mercoledì 20 dicembre 2017

"COME POLVERE D'ORO NEL VENTO" di Sara Leoncini



Buongiorno follower!
Sara Leoncini ci parla di "Come polvere d'oro nel vento", il suo libro di recente pubblicazione 😊







Autore; Sara Leoncini
Genere: Romantico - Narrativa contemporanea

Disponibile in ebook a € 0,99 
e in formato cartaceo a € 6,97








TRAMA:


Iris, trentenne italiana che si è trasferita a Parigi per amore, si ritrova ad affrontare la solitudine dopo la morte del marito in un incidente d'auto. La città che lei ha sempre adorato le appare piatta, non più consolante come una volta. Aggrappata alla casa piena di ricordi dove ha trascorso molti anni con l'uomo della sua vita, passa il tempo per inerzia, sospesa tra tutto ciò che ha perso in un soffio, e l'incognita del futuro. Poi, un giorno, un incontro. Qualcuno che, come lei, vive a metà, qualcuno a cui hanno sfilato un mondo sicuro da sotto i piedi, e ora deve ricominciare da capo. Tra luoghi nascosti dei quartieri parigini e piccole scoperte, succede qualcosa di nuovo, che Iris non aveva previsto. Sta a lei cogliere l'attimo, senza farlo svanire nel nulla, senza nascondersi dietro un dito o alla paura che l'ha avvolta finora, ogni giorno. 




DICE L'AUTRICE:

Ho visitato Parigi ormai parecchi anni fa, per pochi giorni, sotto una pioggia torrenziale mista a nebbia che non mi ha nemmeno permesso di godermi la vista della città dall'alto della Tour Eiffel. Nonostante tutto, in qualche modo, per il carisma dei quartieri o il sapore antico di certi scorci, mi ha conquistata.

Questo libro non è un semplice omaggio a un luogo che amo. È una riflessione su come affrontiamo la vita, su come sia difficile accettare, a volte, ciò che ci capita, e su quanto sia importante la nostra "vera" famiglia, che non necessariamente è quella biologica, che ci ha cresciuti.

Ho scritto questo libro in soli 4 mesi, senza ripensamenti o indecisioni particolari. Come se la storia e i personaggi avessero trovato me, e mi avessero guidata senza scossoni dove volevano loro.

La protagonista, Iris, è un po' come me, anche se in maniera più accentuata. Io amo la Francia e ogni volta che la visito mi sento a casa. Ovviamente in Italia sto bene, ma quando visito la Francia percepisco sempre un'emozione speciale. Iris si sente un'apolide, in un certo senso. E' italiana, ma vive a Parigi da tempo, per scelta; è stata folgorata da un Paese e da una cultura diversi, si è stabilita lontana da casa, ha l'impressione di aver trovato altrove, via dall'Italia, la propria vera patria, e soffre molto quando deve lasciarla.




BREVI ESTRATTI:

"Mi piacerebbe sognarlo di notte, purtroppo non è quasi mai accaduto. Il mio corpo cerca di allontanarlo per farmi stare meglio, per voltare pagina. Il problema è che il mio meglio era lui".

"La mia vita sembra arrestarsi quando lui se ne va, e ricominciare quando gli apro la porta, o arrivo con le mie cose nella sua casa. L’intermittenza fa parte di noi, forse sarà sempre così, per ora non mi importa." 



1 commento:

  1. Io ho letto questo romanzo. Non sono un lettore accanito, di quelli che divorano un libro in 3 giorni, ma ogni giorno almeno qualche pagina la dovevo leggere, perchè dovevo sapere che cosa sarebbe successo ai protagonisti, era come una necessità, perchè man mano che si legge....è come se diventassero vivi, è come se alla fine un po' li conoscessi per davvero e non fossero solo personaggi di un libro.
    Romanzo ben scritto, emozionate.

    RispondiElimina