domenica 17 dicembre 2017

DOPPIA RECENSIONE "SOTTO LA PELLE" di Paulina B. Lawrence




Alessia Toscano e Franca Poli hanno letto - e si direbbe anche apprezzato 😉 - "Sotto la pelle", il nuovo libro di Paulina B. Lawrence 😊





Titolo: Sotto la pelle
Autore: Paulina B. Lawrence
Serie: Amori di carne, amori di karma Vol.1

Genere: Commedia Romantica

Disponibile in ebook a € 0,99

Pagine autore:






TRAMA:


[...] Così si erano conosciuti Giorgio e Chiara. Poi non si erano più separati. Non ci erano proprio riusciti. Quei due erano come calamita e metallo. [...] 

Giorgio e Chiara trascorrono le vacanze di Natale insieme in un paesino tra le montagne da quando avevano sei anni. Nati lo stesso giorno dello stesso anno, sono legati da un'amicizia speciale che cercano di mantenere segreta. A nove anni decidono che da grandi si sposeranno, ma l'arrivo dell'adolescenza, e la scoperta di nuove sensazioni, frapporrà alcuni ostacoli al progetto….


Ambientato tra il 1979 e il 1990, questo romanzo breve (il primo della serie ‘Amori di carne, amori di karma’), romantico e sottilmente ironico, ci riporta in un decennio - diventato leggenda per i modi di fare, di dire e di vestirsi dei giovani - in cui si era, forse, un po' più innocenti di oggi. 




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:


Un racconto breve da leggere velocemente, in meno di un'ora, che riesce a coinvolgere e travolgere con tante emozioni, come succede di solito con i romanzi di Paulina. In poche pagine l'autrice è riuscita a trasportarmi indietro nel tempo, al momento della mia infanzia e adolescenza, mi ha riportato alla mente bei momenti passati proprio negli anni in cui il racconto è ambientato: sono nata nel 1979, quindi tutte le cose nominate, io le ho vissute davvero, nel momento in cui le hanno vissute i protagonisti, tra l'altro! Ho potuto rievocare emozioni, accantonate in un angolino, provate in un'epoca in cui un bambino di nove anni era davvero un bambino e non si atteggiava a fare il grande. Eravamo davvero ingenui e spensierati.
Insomma un bel viaggio indietro nel tempo, il mio tempo, rivissuto con un pizzico di nostalgia, attraverso i sogni, le emozioni, le scoperte di Chiara e Giorgio, i due protagonisti. Mi sono davvero immedesimata e ho sorriso tanto di fronte all'ingenuità che a volte mostrava lui...
La caratterizzazione dei due bambini, poi adolescenti, è ben fatta, descrivendo tutte le peculiarità dei loro caratteri e le sensazioni che provavano, quindi sembrava di conoscerli realmente. Ho adorato anche l'ambientazione, un paesino di montagna, dove i due si incontrano ogni anno solo a Natale. Un posto quasi magico, adatto a questo periodo. Bello il modo di Chiara e Giorgio di scovare nascondigli per allontanarsi da tutto e tutti, raccontarsi segreti e scoprirsi reciprocamente. Quasi un mondo sospeso tutto per loro che esisteva solo durante il periodo natalizio.
Complimenti alla scrittrice perché riesce sempre a toccare corde, a volte un po' nascoste, dentro al lettore... anche con poche pagine. Da leggere! Aspetto il seguito!    




IL PARERE DI FRANCA POLI:


Bellissimo racconto di Natale dove i protagonisti, Chiara e Giorgio, si conoscono da quando hanno sei anni. Il loro primo incontro non è stato molto amichevole, ma divertente sì. Da quel momento diventano inseparabili, nonostante riescano a trascorrere assieme solo due settimane all'anno, durante le festività natalizie che coincidono con il compleanno di entrambi. Sì perchè sono nati nello stesso giorno, mese e anno. La loro però è un'amicizia speciale che resiste alla lontananza, talmente singolare che non vogliono farlo sapere agli altri.
Sono veramente due bambini molto dolci, ma anche determinati. Infatti a nove anni decidono che quando saranno più grandi si sposeranno, così saranno amici per sempre. Purtroppo però l'arrivo dell'adolescenza farà vacillare la reciproca promessa che si erano fatti.
Devo dire che mi sono innamorata di Chiara e Giorgio. Lei è una bella biondina, dal carattere dolce, ma allo stesso tempo estroverso e determinato, insomma un vero peperino. Lui invece è più timido, ma a volte si trasforma in un diavoletto. Soprattutto gli risulta più facile esternare i propri sentimenti.
Grazie ad alcune birichinate, una in particolare mi ha fatto sorridere per il modo innocente e smaliziato con cui l'hanno messa in pratica, hanno rischiato di essere puniti severamente dai propri genitori.
L'autrice è stata brava a descrivere caratterialmente i due bambini. È riuscita a renderli reali. Sembrava di vedere una loro fotografia. Bella anche l'ambientazione scelta per il racconto. Un piccolo paesino di montagna, con un parco, la piazzetta, ma soprattutto con dei luoghi dove i nostri piccoli protagonisti si potevano nascondere dagli altri per rimanere da soli e raccontarsi i propri segreti.
A questo punto non mi resta che consigliare la lettura di questo breve, ma romantico racconto e di fare la conoscenza di Chiara e Giorgio.
Complimenti a Paulina B. Lawrence.
PS. Spero che Paulina abbia intenzione di scrivere il seguito di questo racconto, perchè mi farebbe piacere sapere se i protagonisti, da adulti, riusciranno a mantenere la promessa fatta a nove anni. 




Nessun commento:

Posta un commento