martedì 16 aprile 2019

RECENSIONE "OMBRE SULLA NEVE" di Marco Travaglini



Buon pomeriggio amici lettori!
Lavinia Brilli ha letto per noi "Ombre sulla neve" dell'autore Marco Travaglini, edito HarperCollins Italia.



Autore: Marco Travaglini
Genere: Thriller

Casa editriceHarperCollins Italia
Serie: ELit

Disponibile in ebook a € 3,99
e in formato cartaceo a € 5,90

Pagina autoreMarco Travaglini Autore





TRAMA:

La tranquillità di un paesino di montagna viene incrinata dall'omicidio dell'irreprensibile primo cittadino. I sospetti delle forze dell'ordine si indirizzano subito verso la pista della vendetta personale, ma quando una coppia viene trovata orribilmente uccisa, secondo le stesse modalità del primo delitto, appare chiaro che ci si trova di fronte a un serial killer. Qualcuno, nel candore di quelle montagne innevate, paradiso di sciatori e atleti, sta barbaramente assassinando ed è fondamentale fermarlo al più presto. 


Un thriller in cui ai quieti ritmi della montagna si sovrappongono i battiti serrati del cuore di un misterioso serial killer e quelli angosciati dei suoi inseguitori. 



Lasciarmi andare a questo romanzo per me è stato fin troppo facile: giocavo in casa. Vivo in Trentino, e il romanzo si svolge in Alto Adige, tra i nostri cari “vicini”. È una storia che trasmette visioni, suoni e sensazioni che conosco molto bene, io come tutti coloro che devono solo alzare gli occhi per cogliere la magia immobile delle montagne. La vita di montagna non è solo la cornice di questa storia, ma esce dallo sfondo per irrompere prepotentemente nella trama, tra i gesti e i pensieri dei protagonisti. È nelle piccole cose di tutti i giorni per quelli di loro che in montagna abitano e lavorano, è un business per chi organizza eventi sulla neve e gare di sci, è soprattutto un arricchimento dello spirito per chi sa cogliere la bellezza di questi giganti di pietra e della loro natura, dei silenzi, della vastità che si apprezza dalle loro cime.
In questo romanzo abbiamo libero accesso ai pensieri di tutti i personaggi, veniamo a conoscenza dei loro ricordi e partecipiamo alle loro sensazioni, ne sentiamo vibrare lo spirito.
Così se nella trama esistono buoni e cattivi, anche dell’assassino più efferato riusciamo a cogliere il lato umano, la fragilità di un’infanzia difficile e il palpitare di sentimenti, magari distorti ma non per questo meno veri, e infine il fascino della montagna a cui nemmeno lui può sottrarsi.
“Ombre sulla neve” racconta in una manciata di giorni la caccia a un uomo che ha sconvolto un paese montano commettendo una serie di omicidi. La trama da tipico thriller, ineccepibile per successione di eventi e crescendo di tensione, si arricchisce del lato umano di tutti i personaggi, anche quelli che danno un contributo marginale alla storia. Dopo l’ultima pagina, chiudendo il libro è facile immaginare un paese che continuerà la sua vita anche senza il lettore, in mille rivoli di storie e piccoli mondi privati.


Nessun commento:

Posta un commento