venerdì 29 marzo 2019

RECENSIONE "LA FIAMMA DEL GHIACCIO" di Pitti Duchamp



Buon pomeriggio amici lettori!
Tiziana Irosa ha letto per noi "La fiamma del ghiaccio" dell'autrice Pitti Duchamp. 




Autore: Pitti Duchamp
Serie: D'amore e d'Italia Vol.5

Genere: Narrativa storica

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 9,48





TRAMA:

Firenze, Berlino, Milano, Pomerania 1865-66
L’incontro con Fiammetta Dorini, l’irriverente e ribelle figlia del Presidente del Senato, è la miccia che infuoca il cuore del disciplinato e severo Capitano prussiano Alexander von Rosenfeld.  In un clima di complotti, tradimenti e battaglie, Fiammetta e Alexander si amano, si allontanano, cambiano, lottano mentre la terza guerra d’indipendenza scurisce di cupi presagi il cielo di Firenze, capitale del neonato Regno d’Italia. I politici italiani sono disposti a qualsiasi sacrificio per ammantare di tricolore il leone della Serenissima, liberando così il Veneto dal giogo austriaco e i due innamorati si troveranno a mischiare le loro vite alla grande storia italiana. 



L'inizio introduce il lettore dentro il periodo storico in cui si trovano i due protagonisti: Fiammetta e Alexander. A mio parere un pochino prolisso nelle descrizioni, tanto da rendere meno scorrevole la storia, ma, dopo queste premesse, si entra nel vivo della narrazione. Un incontro non idilliaco tra i due protagonisti, che potremmo quasi definirli come il sole e la luna. Fiammetta, figlia di un politico di spicco della da poco Italia unita, tutto pepe, spontaneità e i capricci di chi ancora non ha il suo posto nel mondo, ma crede che lo abbia già. Alexander, un ufficiale dell'esercito prussiano: bello, posato, quasi di ghiaccio.
Come nelle migliori storie, i due opposti, alla fine, si attraggono e come le tragedie alla Romeo e Giulietta, chi è vicino ai ragazzi, cerca di allontanare l'uno dall'altro. Detta così la storia sembrerebbe trita e ritrita, invece, l'autrice ha saputo farcire la narrazione di azione e colpi di scena che mi hanno costretta a rimanere attaccata alle pagine fino alla fine per scoprire cosa sarebbe accaduto capitolo dopo capitolo. Una tra le tante che posso anticiparvi: la piccola Fiammetta diventerà una spia per amore della patria.
Ho stuzzicato abbastanza la vostra curiosità? Adesso non dovete fare altro che leggere il romanzo e immergervi nella storia di questi due innamorati per sognare insieme a loro.
Complimenti all'autrice e buona lettura a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento