mercoledì 5 dicembre 2018

"LA CONTESSA DEL CAMPO DE' FIORI" - RACCOLTA DI AUTORI VARI



Buon pomeriggio amici lettori!
Vi segnalo "La contessa del campo de' fiori" una raccolta di diciannove racconti edita Edizioni Il Vento Antico.





Autori: vari
Genere: Raccolta

Casa editrice: Edizioni Il Vento Antico
2 edizione

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 13,26 





TRAMA:

Roma 28 settembre 2003
La città, come resto dell’Italia, è vittima di un black out senza precedenti. Intorno a piazza del Campo de’ Fiori decine di personaggi vivono il proprio buio, mentre sullo sfondo di ognuna delle loro vicende, aleggia l’assenza di una donna elegante e solitaria, che tutti hanno visto, ma nessuno conosce veramente. 
Che fine ha fatto la Contessa del Campo de’ fiori? 
Una serie di racconti inanellati l’un l’altro fino a formare un romanzo corale che racconta la vita storia di un'anziana nobildonna che sparisce nel nulla.






Nella primavera del 2005 il sito web LeggendoScrivendo.it propose ai propri iscritti un progetto ambizioso, attraverso il suo Laboratorio di Scrittura: realizzare una raccolta di racconti che si potesse leggere come un romanzo unitario. Per ottenere questo risultato erano necessari alcuni prerequisiti: un'ambientazione comune (in cui si muovessero ed agissero tutti i personaggi) e una collocazione temporale univoca. Inoltre, come nei film corali degli anni Cinquanta, doveva succedere qualcosa, un accadimento trainante che serpeggiasse sotterraneo nelle singole storie senza tuttavia esserne protagonista. 

Seduti nel dehors di un caffè di Campo de' Fiori, diciannove autori fra i venticinque e i cinquant'anni, calati a Roma da ogni parte d'Italia vedono passare davanti ai loro occhi un'anziana signora, dalla figura aristocratica, e sentono un cameriere apostrofarla così: "Buongiorno, Contessa!". 


Maurizio Lanteri e Lilli Luini, Patrizia Germani, Michele Rocchetta, Mattia Mazzali, Gaetano Taverna, Lucilla Celso, Alberta Colombo, Leonilde Bartarelli, Elena Taroni Dardi, Chiara Ramenghi, Pierluigi Selvatici, Ornella Zambelli, Lina Sciarappa, Antonio Consoli, Massimo Berlingozzi, Francesco Picca, Patrizia Castaldi, Walter Serra, Caterina Renna.



Nessun commento:

Posta un commento