mercoledì 27 maggio 2020

RECENSIONE "NOI 2 PER CASO" di Marta Arvati



Franca Poli ha letto "Noi 2 per caso" dell'autrice Marta Arvati, 
edito Collana Brightlove.





Autore: Marta Arvati
Genere: Commedia romantica

Casa editrice: Collana Brightlove

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 11,44

Pagina autore: Sfumature 



TRAMA:

Niente regali né auguri per Clarisse Lovetail, detta Callie. A quanto pare, nel giorno del suo compleanno, i guai sembrano essere sempre dietro l’angolo. Perciò, come si dice? A mali estremi, estremi rimedi, ed è esattamente così che, negli ultimi anni, è riuscita a raggirare questa presunta maledizione. Il giorno del suo trentunesimo compleanno, però, a causa di un post di auguri, una serie di sfortunate coincidenze le faranno: fare tardi al lavoro, prendere una scorciatoia, rompere un tacco e finire tra le braccia forti e premurose di un certo Julyan, pronto a rimetterle la scarpa, neanche fosse l’ultima Cenerentola di Los Angeles.

Ma si sa, le maledizioni sanno dare il meglio, in certe occasioni, come ad esempio far incontrare due persone tanto diverse, quanto simili in fatto di delusioni amorose, solo per poi farle allontanare. 

Tra litigi, incomprensioni, confessioni e amici strampalati (degni delle migliori commedie romantiche), riuscirà Callie a trasformare una maledizione nella sua favola moderna? 



Non avevo ancora letto niente di Marta Arvati, ma grazie alla partecipazione a un giveaway ho vinto questo suo libro colmando così una lacuna.
Devo dire che l'ho apprezzato molto, mi è piaciuto. L'autrice è stata capace di catturare completamente la mia attenzione e a mantenerla viva dalla prima all'ultima pagina. Ho trovato la storia leggera e divertente, i personaggi realistici, mentre la trama ben delineata rende piacevole la lettura. La scrittura è accurata e lineare e i dialoghi risultano veloci, frizzanti, divertenti e mai noiosi. La narrazione avviene in prima persona con il pov dei due protagonisti principali, Clarisse Lovetail e Julyan Devereux. Gli altri personaggi comunque non si possono relegare a delle semplici comparse, ma sono a tutti gli effetti dei co-protagonisti. Le loro caratteristiche sono descritte in modo dettagliato e realistico. Non mi è risultato difficile entrare in empatia con loro, anche se a volte Clarisse (Callie) mi ha fatto arrabbiare con il suo comportamento. Caspiterina, hai un uomo che in pratica è il sogno di molte donne a portata di mano e tu cosa fai? Lo pianti in asso nel bel mezzo di un party solo perché lui ti ha detto quello che, appunto, molte donne avrebbero voluto sentirsi dire? Mah!! A parte questo, Callie è un vero peperino, ma anche un guaio ambulante, un pericolo per sé e per gli altri. I suoi modi di fare comunque mi hanno strappato più di una risata. Inoltre, odia il giorno del suo compleanno. Sì, perché dovete sapere che se si potesse eliminare il giorno del proprio compleanno, Clarisse lo farebbe volentieri… Non vuole essere festeggiata, ricevere regali, telefonate o bigliettini di auguri. In quella giornata, le è sempre capitato qualche imprevisto, così è convinta che le porti sfortuna. Purtroppo, la mattina del suo 31 compleanno, accende malauguratamente il telefonino e con orrore legge una frase di auguri. La prima cosa che pensa è che sarà una giornata piena di guai. E forse non ha tutti i torti. Infatti il suo primo incontro con l'affascinante e sexy Julyan avviene in modo a dir poco rocambolesco all'interno di un cantiere edile proprio quel giorno. Ma quell'incontro è avvenuto a causa della maledizione oppure il destino ci ha messo lo zampino?
Come ho detto prima, Callie e Julyan non sono gli unici protagonisti che ho amato. Posso citare Kate e Zachary, migliori amici della ragazza e colleghi di lavoro. Infatti, tutti e tre sono giornalisti in una importante rivista di moda di Los Angeles. Questi due ragazzi sono veramente uno spasso. I loro dialoghi mi hanno divertito parecchio. Poi c'è Edward Devereux, fratello di Julyan e suo socio nell'impresa edile di famiglia.
Ho apprezzato il fatto che questo libro parli di due storie d'amore. Così come mi è piaciuto il finale: bello, con il lieto fine da romanzo rosa, ma non proprio scontato. Non dirò di più.
Tra litigi, incomprensioni, confessioni e amici strampalati, riuscirà Clarisse a trasformare il giorno del suo compleanno da maledetto e odiato ad amato?
Fra le cose mi sono piaciute, c'è anche la descrizione accurata dei luoghi, da sogno, dove si sviluppa la storia. Innanzitutto Los Angeles, l'oceano, la spiaggia, l'Osservatorio dove Julyan porta Clarisse a vedere le stelle. Per non parlare del matrimonio (di chi?) che si celebra al tramonto a Santa Monica in riva all'oceano. E potevo dimenticare l'Italia? Toscana e Umbria con le loro città i borghi, i monumenti...
In conclusione, se cercate qualcosa di leggero e divertente da leggere, se vi piacciono le storie dove l'amore, l'amicizia, la fiducia sono dei valori importanti, ma soprattutto se volete sorridere con una protagonista a volte pasticciona, allora mi sento di consigliarvi questo libro. 
Ringrazio Marta Arvati per il libro e le faccio i miei complimenti per aver scritto questa bella commedia romantica e avermi fatto trascorrere alcune ore in completo relax.


Nessun commento:

Posta un commento