lunedì 18 maggio 2020

"CUORE DI BAMBOLA" di Annalisa Seveso



Buongiorno follower, buon inizio settimana!
Vi segnalo "Cuore di bambola", il nuovo romanzo dell'autrice Annalisa Seveso.






Titolo: Cuore di bambola 
Autore: Annalisa Seveso 

Genere: Romance storico

Disponibile in ebook a € 2,99 

E in formato cartaceo a € 14,00

Pagina autore: Annalisa Seveso - Autrice



TRAMA: 

Parma, 1955
Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’Italia sta iniziando a rialzare la testa.
“L’aria pareva più pura, persino la natura più bella; quanta fiducia negli uomini, quanta speranza stava rifiorendo…”
Attilio Paolicchi, per poter provvedere alla famiglia, durante quegli anni difficili aveva iniziato a lavorare come falegname, mentre sua moglie Giorgia aveva intrapreso il lavoro di domestica presso una delle più ricche famiglie della città: i Colombini.
Adesso che il paese è in ripresa Attilio può tornare ad occuparsi esclusivamente dell’attività di famiglia: “Il regno del balocco”. Con le sue abili mani è capace di ridare vita a bambole, giocattoli e oggetti d’arte usurati dal tempo. Dote che ha trasmesso anche alla sua unica figlia: Sibilla. Lei ama da sempre quel regno incantato dove può respirare i forti odori di resina, stucco, pasta abrasiva, cera, diluente, porcellana in polvere e colori ad olio.
Ama le bambole che, grazie al suo tocco, hanno diritto a una nuova vita e una ritrovata dignità.
Un pomeriggio, mentre Attilio è impegnato altrove e Sibilla si sta occupando del negozio, l’affascinante, ricco e sfrontato Giulio Colombini entra per far riparare un carillon. Si invaghisce della bella e ritrosa Sibilla, ma la sua fama di libertino lo ha preceduto e così, la ragazza lo rifiuta.
Per Giulio conquistare quella giovane donna è diventata una questione di principio, ma Sibilla non è disposta a lasciarsi sopraffare da un uomo fedele solo al denaro e al potere.
Chi dei due vincerà questa battaglia?



DICE L’AUTRICE: 

Questo romanzo è nato grazie a una donna speciale che è una presenza importante nella mia vita ma che, come molte donne, ha avuto bisogno di uno scossone per rendersi conto che deve imparare ad amare molto di più se stessa. Inoltre, ha dovuto fare i conti con una fastidiosa verità: noi donne abbiamo sempre il desiderio di voler cambiare un uomo, ma non è possibile a meno che sia lui a decidere di farlo. Da quando questa ragazza ha iniziato a volersi davvero bene, anche il mondo è tornato a sorriderle. Chissà se Sibilla avrà la medesima forza? Penso che dovrete scoprirlo girando una pagina dopo l'altra.



BREVE ESTRATTO:

Attilio annuì soddisfatto, Giorgia, invece, divenne pallida e rimase per diversi istanti ad osservare la sua bambina. Quel comportamento non le piaceva affatto e, per quanto simpatico e divertente, non le piaceva neppure l’idea di Giulio nella stessa stanza con la sua splendida Sibilla. 
- Gli ho fatto davvero un favore nel sistemare quell’oggetto in così breve tempo. Speriamo che sia rimasto abbastanza soddisfatto da tornare in futuro. Un cliente disposto a pagare duemila lire senza battere ciglio non è da lasciar scappare.
- Io invece spero che non torni più – affermò Giorgia con decisione alzandosi da tavola e iniziando a sparecchiare sotto lo sguardo allibito del marito e della figlia.
- E perché mai? – le domandò Sibilla sempre più confusa.
- Quel ragazzo è un vero dongiovanni. Prende in giro tutte le ragazze per bene e sono abbastanza convinta che abbia fatto il cascamorto anche con te. - Si voltò verso Sibilla e rimase ad osservarla fino a quando non la vide distogliere lo sguardo. Era evidentemente in imbarazzo e questo non faceva che confermare i suoi sospetti. 
Giorgia sospirò esasperata. Sapeva che Giulio non era un ragazzo cattivo, ma era davvero un cascamorto incallito e la sua bambina era troppo innocente per uno come lui. - Ti avrà dato qualche nomignolo grazioso tipo colombella, bellezza o fiorellino, dico bene? – le domandò rincarando la dose.
Sibilla, con le guance in fiamme e il cuore che le martellava contro le costole, annuì.
- È vero – ammise. - Mi ha proprio chiamata fiorellino – confessò sentendosi improvvisamente a disagio per la sua ingenuità. Una sciocca.
- Non c’è da fidarsi di uno così. Si comporta in questo modo con tutte e, se per un momento, tesoro mio, avessi avuto l’illusione di poter essere speciale per quel ragazzo, beh scordatelo. 
Umiliata e ferita Sibilla scattò in piedi e corse a chiudersi nella sua stanza. 
Si lasciò cadere sul letto e nascose il viso contro il cuscino mentre piangeva e si sentiva una povera stupida. 
Come aveva potuto pensare che un ragazzo ricco e raffinato come Giulio potesse davvero interessarsi a lei? Per fortuna sua madre conosceva la verità e gliel’aveva detta per tempo, pensò senza smettere di singhiozzare.
- Sei stata molto dura con lei. – Attilio fissò la moglie con aria grave...




