mercoledì 9 dicembre 2020

"TOORK E RIKEN" di Riccardo testa

 

L'angolo Kids Storie vi propone il libro di Riccardo Testa: 




Autore: Riccardo Testa

Genere: Libro per l'infanzia con illustrazioni

Disponibile in ebook a € 1,99
e in formato cartaceo a € 8,00

Contatto Facebook: Riccardo testa



TRAMA:

In una bellissima foresta incantata, il giovane Riken incontra Toork, un cucciolo di drago. Armati solo del proprio coraggio e altruismo, i due partono per uno straordinario viaggio ricco di avventure, magia e nuove amicizie, al termine del quale comprenderanno che la diversità è una grande ricchezza, e che non siamo mai tanto forti come quando attorno a noi ci sono gli amici che condividono i nostri sogni.


DICE L’AUTORE:

Ho scritto questo libro a otto anni. Io dettavo e mia madre, l’autrice Andretta Baldanza, scriveva al pc. Lo avevo corredato di una cartina sul genere 'Signore degli anelli', di un disegno del drago e lo avevo regalato a mio padre per Natale.
Il nome del protagonista umano, Riken, ovviamente ricorda Riccardo e l'illustratrice che ha fatto le immagini si è basata su una mia foto per disegnare il viso del personaggio.





BREVE ESTRATTO:

«Buongiorno Lock, io sono Toork» si presentò, perché bisogna sempre essere beneducati, specialmente quando si chiede aiuto. «È stato Trin a mandarmi a cercarti» le disse, volandole accanto. «Devi venire ad aiutare un mio amico, ti prego, è in guai seri. Sta annegando nel lago delle Acque Nere.»
«Il tuo amico è forse un bugiardo?» chiese la fenice, sospettosa.
«Ma no» esclamò Toork agitato. «Ha detto solo qualche piccola bugia a fin di bene… lo ha fatto per me, per aiutarmi.»
«Ah, va bene» disse allora Lock. «In questo caso posso anche aiutarlo.»
Così, Lock si mise a volare molto più velocemente di Toork e arrivò al lago in men che non si dica. Vide Riken che annaspava nell’acqua alta e afferrò le sue mani con le zampe, tirandolo fuori appena in tempo. Lo portò a riva e lo lasciò andare vicino a Trin.
«Buongiorno, amico centauro» salutò Lock, non appena si fu asciugata le penne. «Che ci fai in giro per la foresta con questi due piccoletti?» chiese, ridacchiando.
«I piccoletti sono alla ricerca della mamma del drago» rispose Trin. «Li ho salvati da un Leone Scarlatto dagli Artigli Blu, ma ho paura che la foresta sia troppo pericolosa per loro, se restano soli. Perciò ho deciso di accompagnarli.»
Lock a quel punto si fece pensierosa. 
«Il Leone Scarlatto è una creatura che non dimentica mai» rifletté «e se tu lo hai sconfitto, vi inseguirà per sempre. Vi occorre tutto l’aiuto possibile. Verrò con voi. Insieme, ce la faremo!»

Questa è la morale:
Quando finirono di parlare, una cosa fu chiara più di tutte le altre: l’amicizia nata durante quello straordinario viaggio non sarebbe mai finita. Ognuno di loro aveva portato qualcosa in quell’insolito gruppo. Riken il suo coraggio, Toork la determinazione, Trin la generosità, Lock la forza e Ataiuu la magia. E anche se non sempre andavano d’accordo, sapevano che uniti erano molto più forti di quanto sarebbero stati da soli.







Riccardo Testa è nato vent’anni fa alle porte di Milano. Dopo aver compiuto gli studi liceali, ha lasciato l’Italia per realizzare il proprio sogno di diventare un atleta professionista. Attualmente vive a Dublino, in Irlanda. Ha scritto questa storia quando aveva solo otto anni, come regalo di Natale per il padre.


Nessun commento:

Posta un commento