lunedì 4 dicembre 2023

RECENSIONE "LA CARNE DEL CUORE - BATTITI POETICI" di Giovanna Panzolini

 

Buongiorno follower, buon lunedì!
Iniziamo la settimana con la recensione alla raccolta di poesie 
"La carne del cuore" dell'autrice Giovanna Panzolini. 
A cura di Elena Giana.


Sottotitolo: Battiti poetici

Autore: Giovanna Panzolini

Genere: Poesia

Disponibile in formato cartaceo a € 12,00 - € 15,00

Contatti autore: Facebook



TRAMA:

“La Carne del Cuore” è la seconda silloge poetica di Giovanna Panzolini. Raccoglie i componimenti premiati negli ultimi anni ai concorsi e altri battiti natidalle introspezioni sul difficile allineamento “Cuore, Corpo, Mente”. Un viaggio, tanti viaggi nelle lotte intestine tra Cuore, Corpo e Mente. In bilico tra realtà e sogni, tra gioie e dolori, in compagnia dell’unico balsamo salvifico: la Poesia.



Io stessa scrivo poesie, ho letto molte raccolte di colleghi e amici, ma raramente mi sono sentita tanto coinvolta come in questo caso. Entrare in sintonia con un poeta è cosa difficile perché con poche parole, spesso quelle giuste, si toccano corde di sentimenti profondi, si riaprono ferite cicatrizzate. Queste poesie sono per me come un abito fatto su misura. Io e Giovanna non ci conosciamo di persona e abbiamo scambiato solo qualche parola, ma con le sue poesie sembra leggermi dentro e conoscermi da sempre. Mi ha colpito molto il titolo della raccolta, quasi a sottolineare la fisicità del cuore, un organo che ha sentimenti, il protagonista dell'opera è lui proprio come se fosse una persona con una gamma infinita di emozioni. Ogni cuore produce dei battiti in ogni situazione e la scrittrice li trasforma in poesia perché poesia è necessità. Le emozioni hanno bisogno di prendere forma e c'è chi come la nostra poetessa le trascrive su carta anche ascoltando una canzone o guardando un quadro.
Ognuno di noi vive in bilico, in equilibrio tra cuore, corpo e mente. Le poesie mi sono parse un viaggio profondo, anche fisico e carnale nelle mille sfaccettature dell'essere umano, soprattutto femminile che si divide tra l'amore per un uomo che dona gioie e dolori e l'amore familiare, l'amore malato che nasconde anche il dolore e l'amore salvifico.


Nessun commento:

Posta un commento