venerdì 22 novembre 2019

POESIA IN MUSICA... RODOLFO VETTOR IN "IN MORTE DEL FRATELLO GIOVANNI" DI UGO FOSCOLO



Eccoci nuovamente al nostro appuntamento settimanale con la rubrica "poesia in musica"


Rodolfo Vettor e Antonino Taverniti hanno deciso di portare avanti il progetto di mettere in video alcune tra le poesie più belle e significanti della letteratura Italiana e non, i video con testo e voce sono un valido aiuto per rendere la poesia raggiungibile da chi ha degli handicap di udito e vista. 
Oggi tocca a un classico che non ha bisogno di presentazioni: In morte del fratello Giovanni di Ugo Foscolo.
Buona visione e buon ascolto


Poesia di Ugo Foscolo
Voce narrante di Rodolfo Vettor
Video realizzato da Antonino Taverniti






IN MORTE DEL FRATELLO GIOVANNI


Un dì, s’io non andrò sempre fuggendo
Di gente in gente; mi vedrai seduto
Su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
Il fior de’ tuoi gentili anni caduto:

La madre or sol, suo dì tardo traendo,
Parla di me col tuo cenere muto:
Ma io deluse a voi le palme tendo;
E se da lunge i miei tetti saluto,

Sento gli avversi Numi, e le secrete
Cure che al viver tuo furon tempesta;
E prego anch’io nel tuo porto quiete:

Questo di tanta speme oggi mi resta!
Straniere genti, l’ossa mie rendete
Allora al petto della madre mesta. 


Nessun commento:

Posta un commento