mercoledì 12 giugno 2019

RECENSIONE "PER AMORE E PER DENARO" di Candy Larsson



Buon pomeriggio amici lettori!
Tiziana Irosa ha letto "Per amore e per denaro", il nuovo romanzo dell'autrice Candy Larsson.







Autore: Candy Larsson

Genere: Contemporary Romance

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 12,00





TRAMA:

All’età di trentadue anni, Paul non è ancora riuscito a mettere la testa a posto: continua a passare da una donna all’altra con estrema disinvoltura e a cercare mezzi facili per fare denaro.
Dopo aver passato qualche settimana nella sua casa al mare, il fratello ventiduenne Charlie è davvero preoccupato: ha scoperto che, oltre a non avere un solo obiettivo nella vita, Paul offre alle donne ricche le sue prestazioni sessuali in cambio di denaro, per conto di una nota agenzia di accompagnatori on line.
Charlie sente pertanto il bisogno di tenerlo sotto controllo e accetta la proposta del padre, che si offre di mantenerlo in un elegante appartamento del centro della capitale, a patto che convinca il fratello a vivere con lui.
La convivenza offre ai due ragazzi la possibilità di conoscersi meglio e di stringere un legame fraterno sempre più solido, fatto di confidenze e di complicità.
Da un lato vedremo il bellissimo Paul che, dopo aver subìto una pesante delusione d’amore dall’avvocato Isabella Vitali, sarà alle prese con Melania, una ragazza molto intrigante che, forte della sua superiorità economica, gli darà un bel filo da torcere, mostrandosi del tutto indifferente al suo fascino; lasciandogli persino intendere di preferire Charlie a lui.
Dall’altro lato vedremo il bellissimo Charlie che, stanco della vita frenetica di città che è costretto ad affrontare per non scontentare il papà e non lasciare il fratello fuori controllo, perderà di vista i suoi obiettivi di studio e di lavoro; e, cosa ancora peggiore, si allontanerà piano piano da Linda, la donna della sua vita.
In una rapida alternanza di situazioni leggere, piccanti, divertenti e drammatiche, assistiamo alla crescita interiore dei tre personaggi principali, attraverso i cui punti di vista prendono vita i ventisei capitoli di questo romanzo. Che ci permette di riflettere sull’eterno conflitto dell’essere umano: nella vita conta di più l’amore o il denaro? 



Paul e Melania sono i protagonisti principali di questo romanzo e vi accompagneranno lungo la loro storia a volte travagliata a volte più leggera e scanzonata, tanto che in alcuni tratti mi è sembrato di leggere la trama di una puntata di Beautiful.
Sarò sincera, all'inizio la storia parte lenta, soprattutto per la descrizione della causa legale contro un call center in cui lavora la protagonista. Dalla meticolosità e dalla ricchezza di particolari usati per descrivere questo periodo del libro, si capisce quanto questo argomento stia a cuore all'autrice, ma, secondo me, è troppo prolisso e toglie fluidità al testo. Dopo una trentina di pagine, quando stavo per gettare la spugna, trac! Ecco che succede: la storia prende una piega inaspettata, leggera, divertente e il testo diventa scorrevole, tanto da indurre ad andare avanti per conoscere le sorti di Paul e Melania. Il romanzo è scritto in prima persona, ma con dei punti di vista diversi. A mio parere questa è una scelta azzardata, in quanto l'autore deve essere bravo a mutare modo di scrivere, pensare e vocaboli da utilizzare per caratterizzare e, soprattutto, identificare il soggetto. Purtroppo questo non sempre è presente in questo romanzo e, a volte, mi sono ritrovata a non capire chi stesse raccontando a chi.
Un plauso all'autrice per aver saputo descrivere in modo delicato, ma esaustivo, le scene “bollenti” del romanzo… Nulla che non possa essere letto dai più giovani, ma ho trovato la scelta delle descrizioni azzeccate al contesto in cui sono inserite.
A mio parere bisognerebbe rivedere l'editing per correggere alcuni errori che mi sono saltati all'occhio, per il resto ho trovato questo romanzo un piacevole momento d'intrattenimento, quindi non mi resta che augurarvi buona lettura.


Nessun commento:

Posta un commento