giovedì 5 novembre 2020

"LA TRAPPOLA DEL PILOTA AUTOMATICO" di Alessandro e Marco Florio

 

Vi segnalo La Trappola del Pilota Automatico” un libro scritto a quattro mani dai fratelli Alessandro e Marco Florio, edito da Edizioni Ultra.



Titolo: La trappola del pilota automatico. Scopri perché devi leggere subito un libro sulle pulizie. 
Autori: Alessandro e Marco Florio
Genere: Saggistica

Casa editrice: Edizioni Ultra

Disponibile in ebook a € 10,99
E in formato cartaceo a € 15,20

Contatti Facebook: - Alessandro Florio - Marco Florio 



TRAMA:

Pulizia: l’emergenza del coronavirus ha dato un nuovo senso e una diversa profondità alla parola, imponendo di ripensare il concetto stesso di igiene e la sua valutazione. Fare le pulizie è una pratica quotidiana, ma grazie a questo libro diventa anche uno spunto per rileggere sé stessi e il proprio stile di vita. Esperti da anni impiegati nel settore, i fratelli Alessandro e Marco Florio indagano le pulizie da più punti di vista, per capire come mai la stragrande maggioranza delle persone odi farle e perché vengano considerate una pratica umiliante, da evitare per quanto possibile. Il “pilota automatico”, ossia l’abitudine a fare le cose senza porsi domande solo perché ci è stato insegnato così da bambini, è un errore – e può essere un rischio – in ogni pratica, anche in quella (peraltro vitale) di tenere pulito l’ambiente in cui viviamo. Il primo passo per approcciare in modo nuovo il tema dell’igiene è comprendere il significato degli atti che si compiono per raggiungerla e mantenerla, le profonde ragioni di ogni azione, il senso della pratica. Ecco quindi un libro che non è un semplice manuale per imparare a trovare divertente fare le pulizie – non è richiesto saperle fare, tanto meno iniziarle dopo la lettura – ma un modo per rileggere i propri movimenti quotidiani, tra necessità e gesti comuni. Di più, è il racconto di un viaggio, che ci porta a capire quanto siamo stati ingenui a credere di poterci disinteressare del pulito senza subirne le conseguenze.



DICONO GLI AUTORI:

Forse è la tua prima volta con un libro che parla di pulizie, e probabilmente ti senti a disagio. Come la maggior parte delle persone, hai imparato a odiare e a schivare questo lavoro già in tenera età, e ora il solo pensiero delle pulizie ti terrorizza. Ma allora perché dovresti leggere un libro che parla di una cosa che ti spaventa così tanto? Innanzitutto, perché nessuno te ne ha ancora parlato così. Tutti gli altri libri che trattano questo argomento, infatti, sono noiosi manuali tecnici per imparare a fare le pulizie cercando, in qualche modo, di farsele piacere. Libri che tendenzialmente non legge nessuno: dopo tutto, chiunque sa esattamente cosa sono le pulizie! Anche tu, è ovvio! Ma se provi a chiedere in giro perché continuiamo a pulire, in pochi sanno davvero dirtelo. Si ottengono solo risposte vaghe. Non ti sembra assurdo che così tante persone facciano in continuazione una cosa senza conoscerne il motivo reale? E allora fermati un momento, e pensa a quando hai capito e deciso che pulire era un lavoro umiliante e da evitare. Ti sei mai chiesto perché? La risposta è ancora no. E non fare una cosa senza sapere perché ti sembra meno assurdo? Come tutti, anche tu sei caduto nella trappola del pilota automatico: fare (o non fare) una cosa senza sapere perché. Ti è bastato credere che fosse giusto così. Ti è bastato credere, ma a chi? Ti ricordi chi te ne ha parlato? Ovviamente no. Se è così, ti trovi nel posto giusto al momento giusto. E quello che hai in mano è il libro giusto per te. Ti chiediamo solo di avere pazienza e leggerlo fino in fondo. Ora è il momento: volta pagina e scopri perché devi leggere subito un libro sulle pulizie.






BREVE ESTRATTO:

La trappola del pilota automatico. Scopri perché devi leggere subito un libro sulle pulizie.
Su tutti, quello delle pulizie, è sicuramente il lavoro peggiore. Passiamo la vita a odiarlo e a schivarlo, considerandolo una punizione, l’ultima delle quotidiane necessità e qualcosa di cui sappiamo già tutto. E allora, perché dovresti leggere un libro che parla di pulizie? Perché, questo libro, è il racconto di un viaggio, quel viaggio che ci ha permesso di scoprire quanto ingenui siamo stati a credere che potevamo disinteressarci del pulito senza subirne alcuna conseguenza. Anche noi, senza sospettare di nulla, eravamo precipitati nella trappola del pilota automatico, completamente ignari di quanto invece le nostre vite fossero condizionate da tutto quello che credevamo di sapere sul pulito e che avevamo sempre preso per vero. Ora, voltando semplicemente pagina, anche tu, scoprirai finalmente perché devi leggere subito questo libro.



 

Alessandro e Marco Florio, d
iplomati in informatica, hanno lasciato il loro impiego nel settore per fare della pulizia una professione. Nel 2013 hanno creato iDROwash (www.iDROwash.it), impresa di servizi e tecnologia innovativa. Si occupano di riqualificare immobili e luoghi pubblici, e la loro soluzione, premiata all’EXPO di Milano e alla Camera dei Deputati, consente il recupero dei materiali, la riduzione dell’uso di prodotti chimici e un notevole risparmio di costi e tempi rispetto ai metodi tradizionali.


Nessun commento:

Posta un commento