mercoledì 18 marzo 2020

LA PAROLA AI LETTORI... "LA STRATEGA - TRILOGIA" di Giovanna Barbieri



Protagonista della nostra rubrica "La parola ai lettori": La Stratega - Trilogia 
dell'autrice Giovanna Barbieri.





Autore: Giovanna Barbieri

Genere: Fantasy Storico

Disponibile in ebook a € 4,99





TRAMA:

Riunite insieme le avventure di Alice, la donna del futuro, e del cavaliere Lorenzo Aligari.
Nel primo volume, la stratega anno domini 1164: Alice, una giovane donna del XXI secolo, si ritrova nel 1163, in un bosco della bellissima Valpolicella. Cos'è accaduto? Chi l’ha inviata nel 1163 durante la lotta degli anti-imperiali contro l’imperatore Federico il Barbarossa e perché? È stata una casualità o un disegno divino? Ferita e confusa, Alice viene soccorsa da una famiglia di contadini semi-liberi, che la conduce all’abbazia di Santa Maria di Arbizzano, dove viene curata dalle gentili monache e apprende l’uso delle erbe medicinali. Una volta guarita e portata nel castello di Fumane, dovrà decidere come agire: lottare per ritornare nella sua epoca oppure, per fuggire alle ingiuste accuse di stregoneria, partecipare all'assedio di Rivoli del 1165 a fianco del cavalier Lorenzo Aligari del quale s'innamora perdutamente.
Nel secondo volume, il sole di Gerusalemme, A.D. 1165-1170: Alice e Lorenzo dovranno decidere il destino della loro relazione segreta in una terra che promette ricchezze, ma pericolosa come nessuna. Anche Angelica e Matteo con Giacomo e Luca dovranno cercare un luogo da chiamare casa in una città piena d'invidie, di rancori e di battaglie intestine.

Nel terzo volume, il Ritorno, A.D. 1170-1180: durante le numerose e sanguinose battaglie tra Salah Ad-Din e Baldovino IV, Alice è accusata di operare il Male. Terrorizzata di essere perseguitata e imprigionata, decide di fuggire da Gerusalemme convincendo Lorenzo, Isabella, Chiara, Martina a seguirla verso la valle Provinianensis. Cosa ne sarà della combattuta relazione tra la figlia Isabella e il giovane rabbino Abraham? E Martina riuscirà a persuadere Bérnard de Grenier a scappare con lei? 





Piera Nascimbene Trilogia molto complessa che ha un notevole sviluppo temporale con un bel mix tra storia e fantasia.


Anna Lupelli È una bellissima trilogia storica con una protagonista forte e determinata. La consiglio!


Diana Stella Una vicenda amorosa inserita in un contesto storico descritto con competenza. Mi è piaciuta Alice, ragazza moderna catapultata nel medioevo e che trova in sé tutte le risorse per sopravvivere. Il cavaliere Lorenzo Aligari è un vero maschio alpha! E non dimentichiamo tutti gli altri personaggi, ognuno con la sua storia. E poi battaglie, fughe, inseguimenti, amori travagliati. Non ci si annoia di certo. Consigliato per il mix di storia (Giovanna è ben documentata) e fantasia.


Lucia Scarpa Uno storico davvero ben scritto. Lo stile dell’autrice è ponderato e attento. La storia parte lenta, con un attacco comune al genere, poi, man mano che si inizia a conoscere Alice e tutta la combriccola, non puoi fare a meno di proseguire con la lettura perché è emozionante. 
Inoltre è un viaggio meraviglioso nel Medioevo con richiami storici pertinenti e personaggi ben caratterizzati. 


Nessun commento:

Posta un commento