venerdì 26 giugno 2020

"ENIGMA VINTAGE" di Piccarda Morganti



Buongiorno follower, buon venerdì!
Vi segnalo "Enigma Vintage", romanzo d'esordio dell'autrice Piccarda Morganti.





Autore: Piccarda Morganti

Genere: Romantic-Suspence

Disponibile in ebook a € 2,99 
E in formato cartaceo a € 12,48 

Pagina autrice: Piccarda Morganti Autrice 



TRAMA:

Giulia adora il suo lavoro, anche se a trent’anni forse non lo si può più considerare tale. Compra e rivende online oggetti vintage e la sua migliore amica non perde occasione per prenderla in giro. 
Le giornate procedono tranquille, sino a quando un’anziana signora non le cede alcune vecchie bambole. Qualcosa di inaspettato e misterioso entrerà nella sua vita. 
Per la protagonista inizia una vera e propria avventura, fatta di enigmi ed indagini. 
Ad accompagnarla in questo viaggio ricco di intrighi sarà Stefano, un affascinante uomo che proverà a far pulsare di nuovo il suo cuore. 



DICE L’AUTRICE: 

Questo romanzo nasce dalla mia passione per il vintage. 
Adoro gli oggetti di anni andati che mi trasmettono emozioni e fanno riaffiorare ricordi nascosti. Inoltre posseggono una loro storia che trapela da un odore, da una dedica, dalla stessa usura e ne sono incuriosita.   
Prediligo giochi, libri e tutto ciò che mi riporta alla mia infanzia. Un tuffo nostalgico nel passato.
Con il tempo sono diventata esperta, imparando a riconoscere le date di produzione, la provenienza e la loro autenticità. 
Ho voluto immergermi quindi proprio in questo mondo con ironia, un pizzico di romanticismo e un enigma da risolvere.






BREVI ESTRATTI:

Qualunque persona normale crede che un garage debba essere usato per metterci la macchina, ma non io. È diventato una stanza piena di tavoli stracolmi di oggetti, mobili di diverse dimensioni, scatoloni con etichette sopra, quadri, vernici, materiale da imballaggio e chi sa poi cosa. Questo è il mio mondo.



Ho la testa e mezzo busto infilata nel baule della mia utilitaria. Sto cercando di incastrare al meglio, senza danneggiare niente, i miei nuovi acquisti: un paio di comodini, uno scatolone di libri e riviste, una lampada, un oggetto da cucina non meglio identificato e alcune bambole. Tutto rigorosamente anni Settanta-Ottanta. 
– Buongiorno.
– Ahia – sussulto, dopo aver battuto una capocciata contro la gamba di un mobiletto nel tentativo di tirarmi fuori dall’auto.
Sento ridacchiare alle mie spalle. Risentita, mi volto. Dietro di me un uomo sui trent’anni, alto, moro e occhi scuri. Se non fosse per la botta avrei potuto dire, di primo acchito, che è pure un bel tipo. Quindi, secondo le regole morali che mi sono imposta, da allontanare velocemente! 
– Ti sei fatta male? – continua a sorridere. 
– Buongiorno. Tutto ok, grazie. Me ne sto andando. Ho appena finito di sistemare il bagagliaio.
– Ma quelli sono di mia nonna – mi dice indicando i comodini.
– Be’, se la signora che abita in questa casa e che adesso ci sta salutando con la mano è tua nonna, allora presumo di sì – alzo il braccio in aria e ricambio il gesto. E, senza dare possibilità di replica, aggiungo: – Mi ha chiamata lei. Una sua amica le ha detto che acquisto oggetti vecchi.
Non sapevo come l’avrebbe presa. Insomma, da una parte erano un po’ anche suoi.
– Se avevi bisogno di aiuto potevi chiederlo. 
Bene. L’aveva presa bene. Sembrava non interessargli della vendita.
– Ho fatto da sola, e poi non ti avevo visto. Grazie lo stesso. Adesso vado – e con gesto fin troppo sicuro, chiudo finalmente il portellone dell’auto.
Mentre sto per partire e ho già la mano sulle chiavi nel cruscotto, l’uomo mi si avvicina, appoggiandosi allo sportello.
– Ma se mia nonna, oppure io – mi guarda malizioso – decidessimo di vendere ancora, come ti trovo?
– Come ha fatto ieri tua nonna. Buona giornata – chiudo e metto in moto. 
Di solito non sono così scorbutica, ma avvertivo delle vibrazioni strane e, appartenendo alla lista di quelli “troppo affascinanti”, è rigorosamente da evitare. 
Ho trent’anni e un’infinità di prove che i bellocci come lui sono solo latin lover allo sbando, passano da un’avventura all’altra e, una volta ottenuto ciò che desiderano, ti scartano come se niente fosse. Non ho più l’età per questi giochini. Meglio single che ancora delusa. […]




Piccarda Morganti è nata a Firenze. Adesso vive in un piccolo paese della Toscana con suo marito e tre figli. La sua grande passione per il mondo vintage l’ha portata a scrivere il suo primo romanzo. 


Nessun commento:

Posta un commento