venerdì 14 dicembre 2018

RECENSIONE "BRIANNA DI WIAS" di Daniela Jannuzzi



Valentina Piazza ha letto per noi "Brianna di Wias", il nuovo romanzo storico dell'autrice Daniela Jannuzzi, edito Literary Romance. 





TitoloBrianna di Wias
Autore: Daniela Jannuzzi
Genere: Romance storico

Casa editrice: Literary Romance

Disponibile in ebook a € 1,99
e in formato cartaceo a € 16,19






TRAMA:

La vita non è stata generosa con Brianna di Wias. Rimasta orfana di madre alla nascita, non è che una ragazzina quando è costretta a dire addio anche al padre. Da quel giorno, l’unico obiettivo di Brianna diventa quello di salvare la sua gente perché nessun bambino sia più costretto a patire ciò che ha sofferto lei. In una terra devastata da guerre e miseria, la sua unica fonte di gioia è rappresentata dall'amore che vede sbocciare e crescere tra la cugina Tallia e Rori, suo amico d'infanzia. Confortata da quell’affetto, ella vive una doppia esistenza: di giorno aiuta alla fattoria degli zii, ma di notte cerca in tutti i modi di sabotare i piani del terribile re Oghren. Il destino, però, ha in serbo un'amara sorpresa: ben presto, il suo cammino si scontra con quello di Sir Gareth di Leithian, temuto guerriero al soldo della corona. L'odio che prova per quest'uomo, a cui imputa le misere condizioni in cui versa la sua gente, finisce per consumarla. Ma non sarà solo contro di lui che si troverà a combattere: un sentimento mai provato prima, nascerà dentro di lei. Riuscirà l’amore a prevalere sull’odio? Mentre l'eco di un'antica profezia risuona tra la foresta e le fredde pietre del castello di Black Storm, Brianna si troverà a dover scegliere tra la propria felicità e il destino della sua gente. 





Brianna è una giovane donna che non riesce a rassegnarsi alla realtà di un regno soggiogato da un re feroce e da sottoposti ancora più temibili. Rimasta orfana, viene cresciuta dagli zii, insieme alla cugina, che ama alla follia, e a un giovane amico, Rori, che la inizia al combattimento. Brianna e Rori fanno parte del gruppo di ribelli che si oppone al signore di Black Storm, Sir Gareth, ma non sono ben organizzati, infatti presto cadono vittima delle ire del tiranno. Brianna, coraggiosamente, si sacrifica per il gruppo e finisce niente meno che nelle grinfie di Sir Gareth. 
La scrittura è fluida e le ricostruzioni accurate. Devo confessare che, fra tutti, il personaggio che più mi ha colpito, rimanendomi impresso, è quello dell’antagonista: Sir Gareth. Cattivo fino al midollo, con un segreto da scoprire, perfido, intollerante e despota, ma davvero ben costruito! Brianna è una giovane che ha coraggio ma ha anche pochi mezzi con cui opporsi al male, le sue armi più potenti dono, però, l'astuzia e una gran determinazione, aspetti da ammirare in una fanciulla a cui la vita ha tolto davvero tutto. L’inizio è lento, si fatica a entrare nel pieno della vicenda che, per me, è partita nel momento in cui Brianna arriva a Black Storm. Uno storico dal tono drammatico dove si nota senza dubbio la passione e la cura dell’autrice verso la sua storia. Le descrizioni del paese, del castello e della miseria sono molto accurate e veritiere anche se, a volte, rallentano il ritmo del romanzo, che rimane impeccabile nello stile. 



1 commento: