mercoledì 9 dicembre 2020

DOPPIA RECENSIONE "UNA BLOGGER IN CORRIERA" di Ledra

 

Doppia recensione per "Una blogger in corriera" dell'autrice Ledra, edito Astro Edizioni. A cura di Daniela Colaiacomo e Franca Poli.




Autore: Ledra 
Genere: Contemporary romance (a tema natalizio) 

Casa editrice: Astro Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 13,09

Pagina autoreI libri di Ledra



TRAMA: 

Un integerrimo comandante dei vigili del fuoco austriaco e una blogger molto particolare riusciranno a sopportarsi per il tempo di un Convegno? Andrea Celeste è italiana, ironica e un po’ sciroccata, Michael, invece, è italo-austriaco con nonni cinesi e tedeschi e una mentalità più rigida. Si devono sopportare perché i genitori di lui ospitano Andrea Celeste figlia della migliore amica della madre. E da lì ci saranno scintille. Con protagonisti secondari molto presenti nella vita di entrambi, si troveranno a gestire una serie di eventi che andranno al di là della loro volontà di ignorarsi. La storia ambientata in gran parte nella magica Vienna del periodo natalizio si snoda tra incomprensioni reciproche e un’attrazione fatale fino al punto di rottura. Tornati ognuno al proprio lavoro e nel proprio paese d’origine cercano di dimenticare le reciproche esistenze. Ma l’amore quando bussa ha altri programmi e così, nella notte di Natale, Andrea Celeste e Michael si ritroveranno a vivere il loro fatato “per sempre felici e contenti”. 



Andrea Celeste è una ragazza ironica e un po' sciroccata. Ha preso la laurea e il relativo master in animazione, lavora intensamente da casa in piccoli progetti per aziende indipendenti del settore - in soli due anni, ha potuto ripagarsi tutti gli studi – e legge tanti libri, acquistati solo dopo averne conosciuta la fine, che recensisce nel suo blog molto seguito - "Leggoquelchemipare" - gestito insieme alla sua migliore amica Penelope con la quale, poco prima di Natale, deve recarsi a Vienna per il loro primo convegno delle blogger. 
Un sogno che si realizza per entrambe ma... c'è un problema: ha speso troppo in acquisti scriteriati e ora non ha i soldi per coprire le spese d'iscrizione e del viaggio. 

Chissà perché i soldi le scappavano di mano senza che se ne accorgesse. Osservò i sandali borchiati neri che se ne stavano in un angolo, quasi nascosti alla sua vista. Dovevano vergognarsi, erano tutta colpa loro se ora non si poteva permettere la spesa. Li aveva visti, belli come il peccato, in quel lussuoso negozio di scarpe fighe e... puff! In un decimo di secondo erano già suoi. 

A casa della madre, da cui si è recata per conoscere una sua vecchia amica, incontra il bellissimo Michael, figlio della deliziosa Filiberta - quel "saccente borioso" - verso il quale prova una subitanea avversione. Quando la madre accenna al viaggio che porterà Andrea Celeste a Vienna, venuta a conoscenza della sua difficoltà economica, insieme all'amica risolve la questione: come regalo per il suo compleanno - il 24 dicembre - e per Natale, i suoi genitori le pagheranno il viaggio, mentre Filiberta la ospiterà a casa sua.
Michael, italo-austriaco con nonni cinesi e tedeschi, dalla mentalità un po' rigida, è un ingegnere al comando dei vigili del fuoco di Vienna. 
Quando incontra Andrea Celeste le "avrebbe tirato il collo senza tanti scrupoli".

Gli sembrava di essere in un universo parallelo dove la pazzia la faceva da padrona. Di solito la madre era fuori come un balcone, ma anche quelle due non erano centrate per nulla.

A Vienna, dopo un viaggio allucinante, Andrea Celeste conosce Birgit, la sorella di Michael, con la quale instaura subito una bellissima amicizia. Le tre ragazze passano piacevolmente i giorni e nel frattempo qualcosa cambia anche nel rapporto con l'affascinate vigile del fuoco.
Tra discussioni e momenti di forte attrazione, la storia prende sviluppi inattesi che, però, un drammatico episodio e la prospettiva della distanza sembrano compromettere.
Con una scrittura fluida e intrigante, alternando il pov dei protagonisti, Ledra ci regala un racconto ironico e divertente, a volte spassoso, appassionato e coinvolgente, con personaggi ricchi di sentimenti e desideri, dove le molte personalità emergono nella loro totale schiettezza e l'empatia è assoluta. 
Un libro piacevole e non superficiale che raccomando con il cuore leggero a chi volesse trascorrere qualche ora di puro divertimento perché per quanto mi riguarda, fin dalle prime righe mi ha trascinata, e, tra un sorriso e un'aperta risata, mi ha condotta fino alla fine, regalandomi momenti di forte commozione.



