giovedì 2 novembre 2017

RECENSIONE "IL CIELO E' SEMPRE PIU' ROSA" di Ledra Loi



Alessia Toscano ha letto per noi "Il cielo è sempre più rosa" di Ledra Loi, edito Rizzoli 😊




Titolo: Il cielo è sempre più rosa
Autore: Ledra Loi

Casa editrice: Rizzoli
Serie: Youfeel
Mood: Romantico

Disponibile in ebook a € 2,99

Pagine autore: 
I Libri Di Ledra 
- Luce Loi Storie







TRAMA:


Il festival letterario di Positano è il momento più bello dell'anno per Zoe degli Altichieri Dorati, l'incontrastata regina della narrativa rosa, la sua agente Giovanna Banti e Penelope, presidentessa del fan club ufficiale di Zoe. Tutto procede secondo copione, ma una sera tre incontri simultanei danno una svolta imprevista alle vite delle tre amiche: le loro storie si intrecceranno indistricabilmente con quelle di Stefano Dragan - l'editor più famoso d'Italia, che non fa mistero della sua insofferenza per il romance -, del suo autore Augusto Masanova, e del famoso chirurgo plastico Marco Lancellotti, a Positano per visitare i genitori. Chi ama i romanzi sa che gli amori possono spegnersi con la stessa rapidità con cui sbocciano. Ma segreti, inganni e pregiudizi possono minacciare quel grande amore che troviamo nei libri, e che sogniamo di incontrare almeno una volta nella vita? La trama coinvolgente, i caratteri ben delineati, le ambientazioni suggestive e il turbinio di sentimenti vi faranno innamorare di questa storia, e vi riconoscerete nei personaggi, perché in fondo siamo tutte pazze per il romance! 




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:

Un breve romanzo che si legge velocemente, per la voglia di sapere come andranno a finire le storie di tutti i personaggi.
Ho scoperto Ledra e Loi con questo libro: hanno uno stile semplice, ironico, coinvolgente; una scrittura fluida con molti dialoghi, che mi hanno fatto respirare appieno le vicende, come se fossi lì a viverle.
Da una parte abbiamo tre donne affermate nella vita e nella professione: Zoe, scrittrice di romanzi rosa, Penelope, chirurgo e beta reader, e Giovanna, agente letterario di Zoe. Ovviamente le loro vite si intrecciano grazie all'amicizia che le accomuna, nonostante siano molto diverse sono davvero affiatate, e condividono la stessa passione per la scrittura, il romance e la voglia di vivere la loro favola.
Poi troviamo Stefano, l'editor dell'anno che considera il romance come un prodotto di serie b, Augusto, scrittore rivelazione, e Marco, chirurgo plastico di successo. Uomini attraenti e, a mio avviso molto simpatici, abbastanza normali e poco perfetti, non intrappolati nei cliché dei romanzi rosa. Qui mi allaccio al fatto che una scrittrice di romance, come Zoe, può sicuramente avere grandi capacità narrative e mille sfumature, da riuscire a essere completa anche in altri generi.
Ovviamente quando le strade e i destini di questi sei personaggi si incroceranno, ci saranno scintille, cuori pulsanti, attrazioni e passioni, gelosie, ripicche... Divertimento ed emozione per il lettore!
Molto frizzanti i momenti tra le amiche, tra tacchi alti, consigli sui vestiti e sulle strategie da usare in amore, riusciranno a intrecciare la loro realtà con quella letteraria, in un racconto dove si respira la normalità di ognuna di noi, tra sensualità, ragione, gelosia e sentimento.
Ho amato l'ambientazione nel mondo letterario: i festival, i concorsi, le competizioni, le soddisfazioni... Come ho adorato la cornice iniziale di Positano, perla e ricchezza della nostra Italia.
Nonostante i romanzi Youfeel siano brevi, le autrici sono state brave a non fare mancare nulla ai loro protagonisti e alle storie, anche se non avrebbe comunque disturbato se avessero potuto in qualche modo dilungarsi ancora.
Praticamente, in questo racconto, sono saltati fuori dalle pagine proprio i personaggi che siamo soliti leggere nei romanzi, per vivere la loro realtà!
A me è piaciuto molto e mi sono immedesimata, forse perché amo l'editoria in tutte le sue sfumature, che mi ha portato anche a frequentare un corso per correzione bozze, forse per le atmosfere frizzanti e scanzonate, ma romantiche e passionali.
Quindi, da semplice lettrice, lo consiglio. Complimenti alle autrici e alle... protagoniste! 



1 commento: