mercoledì 30 gennaio 2019

RECENSIONE "LEZIONI D'AMORE PER PRINCIPIANTI" di Marilena Boccola



Buon pomeriggio instancabili lettori!
Un'altra bellissima recensione per "Lezioni d'amore per principianti", il nuovo romanzo di Marilena Boccola, a cura di Laura Colucci 😊









Autore: Marilena Boccola
Genere: Romance Contemporaneo

Disponibile in ebook a € 0,99

Pagina autoreMarilena Boccola  





TRAMA:

Come ho fatto a credere di poter acconsentire con tanta leggerezza a una tale insensata richiesta?

È quello che si chiederebbe chiunque, non solo Massimo, se un’amica d’infanzia, di colpo riapparsa dal passato, lo supplicasse di insegnargli tutto quello che c’è da sapere sul sesso e lui si fosse fatto convincere ad accettare. 
Quale potrà mai essere il motivo dell’insolita richiesta di Amalia? 
Be', tanto per cominciare, la ragazza è inesperta e teme di non essere all'altezza di Alessio, quel figo pazzesco talmente bello e sicuro di sé da metterla in soggezione di cui si è innamorata a prima vista, e che spera, grazie alle lezioni di Massimo, di riuscire a conquistare.
Cosa accadrebbe se invece, lezione dopo lezione, Massimo si accorgesse che non sta soltanto trasmettendo delle semplici nozioni di anatomia e dintorni, ma è subentrato ben altro? Qualcosa che l’orgoglio gli impone di non svelare? 





Lezioni d'amore per principianti è il primo libro che leggo di Marilena; è la storia di un amore sbocciato quasi per gioco, senza che i due protagonisti se ne rendano conto del tutto.
Amalia e Massimo si conoscono fin da piccoli e dopo essersi persi di vista per tanti anni si ritrovano a Torino dove entrambi studiano: Amalia vive e studia in un convento di suore mentre Massimo frequenta l'ultimo anno della facoltà di medicina.
Dopo questo riavvicinamento fra i due, Amalia se ne esce con una richiesta bizzarra e molto particolare: chiede a Massimo di darle lezioni di sesso per farle acquisire la sicurezza necessaria a conquistare il ragazzo di cui è invaghita, Alessio.
Massimo rimane inizialmente interdetto e spiazzato da tale richiesta e cerca di rifiutarsi ma dopo le pressanti insistenze della ragazza finisce per cedere e cosi inizia questo corso "particolare".
Ma i due ragazzi non hanno fatto i conti con il destino che a volte prende vie traverse e inaspettate e cosi lezione dopo lezione, complice l'intimità che si instaura fra di loro e complici le poesie di Pavese e Gozzano che li traghettano fra passato e presente, nasce un sentimento che va al di là dell'amicizia e i loro cuori iniziano a battere più veloci del previsto.
Sia Massimo che Amalia si sentono confusi da questi sentimenti che contrastano con l'amicizia che li ha sempre legati ed entrambi sono pieni di dubbi, soprattutto Amalia che inizia a chiedersi se la sua infatuazione per Alessio sia davvero così forte e se il suo caro compagno d'infanzia potrebbe rivelarsi invece più di un semplice amico.
Sta a voi scoprire se i nostri due protagonisti riusciranno a superare i loro dubbi e paure facendo trionfare l'amore.
Ho conosciuto con questo libro un'ottima autrice, che è riuscita a creare una trama originale e diversa dai soliti romance; ha uno stile semplice, senza fronzoli inutili, e fresco che arriva dritto al lettore.
La storia viene narrata dal punto di vista alternato di entrambi i protagonisti che sono delineati molto accuratamente; fra i due sicuramente il mio preferito è Massimo con i suoi monologhi interiori che mi hanno strappato più di un sorriso vedendolo affrontare situazioni a volte difficili da gestire durante i suoi incontri ravvicinati con Amalia.
C'è la giusta dose di romanticismo, dolcezza e ironia con alcune scene piccanti, ma per nulla volgari, che aggiungono un po' di pepe alla storia; inoltre un accenno doveroso va fatto ai personaggi secondari, gli amici di Massimo e Amalia che spiccano per la loro simpatia.
Per quanto riguarda il finale mi ha colpito la scelta dell'autrice di impostarlo in un certo modo, risultando diverso da ciò che mi aspettavo succedesse, per questo motivo l'ho trovato originale e per nulla scontato.
In conclusione, faccio i miei complimenti a Marilena Boccola per aver scritto una bella storia che mi ha tenuto compagnia riscaldando questi freddi pomeriggi invernali, e vi consiglio caldamente di leggere il suo libro.


1 commento: