martedì 20 agosto 2019

RECENSIONE "IL VENTAGLIO SULLA PELLE" di Barbara Sarri



Buon pomeriggio amici lettori!
Non c'è due senza tre... Un'altra bella recensione per "Il ventaglio sulla pelle" di Barbara Sarri, a cura di Alessia Toscano 😊 




Autore: Barbara Sarri
Genere: Thriller
Serie: ELit

Casa editriceHarperCollins Italia

Disponibile in ebook a € 3,99

Pagina autoreBarbara Sarri 




TRAMA:

Un ventaglio che, muovendosi, si proietta verso l'aria, scarpe dal tacco chiodato che, dando un ritmo, riportano a un contatto con la terra: questi sono i due estremi del flamenco, che con la sua magia può aiutare le donne a rinascere dopo un evento traumatico. Questa è la filosofia di Isabel Blanco, bailaora per passione e investigatrice per lavoro, due anime in un unico corpo.

Quando un misterioso serial-killer inizia a uccidere ballerine di flamenco a Roma e in Spagna, Isabel non può non sentirsi chiamata in causa, soprattutto perché le donne uccise hanno un tatuaggio che le accomuna tra loro e le unisce proprio a lei, che porta impressa sulla pelle la stessa immagine, creata da un tatuatore di Granada.

Non resta che partire e tornare alla terra da cui Isabel e il flamenco hanno origine.  



Un ventaglio, sinuoso e avvolgente.
Il flamenco che aiuta, con le sue note e la sua magia, le donne a rinascere dopo avere subito un trauma o una violenza.
Un serial killer che uccide, tra Italia e Spagna, le ballerine di flamenco. Qual è la scintilla che spinge l’assassino proprio verso queste donne?
E come mai l’investigatrice Isabel Blanco ha un tatuaggio che la accomuna alle sue vittime? Inevitabile per lei iniziare la ricerca e le indagini, coadiuvata da... l’ispettore Romeo.
Un thriller avvincente, dal ritmo serrato, che alterna attimi di narrazione battente a momenti più tranquilli dove conosciamo meglio i personaggi.
Isabel è fragile, ma forte. Una combattente che tira fuori le unghie per raggiungere il suo obiettivo.
Barbara Sarri è stata abile a intrecciare la trama in modo sapiente, in modo da tessere tutti i fili e far rimanere il lettore col fiato sospeso fino alla fine. Lei ci racconta i protagonisti, mostrandoci direttamente la loro anima.
Un romanzo intenso, che tratta un tema attuale e complesso, ma l’autrice lo fa con rispetto e delicatezza, senza mai appesantire la narrazione.
Il romance si intreccia col giallo, e col rosso del sangue delle vittime, donandoci attimi di vera suspense. Ma anche col rosa di un amore e della passione...
Lo stile è pulito e scorrevole, senza usare giri di parole per stupire, ma intende arrivare dritto al punto di ciò che sta raccontando. E fa centro.
I dettagli, indubbiamente, fanno la differenza. Nulla è lasciato al caso. Il lettore viene catapultato nella storia e si sente parte integrante delle vicende. Io ho sentito sulla mia pelle ogni sensazione, dalla paura, alla gioia, ai sentimenti profondi...
Credo che questo libro faccia parte di un progetto più ampio di Barbara Sarri che intende diffondere proprio i valori e gli ideali che sono presenti tra le pagine.
Un messaggio profondo, di speranza, di forza, di coraggio.
Il passato di Isabel si intreccia col suo presente. È una donna veramente ben costruita, e sono subito entrata in empatia con lei.
Ho molto apprezzato la figura di nonna Erles, che ci catapulta nella cultura ispanica, e il mondo interiore di Isabel. I suoi amori tormentati, la gioia di vivere, il modo di affrontare le situazioni. Il fatto che comunque viviamo anche i suoi timori, è umana e come tale è rappresentata.
Affascinanti le descrizioni della cultura del flamenco e tutto ciò che vi ruota intorno. Insomma, si percepisce che l’autrice sa di cosa sta scrivendo.
Romanzo evocativo, a tratti magico, colorato e profumato. In un attimo siamo a Ostia, poi a Granada, ci ritroviamo in una pista da ballo con un frusciante vestito rosso...
Buonissima proprietà di linguaggio, la giusta tensione emotiva, trama non scontata, il ritmo della narrazione è ben calibrato, assumendo di volta in volta la cadenza che più era consona al momento narrato.
La copertina è perfetta per la storia e anche molto elegante, proprio come Isabel e Barbara.
Ovviamente, ho già preso il secondo volume “Il labirinto rosso”.
Complimenti a queste due donne, da leggere e da seguire.


Nessun commento:

Posta un commento