lunedì 18 marzo 2019

RECENSIONE "SOLE NELLA BRUGHIERA" di Linda Kent



Buon pomeriggio appassionati lettori!
Franca Poli ha letto "Sole nella brughiera" dell'autrice Linda Kent






Autore: Linda Kent
Genere: Narrativa storica

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 8,19

Pagina autore: Linda Kent Autrice 




TRAMA: 

Una drammatica esperienza ha segnato la vita di Susan Gray, ma per quanto diffidente nei confronti degli uomini, non può rimanere insensibile di fronte al coraggio e all'altruismo dell’affascinante dottor John Russell, che assiste in qualità d’infermiera.John è perdutamente innamorato della bella Susie ed è determinato a conquistarla in ogni modo possibile, con la passione che arde nel suo cuore e dimostrandole comprensione e fiducia.
L’amore sembra riservare a entrambi un futuro luminoso, ma un segreto del passato minaccia di compromettere per sempre il loro sogno.




Ho già avuto modo di leggere alcuni libri di Linda Kent e di apprezzarne il suo modo di scrivere. Curato nei minimi dettagli, fluido e lineare, mentre i dialoghi che intercorrono tra i vari personaggi sono vivaci e frizzati e la narrazione avviene in terza persona.
Così come accurata risulta la descrizione del periodo storico, il 1831. Si nota che l'autrice, prima di scrivere questo libro, ha fatto un notevole lavoro di documentazione, sulla storia, così come sugli usi e costumi del periodo. Anche l'abbigliamento e le acconciature che andavano di moda all'epoca sono descritti nei minimi dettagli.
Questo romanzo non è da meno dei precedenti. Mi ha appassionato. L'ho divorato! Si legge velocemente, grazie alla trama che coinvolge dalla prima all'ultima pagina. La storia di Susan Gray, la protagonista del libro, mi ha conquistato. Così come sono stata conquistata dal protagonista maschile, l'affascinante, meraviglioso e gentile dottor John Russell. Non ho faticato a entrare in empatia con entrambi. La descrizione della loro personalità è talmente ben definita, da renderli vivi, realistici e non soltanto dei personaggi di carta.
Susan è un’infermiera che lavora in una Casa di Accoglienza per ragazze madri, è anche una donna forte, coraggiosa che, nonostante le avversità che la vita le ha riservato, lotta per sé e la propria bambina, la piccola Charlotte, dimostrando una forza e una sensibilità unica. Non è facile per l'epoca essere una ragazza madre, ma lei riesce a sopravvivere grazie all'aiuto di alcune persone, ma soprattutto di John. Il suo passato difficile le ha indurito il cuore eppure quando si trova di fronte al vero amore, non può far altro che cedere e assecondare quel sentimento che pensava di non riuscire più a provare.
John, da parte sua, è un giovane medico dedito totalmente alla professione. Da ragazzo ha perso la donna che amava, così ora il suo unico scopo è quello di aiutare le persone, prendendosi cura di loro. In particolare le giovani donne che si rivolgono alla Casa di Accoglienza. Non pensa più all'amore, però da quando ha conosciuto Susan, sente nascere un sentimento forte che non può ignorare. Dovrà però essere molto paziente se vuole conquistarla. Prima deve riuscire a sciogliere le paure della donna, anche se non sarà facile proprio a causa di un passato che sembra voler tornare. Una cosa che mi è piaciuta di John è il fatto che non rinfaccia niente a Susan del suo passato, anzi la ama ancor di più per quello che ha subito e cerca di protegge sia lei che la figlioletta.
Altri personaggi che mi sono piaciuti sono Anna e suo marito, il Barone David Glamorgan (protagonisti di un precedente libro che mi riprometto di recuperare e leggere presto), il personale della casa dell'Accoglienza e Archibald il “gentilcane” del dottore.
I luoghi dove è ambientata la storia sono descritti in modo dettagliato. È uno dei punti di forza di questo libro. Mi sembrava di far parte della vita di Bath, di visitare i suoi splendidi giardini addentrandomi nel labirinto, oppure passeggiando tra i sentieri. Di viaggiare in carrozza tra il Galles e il Dartmoor. Di inoltrarmi nella tetra e pericolosa brughiera, che però può trasformarsi in un luogo affascinante grazie a un raggio di sole.
A un certo punto della storia, e soprattutto nella parte finale del libro, il lettore si trova a trattenere il fiato e a domandarsi se Susan e John riusciranno ad avere il meritato lieto fine, oppure se il passato di lei rischierà di compromettere i loro sogni.
A questo punto non mi resta che complimentarmi con Linda Kent. Una scrittrice che con i suoi libri riesce a trasmettermi delle belle emozioni, mi fa innamorare dei suoi personaggi e sognare con i luoghi menzionati. Inoltre le sue sono delle bellissime storie d'amore, mai banali, scontate, o troppo sdolcinate così come non lo sono i finali, anche se, in un romanzo rosa il lieto fine è quasi d'obbligo.
Libro assolutamente consigliato.


Nessun commento:

Posta un commento