domenica 25 ottobre 2020

RECENSIONE "LEI, L'UNICA" di Manila Alba

 

Buongiorno follower, buona domenica!
Ilas Colli ha letto per noi "Lei, l'unica" dell'autrice Manila Alba.




Titolo: Lei, l'unica
Autore: Manila Alba
Genere: Fantasy

Primo volume di una dilogia

Disponibile in ebook a € 1,99
e in formato cartaceo a € 10,40




TRAMA:

Shania è una donna amante della natura e quando viene chiamata per un lavoro dal National Geographic, parte risoluta verso la Columbia Britannica.
Ma la natura non è solo quella che si presenta ai nostri occhi… nasconde molto di più. Tutte le certezze di Shania vacilleranno quando incontrerà Dairon, un uomo di una bellezza felina con cui dovrà lavorare e che sembra odiarla già dal primo sguardo.

Oggi i miei occhi hanno incontrato i suoi... e tutto è cambiato, per sempre, irrimediabilmente. La odio!

E se il destino di alcuni uomini fosse già scritto ancora prima della loro nascita?
Dairon è un uomo che non si arrende davanti a niente, tanto meno davanti a un’antica Profezia, a cui è legato dalla nascita e alla quale non può ribellarsi. Ma se questo “destino” fosse incarnato dalla splendida Shania che, malgrado tutto, l’attrae come una calamita?
La sua parte uomo la respinge, quella animale ne è fortemente attratta.

È un legame karmico, si sente un’attrazione magnetica unita al fatto che ci si riconosce. Non si hanno difese, quando incontri i suoi occhi ti sembra di averli cercati per tutta la vita.

Il Quechua e L’Unica sono come pezzi di un puzzle che s’incastrano in un’antica leggenda, l’uno è la parte mancante dell’altra. Dairon respinge Shania per quello che rappresenta, ma quando le sta vicino ogni fibra del suo essere si arrende e l’odio si sbriciola trasformandosi in qualcosa di potente. Certi sentimenti nascono anche nelle situazioni più difficili e diventano parte di noi, si insinuano sotto pelle.
La Profezia ha un percorso preciso… predestinato ad avverarsi. Dairon imparerà cos’é l’amore, Shania capirà che dietro a tanto odio si nascondono silenzi che parlano più di mille parole. 



Due amiche e un trasferimento, inizia tutto da qui. Poi il loro incontro, quello di Shania e Dairon... Con un solo sguardo saranno scaraventati l'uno nell'universo dell'altra, e la vita di lei sarà sconvolta del tutto. Lui cercherà di evitarla in ogni modo, ma un pericolo minaccerà entrambi e gli renderà l'impresa impossibile.
Una storia particolare, innovativa... Non avevo mai letto niente di simile in un fantasy e, oggi come oggi, in cui è stato scritto di tutto, devo fare i miei migliori complimenti a Manila già solo per questo!
I romanzi di questa autrice si leggono in poco tempo, e non perché brevi, ma grazie allo stile fluido e scorrevole che fa divorare le pagine una dopo l'altra.
I punti di vista alterni mi hanno fatto essere in empatia con i protagonisti. Sono entrata nelle loro menti e durante la lettura ho provato le loro stesse emozioni. 
Ho adorato lo studio che si cela dietro le ambientazioni. Ho scoperto molti posti nuovi e tanti animali particolari. Vorrei poterli vedere di persona, un giorno.
È stato un immenso piacere ritrovare Ethan e Ryan. Ho letto la novella dedicata a loro e ritrovarli qui è stato molto emozionante e mi ha fornito una visione più completa della loro storia.
Uno dei miei personaggi preferiti è Oyai, una vecchietta dolce, buona e saggia... Insomma, la nonnina che tutti vorremmo. Ha un ruolo fondamentale in questo primo volume, esattamente come l'ha avuto nella vita di Dairon.
C’è un personaggio, invece, che ho odiato dalle prime pagine apparentemente senza motivo, poi ho proseguito la lettura e ho colmato ogni dubbio. Avevo i miei perché, ma non posso dirvi di chi sto parlando, altrimenti vi rovinerei la sorpresa. 
Molto belli anche i nomi utilizzati: Shania, Oyai, Helenio... Restano impressi e caratterizzano ancora di più personaggi già ben delineati.
Il diario e soprattutto la lettera di Alianne sono state molto toccanti. Il pezzo mancante del puzzle che chiarisce molte cose.
Il finale poi... Ho fatto bene ad aspettare la pubblicazione del secondo volume, perché adesso devo assolutamente saperne di più!
In conclusione, questa, è una storia che mi è piaciuta sotto vari punti di vista. Mi sento di invitare tutti a leggerla, perché ne vale la pena e non ve ne pentirete! Consigliatissimo!






Nessun commento:

Posta un commento