domenica 30 agosto 2020

DOPPIA RECENSIONE "RACCONTI DI UN AMORE PROIBITO" di Daniela Tess



Buongiorno follower, buona domenica!
Doppia recensione per "Racconti di un amore proibito" dell'autrice Daniela Tess. A cura di Daniela Colaiacomo e Lucilla Celso.







Autore: Daniela Tess
Genere: Romance storico

Disponibile in ebook a € 0,99

Pagina autoreDaniela Tess 



TRAMA:

Questo ebook contiene due racconti brevi, un omaggio per tutte le lettrici e i lettori della prima trilogia di Daniela Tess “Un amore proibito”. 

Nel primo, inedito, ritroveremo Alyce e Lucas, quattro anni dopo. Lei è a Tresham Manor e lui a Londra per partecipare alle riunioni del Parlamento… eppure un imprevisto rischia di turbare la serenità familiare. Alyce improvvisamente si ritrova ad aver bisogno della presenza di suo marito che però è lontano e ignaro di tutto…

Il secondo racconto, Diamante, è stato pubblicato nei materiali extra della versione cartacea della trilogia. Violet e Jack sono due fratellastri che non hanno in comune neanche una goccia di sangue.
Violet è figlia di un marchese e nipote di un duca: bellissima, sicura di sé, quasi spavalda e anticonformista per l’epoca. È vissuta molto protetta in una famiglia che l’ha viziata e amata. È abituata ad ottenere sempre quello che vuole ed ora quello che vuole è il duca di Stanley.
Jack, invece, è un orfano adottato dalla famiglia di Violet. Seppur lo reputino loro figlio a tutti gli effetti, è tristemente consapevole di essere diverso, di non avere sangue nobile né blu e di essere un figlio della plebe di oscuri natali. Vivendo a contatto con Violet, si innamora follemente della sua solarità, della sua vivacità e determinazione. Il suo è ovviamente un amore impossibile e scandaloso, un sentimento inconcepibile tra quelli che, anche solo per effetto di legge, sono considerati fratelli. La dolce sintonia e complicità che avevano da bambini sembra ormai sparita, la giovane è ormai una donna pronta a rivolgere le sue attenzioni ad un aristocratico, poco incline a mantenere vivi i legami di un tempo. Nonostante tutto, Jack la ama e si accontenta del ruolo di fratello maggiore, nonché custode e difensore di sua sorella. Finché un giorno un tragico evento cambierà il corso delle loro vite…