BIOGRAFIA: Annalisa Seveso, nata a Monza il 9 febbraio 1974, vive a Cesano Maderno in provincia di Monza Brianza con il marito e i due figli Davide e Daniela. 
Ha pubblicato: 
Nata sotto un salice, Iacobelli Edizioni, Roma 2009, 
Litigando col destino, Gruppo Albatros Il Filo, Viterbo 2010, 
Il viaggio più lungo, Demian Edizioni, Teramo 2011, 
Sotto la pelle, Demian Edizioni, Teramo giugno 2013, 
Il vento e il rimorso – ebook e cartaceo Amazon – 2014, 
Giglio di ghiaccio – ebook e cartaceo Amazon – 2015
L’ora del lupo – ebook e cartaceo Amazon – 2016
Strega comanda colore – ebook e cartaceo Amazon 2017
Gocce di nebbia e profumo di zenzero – ebook e cartaceo - Lettere animate edizioni 2018
Interludio – ebook e cartaceo – Amazon 2018;
Litigando col destino, nuova edizione – ebook e cartaceo – Amazon 2019,
I giorni del perdono – ebook e cartaceo – Amazon 2019;
Le maschere del cuore – ebook e cartaceo – Amazon 2020.

partecipazione all’antologia Peccati di gola, Giulio Perrone Editore, Roma 2011, 
partecipazione all’antologia Nuove storie allo spazio di LF - Letteratura Fantastica 2013, 
partecipazione Acqua amara – Antologia per la Sardegna – 2014 – Editore Cultura e dintorni. 
partecipazione all’antologia contro la violenza sulle donne – Quando il sole muore – 2014 – Amazon;
partecipazione all’antologia Il meglio di Pegasus – letteratura fantastica 2015
partecipazione all’antologia Felicemente Horror – letteratura fantastica 2015.
partecipazione all’antologia La stanza senza finestre – Progetto benefico per la Caritas – Amazon 2015;
partecipazione all’antologia Sentieri tra le pietre – Progetto benefico per la Protezione Civile di Cesano Maderno Onlus in favore delle vittime del terremoto Marche-Umbria – Amazon 2016;
partecipazione all’antologia Tu corri, io volo! – Progetto benefico per l’associazione “Noi con loro” Onlus – Amazon 2017;
partecipazione all’antologia Fante giallo, regina nera – Pegaus 2017;
partecipazione all’antologia Dello spazio dei mondi – Pegasus 2018;
partecipazione all’antologia Le coordinate del cuore – Progetto benefico per l’associazione “Amici di Giuseppe Onlus – Amazon 2018;
partecipazione all’antologia As coordenadas do coração – Progetto benefico per l’associazione “Amici di Giuseppe Onlus – Amazon 2018;
partecipazione all’antologia Piccoli fiori – Progetto benefico per l’associazione “Il filo creativo di Flavia Cappelletti” – Amazon 2019;
partecipazione all’antologia Un passo dopo l’altro - Progetto benefico per l’associazione “Il filo creativo di Flavia Cappelletti” – Amazon 2019. 


1 commento: