sabato 3 luglio 2021

RECENSIONE "AMORE SENZA TEMPO" di Anna De Lorenzo

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto per noi "Amore senza tempo
dell'autrice Anna De Lorenzo.




Autore: Anna De Lorenzo

Genere: Romanzo rosa
II Edizione (ampliata e aggiornata)

Disponibile in ebook a € 0,99
E in formato cartaceo a € 6,24

Contatti autoreFacebook - Instagram  



TRAMA:

Per quanto ti sforzi di sfuggirgli, il passato è sempre lì, pronto a presentarti il conto. Questi sono i pensieri di Joy quando riceve l’incarico d’indagare su Day Flanagan, l’uomo con cui, cinque anni prima, aveva vissuto l’esperienza più folle della sua vita. L’aveva amato profondamente, eppure era stata costretta a mentirgli e definire la loro storia una semplice avventura estiva, ottenendo così il suo disprezzo. 
Adesso Joy è costretta a ritornare nella vita di Day, ignara che questo significherà affrontare un mix scottante tra una passione mai sopita e un desiderio di vendetta dai risvolti inaspettati. 



Questo è un romanzo breve ma ha tutto ciò che serve per conquistare il lettore e tenerlo incollato alle pagine del libro. Innanzitutto la trama, che risulta coinvolgente e commovente, poi una romantica e passionale storia d’amore, un’ambientazione suggestiva, la Calabria e più precisamente Tropea, la scrittura scorrevole e accurata, i dialoghi veloci e frizzanti, la narrazione che avviene in terza persona. Ma quello che rende il libro interessante sono i due protagonisti: Day Flanagan e Joy Sanders.
Mi sono piaciuti molto questi ragazzi, sono entrata in empatia con loro, anche se Day ad un certo punto palesa un comportamento un po’ troppo rigido e arrogante nei confronti di Joy, sebbene in un certo senso lo si può capire visto l’atteggiamento tenuto da lei qualche anno prima e il segreto che gli ha nascosto.
Joy, fotografa di professione, conosce casualmente Day a Tropea dove si trova per lavoro. Tra i due scatta subito la scintilla della passione. Trascorrono del tempo assieme. Lui, conoscendo bene la zona, diventa il suo cicerone personale, le fa scoprire i luoghi meno frequentati dai turisti.
Tutto sembra perfetto, quella che sembrava un’avventura estiva sta sfociando in qualcosa di serio, ci sono i presupposti per una lunga relazione, fino a quando qualcosa, o per meglio dire qualcuno…
A distanza di cinque anni, Joy deve fare i conti con il passato e con la persona che non è riuscita a dimenticare... Per lavoro è costretta a ritornare a Tropea e questo significa dover rientrare nella vita di Day, ignara che questo significherà affrontare un mix scottante tra una passione mai sopita e un desiderio di vendetta dai risvolti inaspettati. Ci saranno segreti da svelare, incomprensioni da spiegare, persone da allontanare. Tutto questo sarà sufficiente per scacciare i fantasmi del passato e ricreare quell’atmosfera magica che li aveva avvolti cinque anni prima, su una spiaggia al chiarore della luna e delle stelle? 
Ho trovato le caratteristiche dei personaggi ben delineate. Joy è una ragazza che ha amato, ha preso delle decisioni drastiche e ne ha pagato le conseguenze. Non si è autocommiserata, ma si è rialzata, è andata avanti seppur con mille difficoltà. 
Day è un ragazzo che ho amato. Dolce, gentile, divertente, sensuale. Sa però anche essere spietato quando viene ferito nei sentimenti e non solo.
Per quanto riguarda l’ambientazione, beh che dire? L’autrice ha descritto Tropea e le zone limitrofe in modo talmente dettagliato che sembra di vederle in cartolina, di esserci.  Non ho faticato a immaginarmi mentre passeggiavo sulla spiaggia al chiaro di luna, oppure fare un bagno nel mare cristallino, visitare chiese e monumenti storici, pranzare in ristorantini tipici, per non parlate dei tramonti con i suoi splendidi colori…
Questo romanzo parla sì d’amore, ma anche di seconde possibilità e ci fa capire che a volte sono le incomprensioni, i segreti, il non parlare con il partner a rovinare i rapporti.
Decisamente consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento