sabato 11 settembre 2021

RECENSIONE "TELL ME YOUR SECRET" di Melanie Bloom

 

Recensione: "Tell me your secretdell'autrice Melanie Bloom, 
edito Dri editore. A cura di Daniela Colaiacomo. 



Autore: Melanie Bloom
Genere: Contemporary - Sport

Casa editriceDri Editore
Collana: Books&Love

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 14,99

Contatto FacebookMelanie Bloom



TRAMA:

La mia testa calda mi è costata la carriera nell’NBA, su questo non ci sono dubbi.
Posso solo dire che sto cercando di cambiare.
Sembra mi sia rimasta solo un’ultima carta da giocare: quella di raccontare tutta la verità.
Ed è così che ho incontrato lei.
Rebecca è la ghostwriter che mi aiuterà nel mio intento.
Certo, non avevo previsto si trasferisse a casa mia.
E a quanto pare non è stata una grande idea… o forse sì?
Tra segreti e demoni del passato, passione ed emozioni mai provate, sta per succedere qualcosa di davvero imprevisto.
Sei pronta per scoprirlo? 



Leggere questo libro è stato emozionante, è un viaggio alla scoperta di due anime molto lontane come retaggio ma affini, anzi, complementari nello spirito, determinate a raggiungere il proprio obiettivo, il sogno di una vita.
C'è tanta passione: esplosiva e irruente in Sebastian, contenuta e sotto controllo quella di Rebecca; e c'è il mistero, sia quello celato nell'ingombrante passato di entrambi, che quello che inaspettatamente li coinvolge e li avvicina.
Sebastian Vanderbilt - un ex giocatore dell'NBA -, a causa degli scandali in cui è stato implicato, ha dovuto lasciare Los Angeles e ora, a New York, sta per realizzare il sogno di un centro sportivo per ragazzi di strada nel Queens; ma un ultimo scandalo mette a repentaglio il suo progetto: ha bisogno di investitori, deve riabilitare la sua immagine da cattivo ragazzo. Per questo si rivolge all'amico Mark Smith - uno dei più grossi editori d’America, proprietario della Smith Publications - che qualche tempo prima gli aveva proposto di scrivere la sua autobiografia.
Rebecca Riley, la migliore ghostwriter della casa editrice, ha un sogno ambizioso da realizzare così, allettata dal grosso compenso che ne trarrà, anche se riluttante, accetta l'incarico.

«Sebastian è stato un campione dei Lakers, ha deciso di raccontare la sua storia per contrastare uno scandalo in cui è stato coinvolto ingiustamente.»

«Rebecca, tu non segui lo sport e i giornali scandalistici. Nessuno meglio di te può scrivere senza pregiudizi.» Mark si è alzato e ora mi passa il contratto. «Voglio la bozza del manoscritto tra sei settimane. Il mio obiettivo è essere in libreria per Natale. Lisa inizierà oggi stesso a contattare le maggiori testate e le TV nazionali per entrare nella programmazione natalizia. Da domani tu ti trasferirai a casa di Sebastian. Questa è la mia unica condizione.»

La vicinanza e l'approfondimento della conoscenza reciproca che la stesura dell'autobiografia impone danno vita a un rapporto sempre più profondo, reso incerto da imprevisti e pericolosi sviluppi.
Rebecca e Sebastian sono personaggi positivi che, feriti dal pregiudizio, racchiudono gelosamente in loro stessi le emozioni e hanno innalzato muri invalicabili che solo gli amici più vicini e sinceri sanno oltrepassare: da una parte Brian, compagno di college e assistente di Sebastian, dall'altra Mark Smith che, dai difficili anni del college, protegge Rebecca, la cui amica di una vita, Lisa, è PR della Smith Publications.
Con abilità e proprietà di scrittura, Melanie Bloom conduce il lettore alla scoperta dei suoi protagonisti, ne svela a poco a poco la storia - ben più complessa di quello che all'inizio si può supporre -, i pregiudizi dei quali sono stati vittime, facendo affiorare le loro solitudini e insicurezze, soprattutto quelle di Sebastian.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi del libro, anche i secondari, ben descritti e delineati, ognuno con la sua precisa collocazione nel testo, arricchisce il racconto del quale risulta parte integrante.
Ben scritto e curato nei particolari, il libro scorre veloce, fluido e appassionante, a volte ironico e divertente - ne sono un esempio i vari appellativi che Rebecca affibbia a Sebastian, definito MR ..., o la descrizione di ex, non proprio normali, di Lisa 😂 -, trascina il lettore, spinto dall'interesse di scoprire le verità nascoste, verso una rapida conclusione: lo consiglio. 


Nessun commento:

Posta un commento