venerdì 31 luglio 2020

DOPPIA RECENSIONE "IL CALENDARIO DEL CUORE" di Ledra



Doppia recensione per "Il calendario del cuore" di Ledra.
A cura di Daniela Colaiacomo e Franca Poli.




Autore: Ledra
Serie: I piloti Vol.2

Genere: F/M

Disponibile in ebook a € 2,99
A breve anche in formato cartaceo

Pagina autoreI libri di Ledra 



TRAMA:

Patrick e Ludovica: due nazionalità diverse, mentalità opposte e testardaggine simile.

Riusciranno l’uno, cocciuto pilota danese, e l’altra, eccentrica fotografa italiana, a raggiungere l’obiettivo imposto dai loro superiori?
In Danimarca, in un continuo avvicendarsi di scontri e incontri, si svolge la loro battaglia di odio e amore. 



Carino, carino, carino.
Ah l'amore e i suoi tormenti!
Patrick e Ludovica, bellissimi fuori e, soprattutto, dentro.
Per la sua avvenenza, il colonnello Patrick Kruse è stato scelto a modello per un calendario, i cui proventi sosterranno economicamente bambini che devono affrontare costose operazioni, e Ludovica Bacigalupi, fotografa di fama internazionale, deve ritrarlo in meravigliose location e pose artistiche.
Patrick è decisamente contrario: rischia di esporsi al pubblico ludibrio e allo scherno dei colleghi piloti, ma non può esimersi, l'ordine arriva dal suo comandante.
È, quindi, con un atteggiamento ostile e prevenuto che affronta Ludovica, conosciuta durante il matrimonio dei gemelli Thorsen, cugini di lei, e suoi amici fraterni. Per di più, la forte attrazione percepita al loro primo incontro si fa sempre più tangibile e Patrick cerca in tutti i modi di contenerla.
In un contesto in cui agiscono piloti di più generazioni, fra Bacigalupi e Thorsen, tutti bellissimi e felicemente sposati, i due protagonisti si affrontano, discutono, si baciano, si allontanano.
Tutto ciò mentre arzille vecchiette, dietro pagamento di quote a favore della causa benefica, arrapate, partecipano alle sessioni fotografiche, sbavando dietro la tartaruga scolpita del torace del magnifico modello, o palpeggiandone il sedere.
Patrick, che ha alle spalle un passato doloroso, non vuole cedere alle sensazioni che Ludovica gli suscita e la allontana.
Scorrevole, divertente, attento nella descrizione dei luoghi in cui è ambientato, il racconto è piacevolissimo e accattivante.
Si è come immersi in una bolla di forti sentimenti, dove impera l'amore che avvince i componenti delle due famiglie e l'empatia generata armonizza e pacifica. Forse un po' enfatico, ma decisamente appagante, il libro mi è piaciuto molto e ringrazio Ledra di avermi regalato momenti sereni con la sua bella storia.



Se desiderate trascorre alcune ore di totale relax e senza pensieri, allora dovete leggere questo libro. Scritto bene, con una trama talmente coinvolgente che non si vede l'ora di terminarlo per sapere cosa succede a Patrick e Ludovica, i due protagonisti. I dialoghi sono veloci, frizzanti e divertenti, in particolare quelli che intercorrono tra l'aitante pilota danese, Patrick, la fotografa Ludovica e alcune arzille vecchiette, che fanno parte di una commissione per la pubblicazione di un calendario. Mi è risultato impossibile non ridere di fronte all'audacia di quelle anziane signore, soprattutto quando erano in riva al fiume, oppure durante una sessione fotografica dove il sexy pilota era il modello, per di più a torso nudo. La descrizione dei personaggi è dettagliata sia caratterialmente che fisicamente. Così come lo sono i luoghi dove è ambientato il racconto, in Danimarca.
Ludovica Bacigalupi appartiene a una dinastia di piloti, ma soprattutto è figlia, nipote e cugina di uomini sexy, affascinanti, insomma il sogno di ogni donna. Per chi ha letto i libri di Ledra sa a chi mi riferisco… i fratelli Bacigalupi, i gemelli Thorsen, papà Stefano e zio Mark.
Fotografa di professione, ha ottenuto da una caserma di top gun danese, dove sono di stanza i cugini Thorsen, l'incarico di realizzare un calendario il cui ricavato va in beneficienza. Peccato che Patrick, il pilota scelto per fare da modello non è proprio entusiasta di posare per un calendario. I due giovani si erano conosciuti al matrimonio dei gemelli, di cui lui è sia amico che collega, e già da allora tra loro erano volate scintille. L'attrazione è molto forte, ma entrambi, testardi come sono, decidono di contrastarla. Certo che il compito che li attende non è dei più facili. Lui davanti all'obbiettivo in pose a volte sexy, con i bicipiti e la “tartaruga” ben in vista, lei dietro la macchina fotografica... la loro voglia di stare assieme si fa sempre più pressante, ma cercano di resistere anche se non è per niente semplice. Se poi ci si mettono i parenti della ragazza e un comitato di arzille vecchiette piuttosto arrapate il divertimento è assicurato.
Mi sono divertita parecchio leggere questo romanzo, mi ha strappato più di una risata. Le mogli dei cugini, Samantha e Rossella, che già avevamo conosciuto, gli zii Anna e Mark, i genitori Stefano e Antonella, John, un altro top gun alla Tom Cruise, e le anziane signore hanno contribuito a rendere questa storia spassosa, leggera e adatta da leggere in questo periodo.
Non mi resta che consigliare questo libro e fare i miei complimenti a Ledra perché ci regala delle belle storie d'amore, dove i protagonisti sono persone comuni, ma affascinanti, che ognuno di noi può incontrare. Le sue storie, inoltre, sono rilassanti, caratteristica molto ricercata in questa vita frenetica e stressante.


Nessun commento:

Posta un commento