sabato 29 agosto 2020

RECENSIONE "NON SONO SOLO UNA SIGNORA" di Melanie Breath



Buongiorno follower, buon sabato!
Lucilla Celso ha letto "Non sono solo una signora" dell'autrice Melanie Breath, 
edito Ode Edizioni.




Autore: Melanie Breath
Genere: Narrativa contemporanea

Casa editrice: Ode Edizioni

Disponibile in ebook a € 1,50
e in formato cartaceo a € 10,99

Pagina autore: Melanie Breath - Autrice



TRAMA:


Irene ha quarantacinque anni e tanta voglia di riscatto. Non sa che la vita, quella stessa che le ha portato sacrifici, delusioni e qualche gioia, ha ancora in serbo per lei un'opportunità. Irene avrà fra le mani il potere di spezzare le catene del passato, ma il suo mondo accetterà il cambiamento o le presenterà il conto? 



Mi ha sorpreso la trama di questo libro che ci racconta la storia di una donna con una vita difficoltosa. Rimanere incinta troppo presto quando la vita non è ancora iniziata è sicuramente una sfida, ma ritrovarsi con due gemelle davvero un percorso non facile. Tanto che la scelta della protagonista è concentrarsi solo sulle sue bambine. Non esiste più la donna e le sue esigenze vengono soffocate in tutto e per tutto. Un marito completamente assente per anni la portano a considerarlo praticamente inesistente. Qualcosa va storto nel percorso perché anche una delle sue figlie rimane incinta troppo giovane e lei si ritrova a fare di tutto per lei.
La incontriamo praticamente già grande, rassegnata alla vita che le è stata assegnata, con una figlia difficile che non la aiuta ad avere almeno la serenità in una quotidianità noiosa.
Abbiamo dei piccoli spaccati del passato, eventi fondamentali che le hanno segnato il percorso.
Ma arriva... si apre una porta anche per lei, il problema sarà trovare il coraggio di entrarci, riuscire a conquistare quel pizzico di egoismo per crederci.
Mi ha colpito molto la sua passività nel rapporto con suo marito, al quale continua a rimanere legata se non altro legalmente. Quanto deve soffrire una donna prima di prendere una decisione drastica? Questo percorso mi ha lasciato riflettere molto.
Lo stile molto fluido porta a una lettura coinvolgente. Una trama davvero intrigante. 


1 commento: