mercoledì 26 agosto 2020

RECENSIONE "IL RESPIRO DELL'ALBA" di Giulia Mancini



Buongiorno follower!
Daniela Colaiacomo ha letto per noi "Il respiro dell’alba" dell'autrice Giulia Mancini, quarto volume della serie "Le indagini di Saverio Sorace"



Autore: Giulia Mancini
Serie: Le indagini di Saverio Sorace Vol.4

Genere: Thriller con suspense

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 9,50

Pagina autoreGiulia Mancini 



TRAMA:

Settembre 2019, sogni premonitori e una strana inquietudine pervadono l’animo del commissario Saverio Sorace, deve essere la fine dell’estate che sempre lo sconcerta oppure è solo la sua solita ansia per il futuro. Vorrebbe dare una stabilità alla sua vita tanto che propone a Sara di sposarlo, ma questa semplice meta sembra difficile da raggiungere perché uno spaventoso omicidio irrompe nella sua vita, non è un crimine come gli altri perché coinvolge un suo caro amico che, una mattina, si sveglia accanto al cadavere di una bellissima sconosciuta senza ricordare nulla di quanto accaduto la notte precedente. 
Tutte le prove sembrano contro di lui, ma Saverio sente che le cose sono diverse da come appaiono.
È possibile che l’uomo sia stato incastrato? È un rebus per il quale Sorace faticherà a trovare una soluzione, per trovarla dovrà indagare nella vita della vittima, una donna bella, spregiudicata, libera ma con tanti lati oscuri e molti segreti. Dopo pochi giorni, quando le indagini sembrano avvicinarsi alla verità, un nuovo efferato delitto sconvolge ancora le notti bolognesi, con un modus operandi troppo simile al primo per poterlo ignorare. Ma se davvero c’è un assassino che segue un suo folle delirio per uccidere, è necessario agire in fretta, prima della prossima vittima.

La notte lo rendeva inquieto e feroce con le sue ombre scure, ma l’alba, quando finalmente sopraggiungeva, lo rasserenava. Certe albe erano di una bellezza abbacinante, come quella a cui stava assistendo, una bellezza che durava un solo attimo ed esisteva per lo spazio breve di un respiro. 

Avvertenza:
Anche se il romanzo fa parte di una serie è autoconclusivo e può essere letto anche autonomamente dai precedenti. 



È il settembre 2019, il commissario Saverio Sorace è inquieto, ansioso - durante il sonno gli appare la nonna defunta che gli manda strani messaggi - quando gli arriva la telefonata del suo caro amico Luca che, disperato, chiede aiuto: non ricorda nulla, si è svegliato con un terribile mal di testa e accanto a lui nel letto c'è una bellissima donna con un coltello conficcato nel cuore.
A occuparsi dell'indagine, dato il suo coinvolgimento emotivo, è l’ispettore Cesare Monti, un bravo investigatore e, in veste di criminologa, Sara Castelli, alla quale Saverio ha finalmente proposto il matrimonio.
Anche se il caso non è ufficialmente suo, Saverio svolge indagini parallele e con Cesare e Sara scopre segreti insospettabili della vittima, Viola Borsari.
Un viaggio in moto per recarsi a Tarquinia, città natale di Viola, dove sperano di trovare risposte agli interrogativi emersi durante l'indagine, sarà l'occasione per Saverio e Sara di una inaspettata vacanza. Attraverso la peculiare descrizione dell'autrice il lettore percorre le strade dei protagonisti, in luoghi sconosciuti e bellissimi, dove regnano, appaganti, pace e tranquillità.
Ma un altro omicidio, a pochi giorni di distanza, darà un nuovo impulso all'investigazione: il serial-killer che uccide le donne dai capelli rossi deve esser fermato.
Ovviamente non mi dilungherò con la trama di un giallo che mi ha appassionato dalla prima all'ultima pagina, ma mi voglio soffermare sulle qualità della scrittrice: Giulia Mancini ha dato al libro un'aura particolare in cui i sogni di Saverio evocano la nonna, alla quale era tanto legato, e scenari inquietanti. I sogni, alla fine, riveleranno il loro reale significato e anche in questo l'autrice dimostra una notevole capacità lasciando il lettore sospeso in un'atmosfera di attesa e chiarimento.
Con uno stile scorrevole e accattivante l'autrice induce il lettore a un'attenzione particolare e suscita il desiderio di giungere alla conclusione del libro per scoprirne i misteri celati.


1 commento:

  1. Grazie Silvia e Daniela per aver dedicato tempo alla lettura e alla recensione de Il respiro dell'alba, è sempre una grande emozione 💖

    RispondiElimina