giovedì 5 novembre 2020

RECENSIONE "I RACCONTI DELLA BUONANOTTE" di Sunny Valerio

 

Tiziana Irosa si è dedicata alla lettura di questa raccolta... da brividi! 




Autore: Sunny Valerio

Genere: Racconti

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 9,69




TRAMA:

Quarantadue racconti, quarantadue scorci di vite, esistenze pronte per essere vissute prima di coricarsi.Tra torbidi segreti celati in scricchiolanti case abbandonate, ombre sfuggenti, anime torturate dalla loro vita passata e un pizzico di romanticismo, una travolgente antologia di racconti brevi che sfamerà l’inconscio del lettore e si insedierà nei suoi sogni d’oro (o incubi neri). 



Avete presente quelle notti d'estate passate in campeggio tutti seduti in tondo rigorosamente al chiaro di luna a raccontarsi storie di fantasmi? Le cicale che smettevano di frinire tra gli alberi proprio sul più bello e si sentiva solo qualche civetta o il frusciare delle foglie al vento. Ricordate quanto facevamo i gradassi in compagnia dei nostri amici, ma appena rimanevamo da soli, sentivamo quella sensazione strisciare dalla nuca lungo tutta la schiena? Sordida, infame paura. Ecco cosa era.
Questo è quello che ho provato durante la lettura di queste piccole storie che si leggono davvero prima di andare a dormire per conciliare il sonno. Oddio! Più che conciliare, a ogni scricchiolio aprivo un occhio, con una mano spostavo il piumone piano piano e constatavo che nessuno dei protagonisti di queste storie venisse a farmi compagnia durante la notte.
Ho apprezzato lo stile diretto e senza fronzoli di Sunny Valerio. Ho trovato tutto così veritiero da sentirmi io stessa protagonista di una di queste storie. Ho avuto i brividi e ho avuto l'impulso di scappare lontano, oppure di dire ai protagonisti: cosa fai? Scappaaaaaaa! Ma figurati se quelli mi stavano ad ascoltare! Ma tranquilli! È solo un senso di inquietudine, non come un film di Argento che te la fai sotto.
Ogni racconto è accompagnato da un'immagine di una casa diversa, come quelle abbandonate in cui, sempre da bambini, ci avventuravamo come prova di coraggio. Avete presente? Certo che avete presente. In campagna dove andavo io ce ne stavano due: quella rosa e quella bianca, entrambe da far accapponare la pelle.
Quindi cosa aspettate? Andate su Amazon e regalatevi dei piccoli momenti “brividosi” prima di andare a dormire.


Nessun commento:

Posta un commento