Alyce, secondogenita del conte di Rochford, è una giovane donna bellissima dentro e fuori. Dolce e altruista, a causa di uno scandalo nel quale è rimasta involontariamente coinvolta, ha trascorso due anni in Europa, in un tour simile a quello di tanti suoi coetanei maschi. Il suo spirito libero e brillante, estroso e fuori dagli schemi, ha tratto grande soddisfazione da tale viaggio, ma la nostalgia l'ha riportata a casa, dalla famiglia, e soprattutto dalla sorella Arianne.
Lucas è un giovane cupo, ha vissuto negli stenti e sotto il giogo di un uomo violento e ubriacone che ha scoperto non essere suo padre. Detesta i nobili e, dalla morte della madre, è in cerca di vendetta, perché è "un bastardo", frutto dell'amore smisurato verso il traditore che ha abbandonato colei che ha sedotto. Nel momento in cui arriva a Mellington House, dimora del conte di Rochford, rimane quasi folgorato dalla vista di una donna bellissima che scende da una carrozza, ma Lucas è lì per parlare con John Woods, il vecchio stalliere che lo conosce fin da bambino e che, alla sua richiesta di un lavoro nei dintorni, gli propone di prendere il posto appena lasciato da un suo giovane aiutante. 
Quando Alyce incontra Lucas subisce la stessa malia e, anche se cerca di opporsi con tutta la sua razionalità all'amore impossibile che prova, alla fine cede ai sentimenti. Ferma nel proposito di seguire Lucas ovunque vada, deve agire cautamente perché nel frattempo il conte di Rochford, suo padre, nell'intento di risolvere i debiti del primogenito, le sta combinando il matrimonio con il futuro duca di Chatterley, verso il quale Alyce da sempre prova ribrezzo.
I due protagonisti, sposi nell'anima, si giurano fedeltà e amore e, confidando nella fuga, si concedono completamente l'uno all'altra, ma un evento drammatico sconvolgerà le loro vite.
Questa è la trama di "Origini", ma "Un amore proibito" è una trilogia i cui libri rappresentano parti della storia, che per essere completa deve integrarsi con "Orgoglio" e "Oltre".
In ogni libro vengono definiti antefatti e ruoli sia dei protagonisti che dei loro familiari, fino all'epilogo in "Oltre", al quale segue "Racconti di Un amore proibito" che ne rappresenta l'estensione e il preludio a una nuova serie.
Voglio dire subito che nel complesso tutta la serie mi è piaciuta: Daniela Tess ha saputo ispirarmi con la passionalità e il trasporto delle emozioni descritte, l'attrazione e la paura, l'incredulità di fronte a qualcosa di tanto grande e inatteso, la consapevolezza, la compiutezza di due anime complementari e inscindibili, tutto è percepito nel profondo, incalzando il lettore a completare la lettura dell'intera trilogia. Si avverte molto chiaramente l'affetto sincero e travolgente, bellissimo, tra Alyce, determinata nelle scelte e dal carattere forte, libera dagli schemi imposti dalla società dell'epoca, e Lucas, ombroso e intimista, la cui esperienza di vita sembra abbia annullato la capacità di amare, ma che cede totalmente all'inevitabile, e ne si è ammaliati.
Personalmente ho trovato molto trasporto in "Origini", mentre in "Orgoglio", dal mio punto di vista, la frequente trascrizione di interi tratti del libro precedente ne ha appesantito la lettura. A causa di questo utilizzo pedissequo degli stati d'animo dei protagonisti, ho praticamente saltato la maggior parte delle pagine, non rilevando alcun contributo reale e significativo… Che necessità c'è di ripetere brani e situazioni che, essendo radice essenziale dell'evoluzione degli eventi, sono impressi sicuramente nella mente di un lettore attento? 
Per quanto riguarda "Oltre" questa peculiarità è trascurabile, mentre le origini e l'evoluzione del matrimonio tra Philip e Jane mi hanno particolarmente coinvolto. Daniela Tess è stata molto brava a suscitare empatia nei confronti di queste due figure tormentate - il dramma che induce il cambiamento nel loro rapporto mi ha commossa fino alle lacrime. Nel complesso, però, in questa ultima parte, l'autrice si sofferma troppo sui dialoghi intimisti di Lucas e Alyce, dando un tono ripetitivo e melenso al racconto. Secondo il mio modesto parere, sarebbe stato più interessante approfondire i rapporti tra Philip e Jane e, soprattutto, tra Arianne e Adrian - di questi ultimi la percezione è marginale.
In conclusione, esclusivamente da lettrice quale sono, avrei preferito l'unione della trilogia in un solo libro costituito da tre parti, rappresentate dagli attuali pubblicati e sfoltiti dell'eccedenza inutile e ripetitiva. 
Pur con le riserve manifestate, sono comunque incline a consigliare la lettura dell'intera serie, perché, al di là di quelli che ho ritenuti i suoi difetti, ne ho scorso avidamente le pagine fino alla conclusione che mi appagata e soddisfatta. 



La storia che si delinea è molto intrigante!
Un incidente cambierà totalmente la vita del nostro protagonista già provato da un amore non ricambiato. L’ambiguità che si viene a creare alla fine lascia così in sospeso che vi verranno pensieri omicidi verso l’autrice che ha pure la faccia tosta di chiedere, alla fine, se vogliamo leggere come prosegue!
Daniela Tess ti voglio bene ma se non ti metti sotto ti vengo a cercare!

La scrittura fluida ci lascia entrare subito nella storia, empatizzare con i personaggi. Trovo che l’autrice sia maturata rispetto al primo libro che ho letto. Data la brevità non posso dire di più, ma vi invito a firmare una petizione di esortazione. Diamole la carica per partorire questa storia!


1 commento:

  1. Grazie di cuore ad entrambe per queste belle recensioni! Mi date davvero carica ed entusiasmo! Un forte abbraccio a tutto lo staff. Daniela Tess

    RispondiElimina