domenica 25 ottobre 2020

LA PAROLA AI LETTORI... "OMBRE - OLTRE LA PAURA" di Catherine BC

 

La parola ai lettori: "Ombre - Oltre la paura" di Catherine BC





Autore: Catherine BC
Genere: Romance Storico
Volume: Unico

Disponibile in ebook a € 1,99
E in formato cartaceo a € 12,00

Pagina autoreDalle pagine di Catherine 




All’alba di un’epoca buia, oltre le lunghe ombre che la guerra allunga fino al piccolo borgo di Castelvetro, Emma e Giulio vivono una storia d’amore dolce e forte, colma di vita e profumata di giovinezza. Un sentimento potente contrastato fin da subito dalla madre di lei e dal destino. Si trovano così a dover fronteggiare le maldicenze di paese, le convenzioni religiose, le chiamate al fronte e l’invasione tedesca. Tutto il dolore sordo causato dalle amenità umane viene vinto dalla forza di ciò che li lega, dalla fiducia assoluta che pongono uno nell’altra, dalla volontà di appartenersi nonostante il fatale epilogo cui tutto il loro mondo sembra essere destinato. La loro storia è quella di un’intera generazione temprata nel fuoco.  




Simona La Corte All’alba di un’epoca in cui la guerra ha condizionato la vita quotidiana e mietuto vittime in nome di un ideale politico chiamato “conquista”, due giovani lottano la loro personale battaglia contro i pregiudizi sociali e le imposizioni religiose.
Emma e Giulio sono figli di un’epoca in cui il rigorismo socio-culturale dettava regole che andavano rispettate sia dentro che fuori le mura domestiche; un’epoca in cui amare era privilegio di pochissimi e i matrimoni erano soltanto un mezzo per rafforzare certi legali famigliari.
Succede, però, che l’amore superi i confini e le limitazioni imposte dalla società e che nessun ostacolo (di qualsiasi natura) possa frenare quel grido che si sprigiona dal cuore: libertà.
Libera di amare, libera di vivere, libera di essere se stessa… Emma sfida le convenzioni, non abbassa lo sguardo dinanzi la collera della madre che, fin da subito, si dimostra contraria al suo legame con Giulio.
Emma è una paladina moderna in un periodo storico non molto facile per le donne, e la sua determinazione, la sua dolcezza e il suo amore per Giulio sono le uniche armi che impugna per vincere la sua battaglia.
Giulio, invece, da buon soldato, si batte con quell’impeto e quell’audacia che stravolge gli equilibri sociali e li riassesta a suo vantaggio.
Sul fronte lascia che sia il suo amore per Emma a dargli la forza di superare le brutture della guerra e restare aggrappato alla vita anche nei momenti più disperati. Ed è sempre Giulio a non perdere mai la speranza, persino quando il destino sembra incombere come un’ombra sinistra sul tranquillo paesino di Castelvetro.
La lettura di questo romanzo è stata abbastanza scorrevole e veloce; la narrazione di alcuni episodi della guerra in trincea ha arricchito il racconto delle vicende di Giulio ed Emma, ma resta comunque sullo sfondo senza appesantire troppo il romanzo.
Questa storia (basata su fatti realmente accaduti) è una testimonianza importante su quanto l’amore sia potente e indissolubile, persino di fronte a un mostro tanto malvagio come la guerra… Ma è anche un appello a rivendicare ciò che siamo sin dal primo istante che veniamo al mondo.
“Siamo nati liberi.”


Rosanna Sardone Giulio e Emma profumano di vita e di valori che ci sono stati tramandati ma che forse abbiamo, troppo a lungo, dato per scontati e che circostanze avverse come queste attuali per tutti noi rimettono al centro dei nostri pensieri. Queste radici profonde sono un faro che nel tempo ha guidato le coscienze e che le rendono oggi più che mai solidi appigli dove poter ricostruire una società meno ricca materialmente, ma che sovrabbonda di cuore e anima.
Giulio e Emma non hanno mai avuto nulla a cui aggrapparsi materialmente se non la consapevolezza che nel loro abbraccio c’era casa, c’era il loro posto del mondo. Quell’amore era la scelta di libertà da tutto, dalle regole imposte da infelici, da pregiudizi sciocchi che dicono chi, come e quando, ma non sanno nulla di chi realmente sei e di quello che senti.


Alessia Toscano Emozione pura... Uno spaccato della nostra storia raccontato dagli occhi dei protagonisti reali. Due ragazzi hanno avuto voce grazie alla penna di Catherine BC. E poi non si tratta di un’autrice qualunque, ma della loro nipote... E già questo fa capire le sensazioni che trapelano dalla pagine.
Mi son subito innamorata di Giulio ed Emma e del loro amore imperfetto agli occhi di tutti, ma così importante e prezioso per loro che lo difendono tenendolo stretto nel cuore. Bello, bello, bello!


Carmelinda M. Bellini In questa storia Catherine BC ci racconta qualcosa di molto privato, ci parla della storia d'amore dei suoi nonni vissuta al tempo della guerra a cavallo fra gli anni '30 e '40.
La storia di Emma e Giulio è una di quelle storie che dovrebbe farci riflettere e capire quali cose contano davvero, come l’amore e l’affetto della propria famiglia. Si c’era la guerra, ma quando l’amore è vero supera qualsiasi cosa.
Alcune parti della storia sono state davvero strazianti, altre mi hanno fatto piangere il cuore per la felicità, il tutto scritto quasi nei minimi dettagli. Fra le pagine si percepiva tutto l’affetto provato dai due protagonisti, la dura realtà di quel tempo, il dolore e la gioia, sentimenti che non sempre riescono a uscir fuori ❤️


Nessun commento:

Posta un commento