martedì 26 dicembre 2017

"NATALE NEL BOSCO INCANTATO" di Silvia Corridoni



Oggi dedichiamo nuovamente un po' di spazio ai bambini e alla magia del Natale 😊
La storia che vi consiglia Daniela Perelli è molto dolce, divertente, ma anche molto, molto riflessiva e toccante. Il titolo è NATALE NEL BOSCO INCANTATO dell’autrice Silvia Corridoni. 


Titolo: Natale nel bosco incantato
Autore: Silvia Corridoni 

Disponibile in ebook a costo zero

Trama: Natale nel Bosco Incantato è il primo di dieci racconti raccolti in una collana dal titolo Alice e Giallo Coniglio Bianco. In questo progetto l'idea è quella di racchiudere dieci storie che abbiano l'obiettivo di passare valori, conoscenza e consapevolezza emotiva ai genitori e ai bambini. Alice è la bambina, il Bosco Incantato lo scenario dove si svolge la scena e si incontra l'imprevisto, l'imprevisto è il problema da affrontare (significato del Natale, significato del carnevale, malinconia e paura dell'abbandono a scuola, gelosia e nascita di un fratellino, una malattia da affrontare e molto altro), il sentiero che porta ovunque è la via che si sceglie per affrontare l'imprevisto, Giallo Coniglio Bianco è il ponte tra la realtà e la fantasia, la mano che accompagna la bambina in questo percorso. Dieci racconti per tutti, scritti in tre lingue per permettere ai bambini di confrontarsi con altri suoni o di incuriosirsi verso altri mondi, per permettere a più bambini, di nazionalità diverse, di condividere una storia. Le tavole colorate poste alla fine permettono al bambino più grande di rielaborale la storia raccontandola a modo suo, al bambino più piccolo di leggere a modo suo la storia. Le tavole da colorare (che potete scaricare anche sul blog leggicon.blogspot.com) per far divertire tutti quanti, sia chi vuole riproporre le tavole originali sia chi vuole colorarle di fantasia. Buona lettura. 




IL PARERE DI DANIELA PERELLI:

Vi consiglio questa lettura veloce perfetta per i più piccoli in quanto si toccano diversi argomenti rappresentati sotto forma di fiaba: Alice è la piccola protagonista che non si separa mai dal suo cappello magico. Un cappello molto, molto speciale, perché al suo interno si nasconde il suo compagno di avventure Giallo coniglio. Colui che la seguirà in questo breve ma intenso viaggio alla scoperta della vera essenza del Natale. Percorreranno insieme il bosco incantato, un luogo dove ogni creatura che vi abita ha un qualcosa di sé, unico e speciale, da donare.
Altre due cose mi hanno colpito di questa fiaba: viene raccontata anche in inglese e in spagnolo, e alla fine della narrazione potrete trovare delle immagini da colorare che potrete scaricare direttamente dal sito dell’autrice. 



Nessun commento:

Posta un commento