mercoledì 3 aprile 2019

DOPPIA RECENSIONE "PER OGNI TUO BACIO" di Paola De Pizzol




Buon pomeriggio amici lettori!
E visto che non sono una che fa "minacce" a vuoto - siete avvisati, eh? 😉 - ecco altre due recensioni al libro di Paola De Pizzol, "Per ogni tuo bacio", edito Dri Editore. A cura di Tiziana Irosa e Valentina Piazza. 


Autore: Paola De Pizzol
Genere: Romanzo contemporaneo

Casa editrice: DRI Editore

Disponibile in ebook a € 2,99 
e in formato cartaceo a € 14,99

Pagina autoreM.P. Black 






TRAMA:

Sai Cora, non importa ciò che sarà di noi in futuro. Importa ciò che siamo ora. Quello che stiamo vivendo adesso. I sentimenti che ci legano resteranno sempre nei nostri cuori. Ce li ricorderemo ogni giorno, perché li abbiamo vissuti con passione.” Londra. Notting Hill. Oggi. Cora Hamilton cerca da sempre la scintilla del “vero amore”.

A ventotto anni la trova in Samuel, un uomo d’affari di cui s’innamora perdutamente, ricambiata. Finché lui non decide di tradirla. Cora, ferita, accetta l’invito di Zia Gertrude a trascorrere un mese da lei ad Inverness, in Scozia. Ha deciso che non vuole più saperne degli uomini. Ma l’incontro con l’affascinante storiografo William la condurrà, lentamente e inevitabilmente, a cedere di nuovo all'amore e alla passione sfrenata. 




Una piccola parentesi per l'autrice prima di iniziare con la recensione: ma vaff... Più avanti scoprirete il perché.

Cora è una ragazza londinese che ha vissuto nella bambagia: figlia di una famiglia benestante, carina e con una serie di pretendenti che le fanno la corte, si è laureata a Oxford con il massimo dei voti, ma ha deciso di accantonare l'insegnamento per lavorare presso una libreria in Notting Hill, il cui proprietario, è l'ultrasessantenne Ben. I suoi genitori accettano le sue scelte di vita appoggiandola e amandola sempre, fino a quando, un brutto giorno, la madre e il padre muoiono in un incidente. La vita di Cora subisce uno scossone, l'ansia prende il sopravvento e tutte le certezze che aveva nella vita crollano come castelli di carta. Per fortuna può contare su Ben che la tratta al pari di una figlia e sulla sua amica Amber. L'unica parente che le rimane è la zia Gertrude, sorella maggiore della madre, che vive in Scozia e ha un unico mantra: gli uomini sono dei bastardi, tutti. Lo pensa perfino del bellissimo Sam, il fidanzato di Cora che le ha chiesto di sposarlo, ma, come sempre, le cose nella vita non vanno mai per il verso giusto e, un giorno, le affermazioni della zia si rivelano esatte... Lei scappa dalla zia a Inverness e lì conosce Bill, un professore di lettere dai modi gentili e bello come il sole. Tra i due scatta la scintilla che tanto Cora cerca in una relazione. La storia è leggera, a volte frizzante e divertente e a volte devi tirare fuori il fazzoletto dalla tasca. L'ambientazione in Scozia dona un fascino quasi misterioso con la leggenda del mostro di Loch Ness e altre storie che l'autrice racconta, come le descrizioni dei luoghi così dettagliata che sembra di essere lì, accanto a Cora a respirare l'aria carica di umidità del nord della Gran Bretagna e a sentire il viso bagnarsi di gocce di pioggia come monete. L'autrice è stata molto brava a caratterizzare il personaggio di Cora, tanto che ci sono momenti in cui la manderesti a quel paese e altri in cui l'abbracceresti stretta a te. Unico difetto che ho trovato, ma è solo il mio parere, è l'uso di alcune parolacce di uso comune, ma che per il carattere di Cora, la sua personalità e il modo di interagire con gli altri, ho trovato che stonassero con lei tanto da sembrare delle forzature, ma questo è solo il mio parere. Bill lo ami fin da subito, forse a volte troppo melenso, ma così adorabile che lo stringeresti come un orsetto di peluche. Sam, invece, è Sam: il bastardo traditore che ognuna di noi ha incontrato, anche solo di riflesso, almeno una volta nella vita. Non aggiungo altro altrimenti vi spoilero tutto, ma vi posso dire che questo libro scorre velocissimo, tanto che vi ritroverete a fare notte fonda senza accorgervene e arrivare alla fine e, proprio alla fine, quando crederete di aver capito tutto, scoprirete che non avete capito nulla e anche voi direte a bassa voce: Paola de Pizzol, ma vaffa!



L'autrice ci porta nella vita di una ragazza come tante, Cora, una protagonista vera, in tutte le sue sfaccettature. Cora ha una bella vita, un lavoro che ama e un fidanzato perfetto. Come spesso accade, però, un fatto imprevisto turba la sua esistenza e Sam, l'uomo che aveva promesso a Cora amore eterno, la tradisce a un passo dal matrimonio. Cora scappa in Scozia dalla zia Gertrude, un personaggio che, anche se secondario, è vivido e ben tratteggiato. Me la sono immaginata lì seduta, intenta a sorseggiare un tè, con i capelli in ordine e gli abiti perfetti. A Inverness, Cora incontra Bill... E che dire di lui se non che tutte sogniamo di conoscere un uomo così? Dolce e premuroso, sincero e affascinante, coinvolge Cora in un modo che lei non aveva previsto... Per ogni tuo bacio parla di amore ma, soprattutto, della vita e di come spesso capitino situazioni impreviste. Racconta della forza che bisogna trovare per reagire e andare avanti... Lo stile di Paola è scorrevole e frizzante, ma anche profondo e denso, quando la situazione e gli eventi lo richiedono. Un libro dolce e malinconico, che insegna qualcosa... Ma vi lascerò il piacere di scoprirlo da soli... 


Nessun commento:

Posta un commento