitonari Tsuji

 

Buon pomeriggio, amici lettori!
Monica Burel ha letto "Uova" dell'autore Hitonari Tsuji, edito Rizzoli.



Titolo: Uova 

Autore: Hitonari Tsuji

Genere: Narrativa

Casa editrice: Rizzoli

Disponibile in ebook a € 7,99 

E in formato cartaceo a € 13,30



TRAMA:

Attorno al bancone di un izakaya le vite delle persone si sfiorano, si incrociano per il tempo di una birra per poi uscire dalla porta e tornare ognuna sulla sua strada. Sera dopo sera i volti si ritrovano e si salutano con un cenno del capo, familiari e sconosciuti allo stesso tempo.
Il locale Yururi a Tokyo non fa eccezione e diventa spettatore paziente di Satoji e Mayo che partiti da mondi distanti - lui un impacciato e introverso ex chef, lei una madre single con un passato burrascoso - si scoprono con il tempo alleati e complici.
Sarà la passione per le uova di Oeuf, la figlia dodicenne di Mayo, che permetterà a Satoji di entrare in punta di piedi nella vita di entrambe, lasciando parlare al posto suo piatti buonissimi cucinati con cura, amore e sincerità. Perché quando si mangia qualcosa di buono, l'animo si acquieta. Quando si ha la pancia piena, si è felici. Gli esseri umani sono fatti così.
Uova è popolato da un'umanità vivace e colorata, è una storia d'amore ma è anche e soprattutto una storia di vita che trova nella cucina e nella preparazione di piatti e ricette un veicolo unico e poetico per esprimere emozioni e sentimenti e scoprire, ognuno a modo suo, la strada per la felicità. 



Satoji e Mayo si incrociano nel locale Yururi a Tokyo.
Mayo è sposata e dopo un po' nasce Oeuf.
Per qualche tempo i due si ritrovano al locale senza mai parlarsi.
Mayo ad un certo punto non si fa più vedere e Satoji ne è dispiaciuto.
Ma la vita continua e destino vuole che dopo dodici anni Mayo ricompaia da sola. Si scoprirà che ha divorziato. Così, sera dopo sera, per quindici minuti o poco più, i due si incontrano senza darsi appuntamento.
Libro piacevole con il ritmo giapponese che lo contraddistingue dall'inizio alla fine. Libro adatto a chi ama le uova e i suoi mille modi per cucinarle. Libro adatto a chi ama la cucina e i modi giapponesi. Satoji e Mayo sono personaggi delicati, romantici ma senza smancerie. Affrontano i problemi di Oeuf come una coppia anche se non lo sono (almeno fino ad un certo punto). Alla loro storia si intrecciano quella del proprietario di Yururi e di altri clienti. Storie trattate sempre in modo pacato e senza affanni. Se vogliamo è un libro riposante, interessante e ora ho a mia disposizione varie ricette giapponesi con le uova come protagoniste!


Nessun commento:

Posta un commento