domenica 14 aprile 2019

DOPPIA RECENSIONE "UN CAVALIERE TUTTO SUO" di Jill Barnett



Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli e Valentina Piazza hanno avuto il piacere di leggere in anteprima "Un cavaliere tutto suo" di Jill Barnett, primo volume della serie "Inganno d'amore", tradotto da Isabella Nanni. 







Autore: Jill Barnett
Serie: Inganni d'amore Vol.1

Genere: Romance storico

Disponibile in ebook a € 2,59

Traduttore: Isabella Nanni 





TRAMA:


Nel tentativo disperato di evitare un matrimonio imposto con il Barone di Warbrooke, il cavaliere più temuto d’Inghilterra, Lady Linnet di Ardenwood assolda il pericoloso mercenario William de Ros perché l’aiuti a fuggire in convento.


A sua insaputa, de Ros in realtà è proprio il nuovo Barone di Warbrooke e d’accordo con il protettivo nonno di Linnet ha solo una settimana per farle la corte e conquistarla. Se solo sapesse come fare a corteggiare una dama…

Dall’autrice Jill Barnett, più volte in vetta alle classifiche del New York Times e già pubblicata in precedenza da Mondadori, ecco un racconto incantevole ancora inedito in Italia. 



Decisamente un libro molto carino, divertente, che si legge molto velocemente, grazie a una trama coinvolgente e a una traduzione accurata. Una lettura leggera che serve per staccare un po' la spina e trascorrere un paio d'ore in totale relax. È scritto in terza persona e i dialoghi tra i due protagonisti risultano talmente spassosi che mi sono ritrovata spesso a ridere da sola.

In questa storia non ci sono tanti personaggi umani che fanno da contorno ai protagonisti, a parte il Conte di Arden, nonno di lei, e qualche sporadica comparsa. In compenso, ce ne sono parecchi che fanno parte del mondo animale: circa una trentina, tra gatti, oche e conigli, tutti appartenenti a Lady Linnet. Tra loro quello che ho adorato è Svitino, il piccolo della compagnia. Un micetto che ne combina di tutti i colori.
Non vi parlo molto della trama per non spoilerare, dovrete leggere il libro se volete saperne di più, posso però dire che è ambientato nel medioevo, all'epoca delle crociate, e parlare dei due protagonisti.
 William de Ros Barone di Warbrooke è un cavaliere e un combattente. Mi sono innamorata di lui. Tenta di fare il duro e sembrare un uomo senza cuore, ma è impossibile quando si ha a che fare con una ragazza come Lady Linnet di Ardenwood. Si innamora perdutamente della giovane Lady appena la vede. Decide così, d'accordo con il Conte di Arden, di farle la corte per conquistarla. Avrà però solo sei giorni per farlo. Riuscirà il prode cavaliere in così poco tempo a catturare il cuore della giovane donzella? Mi è piaciuta molto anche lei. È veramente particolare. Ama a tal punto gli animali che ha salvato da morte certa che, quando fugge dal castello per sottrarsi al matrimonio con una persona scelta dal nonno, decide di prenderli tutti con sé. Per la gioia del suo accompagnatore, il mercenario William de Ros. Certo che se sapesse a chi ha chiesto aiuto...
Non mi è stato difficile entrare in empatia con loro. Sono divertenti, a volte sarcastici, ma entrambi hanno un cuore grande. Mi è piaciuta anche la figura del nonno. È una persona che ama la nipote e lo dimostra.
Ho trovato dettagliata la descrizione dei luoghi dove è ambientato il romanzo, oltre alle varie vicissitudini che devono affrontare i due giovani.  In particolare quando sono nella foresta e inizia a piovere, ma anche quando hanno a che fare con il fango... una delle tante scene divertenti del libro.
Ora non mi resta che consigliarvi questo libro e complimentarmi sia con l'autrice che con Isabella Nanni per l'accurata traduzione. 




Spassoso, divertente, tutto da ridere! Una storia che è una chicca, tanto che in alcuni punti mi sono chiesta come avesse fatto l’autrice a idearla. La protagonista, Linnet di Ardenwood, è a metà fra un personaggio Disney che canta alle bestiole del bosco, e una principessa delle favole: bella, totalmente fuori dal mondo e dalla realtà, ma anche testarda e ben determinata a sfuggire a un certo corteggiatore…
Lui, il nostro cavaliere, è William de Ros, barone di Warbrooche, e rimane soggiogato dalla sua grazia fin dalla prima volta in cui posa gli occhi sulla sinuosa figura di Linnet; nota anche tutti gli animali che la circondano, certo, ma ancora non sa fino a che punto se li ritroverà fra i piedi.
Il nonno della protagonista, il conte di Arden, vuole molto bene alla nipote e non intende certo darla al primo che la chiederà in sposa, soprattutto se lei non sarà innamorata di lui, a sua volta.
E così comincia la loro avventura: una fuga non molto segreta fino a un convento, tra miagolii, uno starnazzo di oche e quant'altro. C’è spazio per l’amore, per la tenerezza e anche per la passione, in un viaggio che rende possibile la comprensione fra due cuori e realizza il sogno di un cavaliere stanco della guerra.
Complimenti all'autrice perché è riuscita a dar vita a una favola che è anche un romanzo rosa, una magia che racchiude risate e divertimento, ma anche la speranza che l’incanto, a volte, esiste per davvero! Per passare del tempo spensierato, in allegria e svagarsi un poco...


Nessun commento:

Posta un commento