domenica 24 marzo 2019

RECENSIONE "BRICIOLA" di Stella Bright




Buon pomeriggio amici lettori 😊
Manuela Ragni ha letto per noi "Briciola" dell'autrice Stella Bright, edito Triskell Edizioni, terzo volume della serie "Cardiffs Rugby"



TitoloBriciola
Autore: Stella Bright
Serie: Cardiffs Rugby Vol.3

Genere: M/M Sport-Romance

Casa editriceTriskell Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 10,00

Pagina autoreStella Bright 





TRAMA:


Siamo arrivati a Kian Hall, il n. 10 dei Cardiffs Rugby.


Il regista della squadra, colui che ha il compito di trasformare la meta o effettuare un drop con precisione, concentrazione, sicurezza quasi matematica. Un ruolo importante. L’amore che posto ha nella sua vita, lui che spesso ha fatto da Cupido, soprattutto per suo fratello Lawrence? Anche questa volta c’è di mezzo Thor. E siccome è un cane, a lui non importa se gli umani che ama sono maschi o femmine. Ma ci andrà di mezzo un uomo di cui si fida: il veterinario.


Sorpresa! Anche Kian Hall si scopre ben poco preoccupato se il suo cuore finisce fra le mani del veterinario, un uomo, e non per essere curato… Beh, almeno non in senso medico.  



Kian Hall è un giocatore di rugby professionista, numero 10 dei Cardiff. Chase-Caesar Donovan è un veterinario dal cuore grande che esercita in un ambulatorio nella stessa città di Kian. Durante l'infanzia hanno frequentato la stessa scuola, per poi perdersi di vista. Chase ha vissuto persino in Canada, dove si è dedicato all'hockey. I due si incontrano nuovamente per caso, perché Kian ha portato a visitare il labrador miele di famiglia, Thor, proprio nel suo ambulatorio.
Tra i due è Chase il primo a riconoscerlo, esclamando Briciola!, ossia il soprannome che aveva Kian nella giovinezza quando aveva appena iniziato a giocare a rugby: piccolo e scattante, sembrava annegare nella divisa, era proprio simile a una briciolina.
L'incontro è molto positivo, al punto che Chase rivela subito a Kian la propria omosessualità. L'amico ne è sorpreso perché Chase è quanto di più maschio possa esistere, con quella stazza da vichingo e la barba, ma non ne è turbato o schifato. Iniziano a frequentarsi come amici, ma presto per Chase le cose cambiano...
Ho letto con interesse questo Male to Male con come scenario il mondo del rugby, che l'autrice dimostra di conoscere molto bene e di saper anche spiegare con semplicità ai profani (tipo me).
La presa di coscienza di Kain della propria inclinazione sessuale è trattata con sensibilità e giuste riflessioni, così come senza volgarità sono descritte le scene sessuali che diventano via via più intense e complete.
Il linguaggio a volte presenta qualche scurrilità nei dialoghi, ma la scelta linguistica è giustificata dalle varie situazioni (discussioni animate, scoppio di tensione, prese di posizione), quindi non disturba anche se - e qui lo dico a livello personale - non apprezzo sempre l'uso di quel che si possono definire "parolacce".
Si segnala anche un'atmosfera frizzante, fatta di battute che smontano gli stereotipi, abbattono i muti (Chase che scherza sulla propria omosessualità, per esempio).
Ma quel che davvero ho apprezzato è la capacità dell'autrice di trattare il coming out e le sue difficoltà, mettendo nero su bianco i pregiudizi che le persone omosessuali devono affrontare quotidianamente. Chase afferma più volte di essere fortunato perché nel suo coming out è stato supportato dalla famiglia e dagli amici, lasciando intendere in maniera molto chiara che non per tutti è così. Ed è una verità triste e dolorosa.
In conclusione, un romance M/M che si legge con piacere e scorrevolezza e che sa affrontare con sensibilità una tematica molto attuale.


Nessun commento:

Posta un commento