Che dire di questo libro se non che la protagonista Andrea Celeste è veramente fuori come un balcone, ma è anche molto simpatica e divertente. Per non parlare del personaggio maschile, Michael. Italo-austriaco, bello come il sole, sexy, affascinante, muscoloso, insomma è il sogno di ogni donna... non per niente è un vigile del fuoco, anzi il comandante della locale caserma! 😉
L'incontro, o per meglio dire lo scontro tra Andrea Celeste e Michael avviene a casa della madre di lei. Le due genitrici sono amiche e, nonostante una sia andata a vivere in Austria e l'altra sia rimasta in Italia, hanno mantenuto i contatti.
Tra i due non scocca la classica scintilla, anzi, il loro è odio a prima vista. Si detestano, non si sopportano a vicenda. Il peggio però arriva quando, poco prima di Natale, Michael scopre che Andrea Celeste è ospite a casa dei suoi genitori a Vienna. Sì, perché squattrinata com'è la ragazza - una laurea e relativo master in animazione e blogger per diletto -, non è potuta andare nella capitale austriaca, dove si tiene una conferenza annuale di blogger, in aereo assieme a Penelope, sua amica e contitolare del blog "Leggoquelchemipare", e neppure alloggiare in un hotel. Così Filiberta, la madre di Michael, ha deciso di ospitarla a casa sua. Per quanto riguarda il viaggio, pagato dai genitori, decide di farlo in corriera. Più che un viaggio, quello si rivela un incubo. Incubo che continua quando, una volta arrivata a destinazione, invece di Filiberta trova il figlio ad aspettarla. Per entrambi rivedersi è uno shock, però a quel punto al bel pompiere e alla blogger non resta che fare buon viso a cattivo gioco. Una volta a casa dei genitori di Michael, conosce la sorella minore Birgit, con la quale instaura subito un bel rapporto di amicizia e, assieme a Penelope, trascorrono dei giorni piacevoli visitando la città. A un certo punto, anche il rapporto con l'aitante vigile del fuoco cambia al punto che lui si prende alcuni giorni di ferie per farle da cicerone. Visitare Vienna nel periodo natalizio per Celeste è un sogno che si avvera. Tra passeggiate in carrozza e giri sulla ruota panoramica, fra Michael e Andrea Celeste inizia a prendere forma una forte attrazione che li porta a desiderarsi, a voler dare una possibilità a quello che sta per nascere.
Chissà se, complice l'atmosfera natalizia e una città tra le più romantiche al mondo, per questi due ragazzi ci sarà il lieto fine. Certo però che la lontananza non gioca a loro favore... 
Ho apprezzato questo libro. La scrittura fluida e intrigante, i dialoghi frizzanti e divertenti, una trama ben strutturata che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina e un luogo da sogno rendono la lettura piacevole e divertente. La narrazione avviene con il pov alternato dei protagonisti.
Sia i personaggi principali che quelli secondari hanno caratteristiche ben delineate e l'autrice è stata brava a far emergere la loro personalità. È facile entrare in empatia con ognuno di loro. Io li ho amati tutti, ma ce ne sono due di cui mi piacerebbe approfondire la conoscenza. Mi riferisco a Erik, amico di Michael, e Penelope, amica di Andrea Celeste. Chissà se Ledra ha intenzione di scrivere una storia tutta loro.
L'autrice ha fatto un ottimo lavoro nel descrivere i luoghi dove ha ambientato la storia. Il Prater di Vienna, la ruota panoramica con vista sul Danubio, le pasticcerie dove poter mangiare la tradizionale torta Sacher, il giro in carrozza sulle orme della Principessa Sissi. Tutto ciò è descritto in modo talmente dettagliato che leggendo il libro sembra di essere catapultati nella capitale austriaca.
Ora non mi resta che consigliarvi questo romanzo al cui interno troverete una divertente storia ambientata nella magica Vienna del periodo natalizio, e dei personaggi ironici, spassosi, un po' sciroccati e fuori come un balcone, ma ricchi di sentimenti che spaziano dall'amicizia all'amore. 


Nessun commento:

Posta un commento