lunedì 5 febbraio 2018

RECENSIONE "DI ME E DI TE" di Sybil Davon



Alessia Toscano ha letto per noi "Di me e di te", il romanzo di Sybil Davon, primo volume della trilogia "Hello Italy" 😊 








Titolo: Di me e di te
Autore: Sybil Davon
Serie: Hello Italy Vol.1
Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,99
a breve anche in cartaceo 






TRAMA:


A Natale tutto può succedere, persino di trovare il vero amore.

Kiki è sola, alla stazione degli autobus, in attesa di partire per lo sperduto paesino del New Hampshire in cui vive sua nonna. Non ha mai amato particolarmente il Natale, per lei è solo un periodo di lavoro extra nella pasticceria di famiglia. Quando, però, trova come compagno di viaggio il ragazzo che le aveva rubato il cuore settimane prima, inizia a credere nella magia delle feste. Dal canto suo, Christopher McAffy, marine in licenza, è sempre stato un fanatico del Natale, ma neppure davanti a una stramba Biancaneve, che profuma di zucchero, riesce a dimenticare il proprio passato e a concedersi di amare davvero.

Due persone alla ricerca di se stesse, un amore fragile e sorprendente quanto un fiocco di neve.

Riuscirà l’atmosfera natalizia a sciogliere i dubbi e realizzare i desideri giusti? 




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:


Il Natale, con le sue atmosfere, le luci, i colori, le musiche, i profumi e la neve; i dolcetti appetitosi e gustosi sfornati da una caratteristica pasticceria; una allegra e ingombrante famiglia dalle origini italiane; un paesino sperduto, come sospeso nelle fiabe, del New Hampshire. Già così gli ingredienti sarebbero sufficienti…
E poi “di me”, Kiki, o Catena, una insolita Biancaneve che profuma di buono, che vive sottosopra, un po’ al contrario, quasi con le cuciture e le etichette dei vestiti di fuori, una principessa 2.0, proprio come me, che non fa altro che combinare pasticci, o almeno così pensa, anzi come le fanno credere. L’ho adorata! Mi sono rispecchiata, in tutti i suoi imbarazzi, pensieri, volontà, sogni a occhi aperti, ma anche forza, energia, quella sana follia di vivere che sprizza da tutti i pori. Non sente particolarmente il Natale, ma vorrebbe un lieto fine.
E poi “di te”, Christopher McAffy, militare in licenza, integerrimo e fermo sulle proprie scelte, anche se non lo fanno vivere appieno. La sua famiglia è la marina. Ha sempre in mente il passato e non riesce ad abbandonarsi ai sentimenti. Per assurdo lui adora questa festività. Forte e deciso nei comportamenti, ma così fragile e bisognoso di protezione… Potrei quasi paragonare il suo cuore e la sua anima a una mozzarella di bufala. Tenera, succosa e polposa all'interno... Protettiva e avvolgente all'esterno. Mi sono innamorata perdutamente di lui.
Il loro incontro alla stazione degli autobus non sarà dei più romantici, ma l’ho trovato divertente e appassionante! Tutto nasce da lì… anzi, forse, Kiki il suo inizio lo ha avuto qualche tempo prima…
Il fatto che il romanzo sia vissuto nella prima parte col punto di vista di lei, e nella seconda con quello di Chris, mi ha fatto entrare nella storia, sono riuscita a conoscere bene i due protagonisti e capire le loro sensazioni mentre le vivevano.
Sinceramente quando era Kiki a parlare, mi sono divertita, per la sua ironia, simpatia e il suo essere deliziosamente pasticciona. Donna, a mio parere, forte che sa tenere testa alle sue insicurezze, e nonostante la timidezza spiattella in faccia sempre tutto ciò che prova.
Quando invece ha preso la parola Chris, mi sono commossa ed emozionata nello scoprire il groviglio dei suoi sentimenti, e quanto grande fosse il suo cuore. Parlava in modo accorato e spassionato.
A volte i sogni, per paura, rimangono chiusi, ma chi invece riesce a spalancare il cassetto che li imprigiona è da ammirare e da amare, proprio come questi protagonisti.
Sybil Davon ha uno stile scorrevole e semplice che non mi ha fatto annoiare. Le descrizioni dei luoghi, delle situazioni e dei personaggi, anche i secondari, sono accurate. I dialoghi sono ben costruiti e frizzanti.
Menzione d’onore per la nonna Adelina e la prozia Maggie, grazie a loro Kiki e Chris si sono potuti incontrare. Due simpatiche vecchiette in una casa di riposo che hanno capito tutto della vita!
Inoltre sarebbe carino se anche i cugini della protagonista, la stramba Gorgonia e l’irresistibile Leo, potessero trovare spazio in una storia tutta per loro!
La cover mi piace molto e la trovo adatta allo spirito del romanzo.
Insomma, ho riso e sorriso, mi sono divertita e incuriosita, però mi sono anche commossa ed emozionata. L’autrice è stata brava a unire il mondo dell’ironia e humor a quello dei sentimenti, passioni, paure, rivincite… Un bel mix che rende il romanzo piacevole, scoppiettante e coinvolgente. Complimenti davvero!



Nessun commento:

Posta un commento