Buongiorno follower, buon venerdì!
Siete degli scrittori? Allora questo manuale potrebbe fare al caso vostro: "Annunci Facebook per scrittori - Come usarli in modo efficace per vendere i propri libri" di Silvia Pillin.
Autore: Silvia Pillin
Disponibile in ebook a € 3,99
Pagina autore: Silvia Pillin
TRAMA:
Hai provato a fare degli annunci su Facebook per vendere i tuoi libri ma non hanno funzionato? Oppure ti piacerebbe provarci ma ti è sembrato troppo complicato?
Capita a tutti all'inizio. Ma non ti preoccupare, con questo manuale scoprirai come creare i tuoi annunci, cosa scrivere per catturare l'attenzione dei lettori, e come targetizzare in modo da raggiungere proprio le persone che amano il genere che scrivi e che non vedono l'ora di leggere un libro come il tuo.
Scoprirai come far leva sui principi della persuasione e a scrivere testi che conquistano.
Allora? Sei pronto a vedere i tuoi libri risalire la classifica con solo un euro al giorno?
BIOGRAFIA:
Silvia Pillin: ha lavorato per 10 anni in
editoria come segretaria editoriale, editor, correttrice di bozze per editori
come Mondadori, Fanucci, Salani. Ora si occupa di marketing online.
Per
Zandegù editore ha pubblicato:
“Sono uno scrittore ma nessuno mi crede - Consigli per scrivere
un bel romanzo e conquistare un editore”
“Roba da Self-publishing: Tutto quello che devi sapere per
autopubblicare con successo”.
È
autrice dei romanzi autopubblicati:
“Ti voglio bene lo stesso” storia malinconica e
introspettiva ambientata tra Torino e Vienna
“Non un romanzo erotico” che racconta le
tragicomiche avventure di Ester, traduttrice di romanzi erotici.
Da
più di 10 anni scrive sul suo blog Azzurropillin –
da grande voglio diventare un colore
CITAZIONI:
Se
hai già provato a sponsorizzare qualcosa su Facebook e non hai avuto risultati,
è probabile che tu l'abbia fatto nel modo sbagliato.
Nessuno
troverà il tuo libro se nessuno sa che esiste, se tu non ti attivi in prima
persona per farlo conoscere.
Non
investire dei soldi per promuovere il tuo libro sarebbe come aver acquistato
una Ferrari e lasciarla in garage perché non hai i soldi per mettere la
benzina.
Se
sai di aver scritto un buon libro e sei determinato a venderlo dovrai
promuoverti in prima persona perché nessuno lo farà al posto tuo
Aspettare
che i lettori piovano dal cielo senza che tu faccia nulla è una pia illusione.
Tutto
quello che scrivi per vendere non deve comunicare che TU hai scritto un bel
libro.
INTRODUZIONE:
Se
hai provato a fare delle sponsorizzazioni su Facebook e hai ottenuto risultati
deludenti, click dall'India o dalla Russia ma pochissime vendite, questo ebook
fa per te: ti spiegherà come selezionare il tuo pubblico per avere solo click
utili.
Se non hai mai provato a fare delle
sponsorizzazioni su Facebook perché non sapevi come fare o perché ti è sembrato
troppo difficile, questo ebook fa anche al caso tuo: ti illustrerà passo passo
tutti i passaggi in modo chiaro per arrivare in pochissimo tempo a ottenere
l'annuncio sponsorizzato di cui hai bisogno per vendere i tuoi libri.
Se
non hai mai pensato di fare delle sponsorizzazioni su Facebook perché credevi
di non esserne capace o che fosse inutile, sappi che ho scritto questo ebook
anche per te. Scoprirai le grandissime possibilità che offre Facebook e
imparerai a usarle a tuo vantaggio per far conoscere i tuoi libri. Se invece
sei già molto bravo con gli annunci ma vorresti saperne di più su pixel,
lookalike audience, lead generation, questo ebook non è per te. Non tratterò
nessuno di questi argomenti. Questo breve manuale illustra in modo chiaro e
sintetico le poche conoscenze necessarie a realizzare dei buoni annunci
sponsorizzati che fanno vendere.
Che
tu sia un autore self, che tu abbia pubblicato con un editore, non importa se
piccolo medio o grande, avrai sicuramente riscontrato un grosso problema:
vendere copie del tuo libro è molto più difficile di quanto credessi.
Essere delusi dai risultati di vendita è
una delle frustrazioni più grandi per la maggioranza degli autori. Pare infatti
che il 96% dei libri pubblicati venda meno di mille copie l'anno, secondo i
dati di GfK, azienda specializzata in ricerche di mercato.
Probabilmente
non immaginavi quanto sarebbe stato difficile e faticoso farsi largo nella
marea di autori e titoli e non mi sorprenderei se fossi arrivato al punto di
pensare che pubblicare con un grosso editore ti avrebbe risparmiato tutto lo
sbattimento della promozione e del marketing, che proprio non fa per te.
Voglio
rassicurarti su questo punto: a meno che tu non diventi l'esordiente di punta
di Mondadori (e te lo auguro davvero) non avrai mai una promozione all'altezza
delle tue aspettative. Mondadori fa uscire centinaia di titoli l'anno e fa vera
promozione con il 2-3% dei titoli che pubblica: non può impiegare le stesse
risorse per tutte le sue uscite, non avrebbe nemmeno senso. Tieni conto che è
più facile passare da 20.000 a 40.000 copie di venduto che da 500 a 1.000.
Quindi è ovvio che Mondadori spenderà i propri soldi per vendere ancora più
copie dell'ultimo titolo di Sophie Kinsella o di Dan Brown, piuttosto che per
far conoscere il volume di un autore di cui nessuno sospetta l'esistenza.
Purtroppo il mondo editoriale non è fatto di mecenati ma di uomini d'affari,
gli editori non sono enti di beneficenza ma imprese che hanno come fine
l'utile. La loro visione d'insieme passa anche dal pubblicare libri su cui
puntano poco, semplicemente per fare numero e presenza. Poco importa se
dovranno passare anche sul tuo cadavere per riuscirci.
Insomma,
sei uno scrittore e hai bisogno di promuoverti perché nessuno lo fa al posto
tuo. Lo spam sui gruppi Facebook porta poco e ti sottrae un sacco di tempo,
contattare i blogger è faticoso, molti non recensiscono i self, altri
pretendono la copia cartacea (come se per te fossero gratis!), altri si dicono
disponibili e poi spariscono.
Quando
pubblichi su Facebook la foto del tuo cane o della torta al cioccolato con cui
tenti di consolarti hai 100 like, mentre quando annunci l'uscita del tuo nuovo
libro non reagisce nessuno. È davvero molto dura, lo so.
Se detesti esporti in prima persona o ti
sei reso conto che non è sufficiente, ma sai di aver scritto un buon libro e
sei determinato a venderlo, questo manuale ti sarà utilissimo, perché ti farà risparmiare
un sacco di soldi e di tempo in tentativi sbagliati, e ti aiuterà a usare le
inserzioni e i post sponsorizzati di Facebook nel modo più redditizio
possibile. Se hai già provato a sponsorizzare qualcosa su Facebook e non
hai avuto risultati, è probabile che tu l'abbia fatto nel modo sbagliato.
Vedo tutti i giorni sponsorizzazioni di
libri fatte male, che non dicono perché quel libro dovrebbe interessarmi, che
inseriscono sinossi chilometriche che farebbero addormentare il bambino che
nemmeno Estivill sarebbe in grado di domare, che non hanno una call-to-action
(ne parlerò in seguito, non preoccuparti se ora non sai cos'è e quanto sia
importante). Annunci pieni di libri che aspettano, e che potranno aspettare per
sempre, dato che quegli annunci sono stati costruiti sull'ego dello scrittore e
non per catturare l'attenzione di un potenziale lettore.
Insomma,
questo ebook ti aiuterà a costruire degli annunci fatti ad arte, con punteggi
di pertinenza alti e costi molto bassi. (Uno degli annunci che sto facendo
girare in questi giorni ha punteggio di pertinenza 10 e un costo per click di 2
centesimi.)
Come faccio a
esserne certa? Semplice: è quello che faccio non solo per i miei libri ma anche
tutti i giorni per lavoro.
Tutto
quello che troverai in queste pagine è frutto non solo dello studio su testi di
marketing, copywriting, e Facebook ADS, ma anche dell'applicazione quotidiana
di quanto letto.
Ti spiegherò
passo passo tutto quello che ti serve sapere per portare avanti
sponsorizzazioni su Facebook che siano efficaci per i tuoi libri e che non
siano mai in perdita. A meno che tu non abbia un obiettivo diverso dal guadagno
immediato, ma questo lo vedremo più avanti.
Allora,
sei pronto a vedere i tuoi libri riguadagnare posizioni in classifica da
subito, con solo un euro al giorno?
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