mercoledì 6 marzo 2019

RECENSIONE "DAVIS" di Tiziana Iaccarino



Lavinia Brilli ha letto per noi "Davis", il nuovo libro dell'autrice Tiziana Iaccarino. 





TitoloDavis
Autore: Tiziana Iaccarino
Genere: Romance

Disponibile in ebook al prezzo lancio di € 0,99
e in formato cartaceo a € 7,99

Pagina autore: Tiziana Iaccarino  

Cover realizzata da Consuelo Baviera






TRAMA:

Davis è il diamante grezzo di Hollywood.
Un attore amato e corteggiato da schiere di adulatori e donne senza pudore, ma a lui piace scegliere per primo le sue prede ed esibirle come trofei, consapevole che la vita sia un eterno palcoscenico sul mondo che può cedere al suo fascino, perché lui è nato con la camicia.
Davis, figlio adottivo di una coppia di produttori cinematografici, è sempre alla ricerca di avventure, soprattutto perché le donne non gli bastano mai, proprio come la cocaina.
La sua vita sembra perfetta anche se non è tutto oro ciò che luccica perché, in realtà, non si è mai innamorato e non vuole cedere all'intricato groviglio dei sentimenti che portano i comuni mortali a disperarsi, almeno fino alla sera in cui conosce Kelly che gli cambierà l'esistenza.
Kelly è stata l'amante di un uomo d'affari newyorkese che le ha dato tutto: una casa, una famiglia, un lavoro e una vita agiata, quando faceva solo la cameriera, ma lei ha deciso di lasciarlo per inseguire il sogno di fare l'attrice.
Quando una persona propone alla ragazza un affare che non può rifiutare, sembra che il destino, ancora una volta, l'abbia messa innanzi a un bivio, perché lei ha un conto in sospeso con il passato.
Davis e Kelly si trovano vis à vis senza immaginare in che modo siano diventati i protagonisti di una trama ben costruita oltre lo schermo, ma l'attore crede che la ragazza sia solo una delle tante starlette con cui divertirsi, almeno fino a quando cadrà ogni maschera e i segreti emergeranno dalle acque limpide di un film apparentemente perfetto.

«Lasciami andare, prima che sia troppo tardi» 



IL PARERE DI LAVINIA BRILLI:

Davis è il protagonista dell’ultima opera di Tiziana Iaccarino, un attore americano baciato dalla fortuna in tutti i modi possibili: è bello come un dio greco, famoso, ricchissimo, figlio di due altrettanto famosi produttori di Hollywood. “Davis" è anche il titolo del suo prossimo film, prodotto dai suoi genitori e destinato a consacrarlo definitivamente come la più brillante delle stelle di Hollywood.
E grazie a questo film nella sua vita di lussi sfrenati entrerà Kelly, la protagonista femminile: ex modella, con scarsa esperienza cinematografica alle spalle, può offrire solo la sua bellezza alla riuscita del film. Ma per Davis è l’incontro che cambia le carte in tavola, in modi che neanche lui può immaginare.
L’ambiente in cui si sviluppa il romanzo è il jet set hollywoodiano: produttori, divi, stelline del cinema e promesse di carriera più o meno mantenute.
La Iaccarino spinge volutamente l’acceleratore sulla descrizione di night club, piscine, vestiti firmati e macchine di grossa cilindrata, donne e uomini belli da far girare la testa, scollature vertiginose, personale di servizio da maltrattare a piacimento, alcool e droga, donna vestite come prostitute e prostitute vere, in un tourbillon di immagini che ci stordisce fino a far affiorare la solitudine che può annidarsi sotto la superficie di questo mondo dorato.
Il ruolo del corpo femminile viene descritto nei termini che mi hanno ricordato l’attualità del movimento Me Too, dimostrando anche quanta ricerca ci sia stata da parte della scrittrice per rappresentare una realtà plausibile in un ambiente così lontano dalla nostra quotidianità.
Le scene hot non mancano, in bilico fra sesso fine a se stesso, sempre presente in sottofondo anche solo nei pensieri dei diversi personaggi, e la possibilità di provare qualcosa di più, un’emozione che risvegli quell'affettività intorpidita dagli eccessi.
L’unica vera arma di riscatto infatti in questo ambiente è l’amore, ma anch'esso deve sottostare alle leggi dettate dal bisogno di denaro.
Amore o denaro: fino all'ultima pagina il lettore resta in dubbio su quale dei due avrà il sopravvento, tra colpi di scena e rivelazioni impreviste.
Una trama dal sapore cinematografico che diventa sempre più concitata e avvincente man mano che ci si avvicina al finale: bisogna arrivare all'ultima pagina per capire che tutto è diverso da come sembrava. Solo all'ultima riga sarà chiaro chi abbia mentito e chi no, e quale sia il vero ruolo dei vari personaggi.
“Davis” è un romanzo capace di scagliarci con forza in una realtà profondamente diversa eppure vera, senza risparmiarci niente, nel bene e nel male, facendoci fare il tifo per quella “normalità” che per noi è quotidiana mentre per certi ambienti che può capitarci di invidiare è una conquista.
Intrigante e avvincente, piacerà sia a chi ama sognare con ambientazioni magiche, sia a chi ricerca storie più vere.


Nessun commento:

Posta un commento