mercoledì 24 marzo 2021

"SULLA SCIA DELLE COMETE" di Mathilde Bonetti

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Vi segnalo "Sulla scia delle comete" dell'autrice Mathilde Bonetti, 
edito Piemme - Il Battello A Vapore.



Autore: Mathilde Bonetti
Genere: Narrativa per l'infanzia
Età di lettura: da 10 anni

Casa editrice: Piemme - il Battello a Vapore

Disponibile in ebook a € 7,99
E in formato cartaceo a € 15,00

Contatto Facebook: Mathilde Bonetti



TRAMA:

Smilla potrebbe essere una ragazzina di undici anni felice e spensierata, invece la sua vita è un vero disastro. Dopo la morte della madre, vive con un padre più interessato ad allevare le capre che a dare affetto alla figlia. E, per rincarare la dose, Smilla ha appena iniziato la prima media con un taglio di capelli a scodella e un gruppo di bulletti sempre pronti a tormentarla. Ma il nonno le ha insegnato che non bisogna mai sentirsi sconfitti e, facendo il pittore, le ha trasmesso una grande passione per il disegno e per ogni forma artistica. Quando Smilla prende il foglio e i colori ritrova l'ottimismo, abbandona le paure e inizia a viaggiare con la fantasia. Perché ognuno di noi ha un sogno, basta trovarlo e seguirlo. Solo in questo modo si può volare sulla scia delle comete. 


DICE L'AUTRICE:

Le mie fonti di ispirazione per il  romanzo Sulla Scia delle Comete sono state due: le passeggiate in Valtellina con il mio amore e una serie di Netflix davvero poetica, Anne with an E.
Mi piaceva l'idea di una ragazzina che crede nel proprio talento a tal punto da non rinunciarvi e coltivarlo nonostante le difficoltà, nonostante tutti - e tutto - siano contro di lei.
Ma soprattutto, mi piaceva trasmettere ai ragazzi quanto sia importante il potere dei sogni, di quello che desideriamo dalla vita, perché è l'unica  chiave per essere davvero felici e per far crescere la nostra anima.
Per quanto riguarda le mie consegne... sono sempre serrate: ho scritto Sulla Scia delle Comete in un mese, a cavallo fra un romance e l'altro 🙂
Senza contare la traduzione di un libro teen in uscita e la ristesura di un volume per bambini sulle storie di animali di Focus.


BREVE ESTRATTO:

Penso che ognuno di noi abbia un talento, una cosa che sa fare meglio di altri e forse meglio di chiunque altro. Se sei così bravo da capire qual è il tuo talento e a coltivarlo come un fiore, allora poi volare sulla scia delle comete.





Autrice versatile e poliedrica - ma anche traduttrice, giornalista e ballerina - Mathilde Bonetti ha pubblicato moltissimi libri per ragazzi per Mondadori, Piemme e Giunti. La sua serie più famosa è La gatta magica (Piemme - il battello a vapore), la cui protagonista è la sua gatta Fantàsia, ma le pubblicazioni sono svariate. Stella Bianca (Mondadori), che conta sei volumi e ha appassionato i teenager amanti dell'equitazione, Tre Amiche sul Ghiaccio (Piemme - il Battello a Vapore), con ben 15 titoli dedicati al pattinaggio, tradotti fra l'altro in tutto il mondo, nonché numerosi one shot, come Cuore di Lupo (Piemme - il Battello a Vapore) e il nuovo romanzo teen appena uscito Quelle della Pallavolo (Giunti).
Mathilde scrive anche romance storici per adulti con il suo pseudonimo Mathilda Blake.
E' una grande appassionata di animali, vive con quattro gatte di una razza che ha allevato con passione per quindici lunghi anni, ama cavalcare ed è stata campionessa regionale di danze standard per diversi anni di seguito.


Nessun commento:

Posta un commento